Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-11-2012, 13:24   #11
vinciolo88piy
Pesce rosso
 
L'avatar di vinciolo88piy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Campobasso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 36
Messaggi: 930
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a vinciolo88piy

Annunci Mercatino: 0
questa è una tua opinione la rispetto ma di certo non la condivido

non tutti i led si alimentano a 12V in CC e stabili...i led di potenza(inteso 1W) hanno un alimentazione in tensione che varia dai 3v ai 5v (per quelli di ottima qualità) e alimentazione in corrente di 350mA(+-2% circa) alcuni(di ottima qualità)possono essere alimentati anche a 700mA e circa 1A il che vuol dire che bisogna avere un alimentatore a tensione variabile(o anche uno fisso basta poi farsi i conti delle resistenze o del numero di led) quindi con 12V ci alimento 3-4 led
24v 6-8 led...eccecc

i led si montano in serie quindi se sono da 1W (350mA) si erogano 350mA su tutta la serie e la corrente deve essere costante(non varia a meno di una percentuale ) a prescindere dal carico, quella che fa variare la luminosità è tensione.
far variare la corrente in un led vuol dire diminuire la vita del led e quindi poi la morte prematura
non per caso i led si alimentano a corrente costante e tensione variabile e quindi si collegano in serie(logicamente se li collego in parallelo devo erogare non 350mA ma 700mA costanti) ma comunque la corrente non varia...

anche il driver che fa il pwm 0-5v o 0-10v fa variare la tensione e non la corrente...

spero di essermi spiegato
__________________
Vendo Piante
Vendo fertilizzanti
vinciolo88piy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-11-2012, 13:37   #12
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vinciolo88piy Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Davide80 Visualizza il messaggio
hai detto bene, sono progettisti, progettano e testano, se tu fai mettere tutti queli led rgb fai solo danno!
il rosso e il blu c è già in abbondanza nei led bianchi se nn lo sai, sono grafico di professione, so cos è un sprettro luminoso.....

http://fuorisuolo.virtuale.org/illuminazione/colore.htm

il verde tienilo per illuminarci le mensole, poi ognuno fa come vuole, per me stai già rispondendo arrogantemente, esponi la tua esperienza senza essere arrogante, grazie

non sono arrogante solo che se una persona viene e dice gli rgb non servono a nulla...scusami ma devi dimostrarlo che non servono a nulla,
la luce solare è composta da tutti i colori e se vuoi fare le cose fatte bene servono più colori possibili (certo ci sono plafoniere fatte solo con led bianchi(ne ho anche io) ma no significa che sono le migliori)
in oltre lui vuole fare il controllo alba-tramonto il che significa andare da circa 1600k (alba e tramonto) a circa 5250k mezzo di(e noi acquariofili arriviamo a 6500-7000k) ora se non hai gli rgb questa cosa non la puoi fare
a meno che non si voglia solo fare un dimmeraggio della luce ma allora non è alba-tramonto...

Ok..
non per fare il saputello, ma, si è vero che il sole irradia tutta la cromia, ma le piante come ogni cosa a questo mondo, assorbono e riflettono alcune onde e non altre, assorbono l onda che gli serve, e riflettono quella che non usano, nel caso delle piante, riflettono il verde in primis, perchè non la usano! Se tu vedi una oggetto rosso, vuol dire che quell oggetto assorbe tutti i colori tranne che il rosso..
Nel caso delle piante, poi c è da fare distinzione in "coltivazione in acqua " e "coltivazione indoor" la luce verde in questo caso, è più dannosa che altro, non viene assorbita dalle piante, se non in minima parte. Alle piante serve il rosso e il blu principalmente, queste due tonalità ci sono in abbondanza nei led bianchi, si possono integrare, ma con parsimonia molta parsimonia, se sono assenti è meglio.. Un mix tra bianchi caldi e bianchi freddi è più che sufficiente, si parla di dolce non di marino ricordiamolo...

Se invece coltivi indoor (magari uno ha una serra in casa e ci fa l insalata ) si usano principalmente led rossi e blu, assenti i verdi e assenti i bianchi! Ma qua non ci sono problemi di alghe ed estetica... al nostro occhio vedremo una luce magenta/viola, orribile esteticamente, ma non per le piante, che in questo caso si ottimizza al massimo la spesa/resa e si cerca di dare SOLO la luce che serve alle piente! ovviamente questa è una piccola parentesi, per far capire l uso del led rosso e blu per la crescita delle piante.

Per il controllo alba/tramonto che dici tu, ok si può fare, ma solo con led appositi in grado di cambiare gradazione K e soprattutto una centralina come minimo da 350 euro oppure una ottima conoscenza di Arduino.
Per alba/tramonto in acquariofilia, si intende semplicemente il dimmeraggio delle lampade, in particolare, alba e tramonto lo fanno le lampade calde (3800K) che dovutamente programmate creeranno l effetto desiderato! le 5000K invece creeranno "il giorno"
Gli rgb confermo, e ripeto, che sono del tutto inutili, a meno che con dovuti strumenti non si calibrino in base ai bianchi che si mettono, ma non penso e non credo che sia il caso...
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2012, 13:42   #13
Dario1980
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 120
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazzi non fate discussione ma aiutatemiiiiiiiiiiiii come state già facendo perché ne ho tanto bisogno...
Comunque per il sistema PLC ho già comprato un'espansione che mi comanda un'uscita variabile sia in corrente che in tensione perciò mi servirà pure un driver o qualcosa dimmerabile e dovrò anche capire come il fare il tutto...
Dario1980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2012, 14:16   #14
vinciolo88piy
Pesce rosso
 
L'avatar di vinciolo88piy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Campobasso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 36
Messaggi: 930
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a vinciolo88piy

Annunci Mercatino: 0
ok d'accordo che i bianchi hanno gia buona parte di rosso e blu
ma visto che lui ha la possibilità di usare il pwm fare un alba tramonto con arduino o plc usando degli rgb e bianchi ci si mette poco e gli farei sfruttare il fattore pwm per creare una plafo degna di questo nome(certo spenderà un 50-100 euro in più ) ma di certo ne varrà la pena
se poi vuole usare arduino(li risparmierà sul plc);)

scusaci Dario1980 ritorniamo subito al discorso principale

ma c'è bisogna che tu(Dario1980) risponda a un paio di domande:

vuoi fare un alba tramonto degna di questo nome o solo una variazione della luminosità della luce?
gli rgb costano un pò di più dei led bianchi, hai la possibilità di spendere un po in più?

se si impostiamo il discorso su alba tramonto con rgb( e si faranno tutti i vari calcoli)
altrimenti faremo un plafo con led bianchi sempre controllata da pwm...
ora spetta a te decidere

scusami ancora per gli O.T. precedenti:)



----------------------------------------------------------------------------------------------------
rileggendo ho visto che hai gia preso l'espansione per il PLC quindi non considero propio le domande precedenti e credo che tu voglia fare un semplice aumento-diminuzione dell'intensità luminosa

se non sbaglio il plc ha 4 uscite al max per il PWM giusto?
con queste dobbiamo creare il dimmeraggio diviso in 4 ( al max 1 con led a gradazione bassa per simulare alba e tramonto e le altre 3 con led da 6500k per simulare il di)

dal plc ai led ti serve questo:
http://www.bizetashop.it/shop/20000-...v-uldo-h-700ma

è uno dei tanti ce ne sono diversi poi vedremo quale inserire

per la potenza totale dei led puoi sempre partire da 100- 150w totali poi se sono pochi(e non lo saranno) stai poco ad aggiungerli...dipende anche da quello che vuoi coltivare ma partire con un illuminazione media non fa mai male
__________________
Vendo Piante
Vendo fertilizzanti

Ultima modifica di Federico Sibona; 20-11-2012 alle ore 22:24.
vinciolo88piy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2012, 19:48   #15
Dario1980
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 120
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Vinciolo non so cos'è il pwm comunque per quanto riguarda il Plc la cosa la sto facendo alla grande e complessa, oltre al Plc ho comprato porte di espansione aggiuntive con uscite a relè, un'espansione per PT100/PT1000, espansione analogica proprio per voler gestire la plafoniera, un pannelli no dove mi appaiono i vari avvisi e poi più in la vorrò aggiungere il modulo Gsm se il mio sistema lo permette.
Per quanto riguarda il dover spendere qualcosa in più non importa visto ciò che ho speso fin ora vorrei tanto che tutto ciò che sto facendo esca al meglio poiché vorrei riuscire ad avere una bella vasca con un pezzo di natura realistica in casa!!!
E nella plafoniera vorrei inserire dei led che mi facciano l'effetto lunare con luce ovviamente lieve.
Dario1980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2012, 20:18   #16
vinciolo88piy
Pesce rosso
 
L'avatar di vinciolo88piy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Campobasso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 36
Messaggi: 930
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a vinciolo88piy

Annunci Mercatino: 0
capisco insomma stai facendo quello che io sto progettando con Arduino:)
comunque l'espansione PT100/PT1000 ha solo gli ingessi analogici per le sonde ti temperatura quello che ti serve per creare il PWM (ovvero modulazione di larghezza di impulso) per farla semplice quello che poi ti va a creare la rampa da 0v a 10v è il modulo AM2 AQ(simens) e non AM2 PT100
ogni modulo AM2 AQ ha 2 uscite con cui puoi controllare il tipo di driver che ti ho postato sopra

ora dipende tutto da te se vuoi fare la plafo rgb + bianchi o solo bianchi
farla con gli RGB ti chiederà un bel po di tempo per fare le sperimentazioni per i bianchi in linea di massima quelli sono e quelli rimangono...
se la fai rgb+bianchi allora ti servono 2 moduli AM2 AQ in quanto servono 4 uscite analogiche(1 pilota i rossi,1 i blu, 1 i verdi, 1 i bianchi)
se invece la vuoi fare solo bianchi 2 uscite sono più che sufficienti(quindi 1 solo modulo)

l'effetto lunare si può fare tranquillamente con il pwm non ci sono problemi;)

decidi e ci orientiamo di conseguenza:)
__________________
Vendo Piante
Vendo fertilizzanti
vinciolo88piy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2012, 20:35   #17
Dario1980
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 120
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok vado a controllare lo spazio che ho nella cassetta che sto costruendo e ti faccio sapere...
Dario1980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2012, 21:14   #18
Dario1980
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 120
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora...Vinciolo, ho notato di avere il modulo AM2 e non AM2 AQ tu sapresti dirmi qual'é la differenza?
Comunque ho visto che nella cassetta comunque c'è lo spazio per poterne mettere un'altro di modulo AM2 AQ.
Dario1980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2012, 23:04   #19
vinciolo88piy
Pesce rosso
 
L'avatar di vinciolo88piy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Campobasso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 36
Messaggi: 930
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a vinciolo88piy

Annunci Mercatino: 0
AQ dovrebbe indicare uscite analogiche

gli AM2 dovrebbero andare benissimo anzi mi sa che sono la stessa cosa
quindi alla fine avresti a disposizione 4 uscite analogiche giusto?
__________________
Vendo Piante
Vendo fertilizzanti
vinciolo88piy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2012, 23:15   #20
Dario1980
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 120
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ne ho due se il modulo AM va bene e ne dovrei prendere un'altro comunque supponiamo che le ho!!!
Dario1980 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alla , led , plafoniera , progettazione , prossimo , una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,37823 seconds with 13 queries