Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-05-2006, 17:00   #21
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma nn hai usato le tabs(della seachem ovviamente) nel fondo???Cmq son curioso di vedere il cambio a parità di tempo con anche exel,iron e trace;il flourisch intendi usarlo????Cmq se la dragon stone ti ingombra troppo, se proprio vuoi levarla vorrà dire,se vuoi ovviamente,che faccio sto sacrificio e me offro volontario nel rilevare tale ingombro , anche se a sviluppo completo secondo me male nn ci sta.T'aspetto pe sta birrozza.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-05-2006, 17:51   #22
Massimo Suardi
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 3.712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Massimo Suardi

Annunci Mercatino: 0
è praticamente ancora tutto fermo
Massimo Suardi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2006, 18:04   #23
Alex Carbonari
Ciclide
 
L'avatar di Alex Carbonari
 
Registrato: Sep 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 1.778
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ma nn hai usato le tabs(della seachem ovviamente) nel fondo???
Ho messo delle pastiglie sera, perchè le tabs non arrivavano mai. Ora che me le portano, credo che inserirò dei pezzetti.

Quote:
il flourisch intendi usarlo????
Credo di si, lo prenderò insieme alle tabs e al nitrogen

Quote:
se proprio vuoi levarla vorrà dire,se vuoi ovviamente,che faccio sto sacrificio e me offro volontario nel rilevare tale ingombro
Non la tolgo tutta, penso di spaccarla. Se decido, ciò che resta è tuo

Quote:
è praticamente ancora tutto fermo
Se guardi bene, le caliitrichoides hanno iniziato ad espandersi, mentre le eleocharis hanno fatto nuovi getti. La settimana scorsa ho pure cambiato l'illuminazione, passando da 2x9W pl ad 1x24W sempre pl.
La differenza si sta facendo già vedere
Alex Carbonari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2006, 18:25   #24
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Credo di si, lo prenderò insieme alle tabs e al nitrogen
vedrai che con le tabs sarà tutt'altra cosa,in merito al nitrogen sul protocollo(quello a giorni alterni) che sto seguendo nn lo menziona proprio dovro chiedere lumi a rek a talproposito so che lui e seachemdipendente.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2006, 19:45   #25
Massimo Suardi
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 3.712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Massimo Suardi

Annunci Mercatino: 0
io non comprerei il nitrogen.
Massimo Suardi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2006, 21:11   #26
ReK
Discus
 
Registrato: Nov 2004
Città: prov.BG
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 2.758
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alex Carbonari

-l'excel apporta C a livello di un impianto a bombola? Non credo;

no excel e co2 sono 2 cose "diverse" funzionano bene insieme ma vanno bene anche usae singolarmente


anche se quasi in silensio seguo con attenzione questo epserimento
__________________
Matteo Vescovi


ReK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2006, 23:48   #27
Alex Carbonari
Ciclide
 
L'avatar di Alex Carbonari
 
Registrato: Sep 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 1.778
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Matteo, ti prego di intervenire liberamente in questo topic, ho bisogno di "mani esperte", specie con Seachem

Quote:
no excel e co2 sono 2 cose "diverse" funzionano bene insieme ma vanno bene anche usae singolarmente
Bè, a leggere l'etichetta mi sembrava il contrario. Parla di carbonio che può essere apportato sia in forma gassosa (CO2) che essere derivato dai residui organici semplici (come intermediari fotosintetici). A cosa si riferisce? E se il Flourish Excel™ non contiene carbonio, come può aiutare questi "intermediari fotosintetici" citati nell'etichetta?

Ve la riporto per completezza
"Flourish Excel™ is a source of bioavailable organic carbon. All plants require a source of carbon. This is typically obtained from CO2, but, may also be derived from simple organic compounds (such as photosynthetic intermediates). Therefore, one can derive a substantial benefit with the use of Flourish Excel™ either alone or in conjunction with CO2 injection. Flourish Excel™ also has iron reducing properties"

Quote:
io non comprerei il nitrogen.
Perché? leggi sotto e poi mi dici

Quote:
in merito al nitrogen sul protocollo(quello a giorni alterni) che sto seguendo nn lo menziona proprio dovro chiedere lumi a rek a talproposito so che lui e seachemdipendente
Su quello avanzato viene indicato, lo stesso dicasi per quello ADA (Green Brighty Special Lights) anche se la casa lo consiglia dopo qualche tempo ("Dopo 6 mesi dall’allestimento dell’acquario possono essere usati insieme agli STEP anche i fertilizzanti SPECIAL").
Il Flourish Nitrogen non è altro che azoto (quindi serve, eccome!) e, da quanto si legge dall'etichetta, "il prodotto fornisce azoto sia in forma di nitrato che in forma di ammonio, quest'ultima preferita dalle piante".
Chi mi sa spiegare il perché di quest'ultima affermazione?
Alex Carbonari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2006, 11:07   #28
Alex Carbonari
Ciclide
 
L'avatar di Alex Carbonari
 
Registrato: Sep 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 1.778
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stamani ho fatto un bel cambio d'acqua (ricordo che oltre alle necessità di reset settimanali e post-avviamento, sono anche senza filtro) ed ho aggiunto la solita dose di potassio, come indicato da ADA. L'acqua nuova è di rubinetto (come in tutti i miei acquari) senza neanche il biocondizionatore.
Credo che domani metterò una piccola pompa collegata al timer luci, almeno per movimentare l'acqua ed impedire la stagnazione. Mettendo il ferro, infatti, ho notato che il liquido tende a precipitare a fondo, impiegando molto tempo prima di sciogliersi.
Il fotoperiodo, aumentato di 15 minuti ogni giorno, è arrivato oggi a 10 ore. Mi riservo di ridurlo in caso (spero di no!) di "problemi"

Intanto ho notato che i progressi dell'eleocharis sono ben visibili. Sotto la sabbia comincia a stolonare vistosamente e, per essere solo alla 2a settimana, mi ritengo abbastanza soddisfatto. Ecco qualche shot



Alex Carbonari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2006, 12:37   #29
Massimo Suardi
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 3.712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Massimo Suardi

Annunci Mercatino: 0
I nitrati, vanno somministrati solo a necessità, o comunque in presenza di carenze.

comunque il suggerimento è che ti conviene comprare i sali in farmacia, più economici e migliori.

l'excel è carbonio organico, non così facilmente assimilabile come la co2 della bombola che è inorganica.

se devi scegliere, meglio la bombola.
Massimo Suardi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2006, 13:37   #30
Alex Carbonari
Ciclide
 
L'avatar di Alex Carbonari
 
Registrato: Sep 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 1.778
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
I nitrati, vanno somministrati solo a necessità, o comunque in presenza di carenze.
Certo, ma perchè forzare fino ad arrivare alla carenza? Sto usando prodotti nati per l'attuazione di un protocollo dissociato e la casa (Seachem in questo caso, ma anche ADA) lo prevedono espressamente. ADA lo consiglia solo in presenza di piante a metabolismo veloce, ma considerata l'importanza che riveste come macronutriente principale e tenuto conto che può verosimilmente diventare elemento limitante (cosa, a mio parere, da non sottovalutare assolutamente), credo che debba essere presente in ogni vasca.
Nella fattispecie, inizierò ad aggiungerlo più avanti come suggerisce la casa giapponese di Amano, forse prima del 6° mese.
Se poi corro il rischio di sovradosare, posso risolvere agevolmente, considerato che la vasca è piccola e che comunque il cambio d'acqua settimanale va fatto.

Quote:
comunque il suggerimento è che ti conviene comprare i sali in farmacia, più economici e migliori.
Sai darmi qualche dettaglio in più? Cosa dovrei chiedere in farmacia? E come si preparano?

Quote:
l'excel è carbonio organico, non così facilmente assimilabile come la co2 della bombola che è inorganica.
Comunque sempre di carbonio si tratta, giusto? A sto punto tanto vale che lo elimini, oppure mi conviene integrarlo comunque? Considerate che la bombola eroga h24.
Alex Carbonari non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
esperimento , seachem

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26547 seconds with 13 queries