Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-11-2013, 13:28   #1
Rody987
Plancton
 
Registrato: Feb 2012
Città: Padenghe sul Garda
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problema piante

Ciao a tutti... dunque, è qualche mese che le piante, in particolare le anubias di qualunque tipo e anche la limnophila si diradano ed imbruttiscono... mai successo.

Brevemente vi scrivo qualche dato e quali cose secondo me hanno portato a questo, anche se vorrei il vostro consiglio :(...

Acquario 110l c.a. lordi attivo da genn 2012.
3 neon: 2 da 18w (840 e 865) 1 da 13w t5 765.
co2 fai da te cn lievito e gelatina.
ph 7,2
kh 11/12

Allora, da quest'estate causa lavoro sono stato (mea culpa) incostante sui cambi di acqua, prima facevamo 20l ogni 10gg c.a..... siamo arrivati a fare 20l ogni 20gg... di solito solo con acqua osmosi, saltuariamente 1/2 rubinetto.
Per lo stesso motivo la co2 nn è sempre stata fatta...
In oltre ho cambiato i neon gradatamente... i 2 da 18 della philips sostituiti a pari caratteristiche di altra marca... il problema è che quello da 13 che era 864 l'ho trovato osram 765....nn vorrei che la qualità della luce serie 7 non 8 abbia fatto la differenza.

Oltre a questo ho sempre avuto ph 6,8/7, ma a quei livelli nn riesco più a portarlo...

le anubias erano bellissime e stanno morendo, la limnophila richiedeva un taglio a settimana e si sta diradando... resiste la criptocoryne...

Preciso che il terriccio comincia ad avere quasi 2 anni e nn uso le pastiglie di fertilizzante.


Ora sto procedendo con una riduzione delle ore di luce del neon da 13, mentre resto tengo come era, sono più attento con cambi e co2...

avete altri suggerimenti???? Allego 3 foto della situazione ed una di aprile per confronto

GRAZIEEEEE









__________________
Andrea & Silvia
Rody987 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-11-2013, 16:46   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Acquario 110l c.a. lordi attivo da genn 2012.
3 neon: 2 da 18w (840 e 865) 1 da 13w t5 765.
co2 fai da te cn lievito e gelatina.
secondo me le Anubias si sono riempite di alghe anche a causa della luce eccessiva, le foglie di Anubias sono le prime a prendere le alghe sotto luce intensa, si riempiono facilmente, è una pianta molto lenta, una volta prese le alghe la pianta deperisce

inoltre quando compri un'Anubias le sue bellissime foglie di solito non sono adattate alla vita sommersa perchè provengono da coltivazione emersa, in serra: quelle foglie belle alte e grandi sono le prime ad imbruttirsi in acqua, non durano a lungo, appena vedo che cominciano a diventare brutte io le taglio per stimolare quelle nuove

Quote:
Allora, da quest'estate causa lavoro sono stato (mea culpa) incostante sui cambi di acqua, prima facevamo 20l ogni 10gg c.a..... siamo arrivati a fare 20l ogni 20gg... di solito solo con acqua osmosi, saltuariamente 1/2 rubinetto.
Per lo stesso motivo la co2 nn è sempre stata fatta...
In oltre ho cambiato i neon gradatamente... i 2 da 18 della philips sostituiti a pari caratteristiche di altra marca... il problema è che quello da 13 che era 864 l'ho trovato osram 765....nn vorrei che la qualità della luce serie 7 non 8 abbia fatto la differenza.
sicuramente la vasca è stata un po' trascurata, per tua stessa ammissione...
i cambi di solito non si fanno con la sola osmosi

devi ricominciare a fare cambi regolari
le piante messe peggio le puoi buttare e rimpiazzarle con piante sane (prive di alghe) che possano crescere bene


Quote:
le anubias erano bellissime e stanno morendo, la limnophila richiedeva un taglio a settimana e si sta diradando... resiste la criptocoryne...
Preciso che il terriccio comincia ad avere quasi 2 anni e nn uso le pastiglie di fertilizzante.
se le Cryptocoryne stanno bene vuol dire che il fondo non è proprio da buttare, perchè loro assorbono quasi tutto dalle radici
invece le Anubias non c'entrano col fondo perchè non sono piantate nel terreno, quindi semmai vanno nutrite con fertilizzanti liquidi, hai mai fertilizzato in colonna?
può darsi che le Anubias siano deperite anche per carenze nutrizionali
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , piante , piante acquario , piante fertilizzante luce , problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15749 seconds with 15 queries