Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-09-2014, 19:08   #21
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.775
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Albytheway Visualizza il messaggio
La conduttanza elettrica è pari a 187 microsiemens/cm = circa 9,35 dGH.
Di nuovo: no. Mi spiace per le folle urlanti di Yahoo, ma il fatto che lo scrivano su Yahoo non lo rende vero. NON c'è relazione tra conducibilità a GH.
Posso produrti acqua a conducibilità 187 ms e GH zero, poi a 187 ms e GH differente.

TUTTO quello su cui ti basi parte da un assunto errato. Ripeto: non si può dire nulla.
CONSIGLIO nuovamente una misura diretta di KH e GH con gli appositi test.

In ogni caso, in generale consiglio di fare l'ESATTO OPPOSTO di quello che viene generalmente consigliato su Yahoo.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-09-2014, 19:39   #22
Albytheway
Guppy
 
L'avatar di Albytheway
 
Registrato: Sep 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ovviamente non mi riferisco a yahoo, lì le uniche domande che ho fatto riguardavano le varietà di corydoras e la compatibilità di questi con e. parvula.
La conducibilità elettrica comunque si riferisce perlopiù alla concentrazione dei carbonati.
Anche se il calcolo non è esente da errori, la durezza dovrebbe aggirarsi attorno a quei valori.

187 us/cm : 2 = 93,5 mg/L di ioni disciolti -> 93,5 mg/L di ioni disciolti : 10 = 9,35 dGH con una buona approssimazione. Sicuramente più preciso dei test che prevedono titolazione, 1 goccia = 1 grado fino ad una reazione è un procedimento soggetto ad errori sistematici.
Albytheway non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2014, 19:52   #23
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Direi che la conduttività e molto bassa, anche troppo per i cory se sono aeneus.
Se vuoi l'acqua idonea per i neon lascia stare la co2 e vai di torba, il ph lo puoi portare anche a 6, ma se non sai gestire la vasca non scendere di più o rischi problemi con il filtro.
Credimi il sodio la fa schizzare la conduttività più del calcio, anche se nel acqua è in concertazione minore ha una influenza non trascurabile.
Poi con torba come fai a controllare la concertazione di co2?
Lascia stare i test che si mettono in vasca.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2014, 20:37   #24
Albytheway
Guppy
 
L'avatar di Albytheway
 
Registrato: Sep 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Direi che la conduttività e molto bassa, anche troppo per i cory se sono aeneus.
Se vuoi l'acqua idonea per i neon lascia stare la co2 e vai di torba, il ph lo puoi portare anche a 6, ma se non sai gestire la vasca non scendere di più o rischi problemi con il filtro.
Credimi il sodio la fa schizzare la conduttività più del calcio, anche se nel acqua è in concertazione minore ha una influenza non trascurabile.
Poi con torba come fai a controllare la concertazione di co2?
Lascia stare i test che si mettono in vasca.
Certo, la CO2 la fornisco all'acquario per favorire la crescita delle piante, non appena si sarà formato il bel praticello potrò gradualmente diminuirne la somministrazione fino ad arrestarla del tutto... Non penso ci sia una concentrazione di sodio così alta nell'acqua potabile, comunque è ovvio che questa formula non è esente da errori, si tratta in ogni caso di acqua tenera/neutra.
Aspetta, spiegami meglio: il valore di conduttività è troppo basso? Hai qualche consiglio per un sale non tossico per i pesci per aumentare la conducibilità? Grazie!
Albytheway non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2014, 08:52   #25
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.775
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Albytheway
La conducibilità elettrica comunque si riferisce perlopiù alla concentrazione dei carbonati.
No.
Originariamente inviata da Albytheway
Anche se il calcolo non è esente da errori, la durezza dovrebbe aggirarsi attorno a quei valori.

187 us/cm : 2 = 93,5 mg/L di ioni disciolti -> 93,5 mg/L di ioni disciolti : 10 = 9,35 dGH con una buona approssimazione.
Se assumi che gli ioni di carbonati (casomai io direi bicarbonati, a quel PH di carbonati ce ne saranno pochini) perché poi parli di GH che coi carbonati non c'entra nulla?
Il resto del conto mi sfugge: cosa rappresentano il 2 e il 10?

Ripeto (poi basta) che ti stai basando su assunti errati e su valori sconosciuti di kh e gh. Con la CO2 potresti avere gravi problemi su flora e fauna, e pure senza co2.

Dopodiché la vasca è tua.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2014, 10:05   #26
GTX
Pesce rosso
 
L'avatar di GTX
 
Registrato: Aug 2014
Città: Genzano di Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Albytheway Visualizza il messaggio
Ovviamente non mi riferisco a yahoo, lì le uniche domande che ho fatto riguardavano le varietà di corydoras e la compatibilità di questi con e. parvula.
La conducibilità elettrica comunque si riferisce perlopiù alla concentrazione dei carbonati.
Anche se il calcolo non è esente da errori, la durezza dovrebbe aggirarsi attorno a quei valori.

187 us/cm : 2 = 93,5 mg/L di ioni disciolti -> 93,5 mg/L di ioni disciolti : 10 = 9,35 dGH con una buona approssimazione. Sicuramente più preciso dei test che prevedono titolazione, 1 goccia = 1 grado fino ad una reazione è un procedimento soggetto ad errori sistematici.

cito

la conducibilità elettrica
è la misura della capacità di condurre corrente di un'acqua contenente dei Sali disciolti (ioni). Tanto più elevata è la concentrazione degli ioni, tanto maggiore sarà la conducibilità. Tale grandezza pertanto può essere correlata con il residuo fisso;


dunque quei 187 microsiemens/l si riferiscono a tutti gli ioni + e - , dunque carbonati, fosfati, nitrati, silicati, ioni metallici e tutta la benedetta tavola periodica.........

la durezza
con il termine durezza dell'acqua si intende il contenuto in sali di calcio e di magnesio, tra questi il più abbondante è il carbonato di calcio. Si esprime in gradi francesi °F: un grado equivale a 10 mg/l di carbonato di calcio



credo che come altri prima di me ti hanno fatto notare hai confuso i termini.

Inoltre ho avuto modo di comparare la precisione dei nostri test a goccia (il mio della sera) conquello della MERK per laboratori , (io lavoro in laboratorio chimico) che costa circa 100 euri............bhe ho avuto lo stesso risultato
__________________
"se qualcosa potrebbe andar male..........sicuramente lo fara con probabilita direttamente proporzionale al danno"
GTX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2014, 13:48   #27
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Direi che la conduttività e molto bassa, anche troppo per i cory se sono aeneus.
Mi correggo, controllando meglio direi che va bene, anzi per i neon può essere ancora più bassa.

Quote:
Certo, la CO2 la fornisco all'acquario per favorire la crescita delle piante, non appena si sarà formato il bel praticello potrò gradualmente diminuirne la somministrazione fino ad arrestarla del tutto..
Anche qui hai parecchia confusione, sparli di pratini con pesci di acqua nera (neon) e pesci che hanno bisogno di grufolare (cory).
In entrambi i casi il pratino è sconsigliato.

Quote:
Hai qualche consiglio per un sale non tossico per i pesci per aumentare la conducibilità? Grazie!
Anche qui ci fai o ci sei?
Perché spendere soldi per prodotti che basta usare un po più acqua di rubinetto?
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2014, 16:00   #28
Albytheway
Guppy
 
L'avatar di Albytheway
 
Registrato: Sep 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avete ragione, mi sono confuso tra gradi francesi e dGH! Scusate! La durezza misurata in gradi francesi è 1/20 della conduttanza elettrica nell'acqua, comunque la durezza in dGH si attesta su livelli abbastanza bassi (penso 6-7 dGH), il pratino non pensavo di metterlo in tutta la vasca, solo attorno agli arredi (rocce, legni) ma comunque penso di optare per il muschio di java o il christmas moss se la parvula non volesse saperne di crescere.
Penso comunque che i grufolatori preferiscano mangiare sulla sabbia, senza andare a sradicare le piante, anche perchè preferirei nutrirli con chironomus e in parte tubifex per vederli un po' "All'opera"...
Albytheway non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2014, 16:08   #29
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.775
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Albytheway Visualizza il messaggio
La durezza misurata in gradi francesi è 1/20 della conduttanza elettrica nell'acqua
Di nuovo (ma ormai non serve a nulla scriverlo ancora, lo faccio per inerzia): NO.
La "conduttanza elettrica" è una cosa DEL TUTTO DIFFERENTE dalla durezza (e ancora mi pare ci sia confusione tra le durezze GH e KH che sono, di nuovo, COSE DIVERSE).
Te l'hanno detto in tanti, non c'è una relazione di proporzionalità, né di 1/10 né di 1/20. Non c'è proprio (ma sospetto che tu non legga i messaggi, detto senza alcuna offesa).

PS: se non ci credi (non è obbligatorio) prendi dell'acqua di osmosi (GH, KH zero) e misuri la conducibilità, poi ci metti del sale da cucina (cloruro di sodio: lascia invariato GH e KH) e ri-misuri la conducibilità. Cosa misuri? Qual'è il GH dell'acqua prima e dopo l'aggiunta di sale?
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2014, 19:48   #30
Albytheway
Guppy
 
L'avatar di Albytheway
 
Registrato: Sep 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Di nuovo (ma ormai non serve a nulla scriverlo ancora, lo faccio per inerzia): NO.
La "conduttanza elettrica" è una cosa DEL TUTTO DIFFERENTE dalla durezza (e ancora mi pare ci sia confusione tra le durezze GH e KH che sono, di nuovo, COSE DIVERSE).
INVECE E' COSI', la conduttanza elettrica si traduce in ppm (parti per milione) che si traduce in durezza dell'acqua! Ovviamente il calcolo, come ho già accennato almeno 3 volte (ma suppongo che tu non legga i messaggi, non è un'offesa), non è esente da errori, ma questi non sono così rilevanti da poter dire di aver sbagliato la misurazione! Comunque, basta con questa discussione assurda, il verdetto direi è che, nonostante le misurazioni siano esatte, ci sarà un errore assoluto trascurabile, ergo non avrò l'esatto valore di durezza totale e carbonatica.
Albytheway non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
abbassamento , acidita , acquario , del , durezza carbonatica

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22068 seconds with 13 queries