Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-12-2011, 23:21   #1
sk@walker
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: San Francesco al Campo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 59
Messaggi: 149
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a sk@walker

Annunci Mercatino: 0
Ricominciamo

Come già detto nel mio post di presentazione, dopo un po' di anni ho ripreso la mia vaschetta Askoll da 180 litri con filtro esterno Pratiko 200 (silenziosissimo).

Questo il primo step a poche ore dall'allestimento.




Purtroppo il "fioraio" era al momento un po' sprovvisto di piante e ho preso quello che c'era. Al prossimo giro metterò altre piante sullo sfondo e un po' di glossostigma davanti e altro che vedrò.

Eccole nel particolare


Questa è stata gentilmente omaggiata dal fioraio visto che non era proprio il massimo. Le restanti mi soddisfano molto per il loro aspetto.










L'obbiettivo è un "quasi olandese" cioè molto piantumato ma senza estremizzare con l'aggiunta di qualche pinnuto che sceglierò in base ai valori che otterrò a maturazione ultimata. Valori che non connosco ancora perchè sono in attesa che arrivi il Combi-Test della JBL preso on-line.
Per dare una manina ai bateri, ho aggiunto 5 ml di latte.
Il fondo è pura akadama con substrato Elos bottom mineral che sarà a tempo debito integrato con ferilizzante liquido Askoll Verde incanto. CO2 al momento dosato a circa 8 bolle/minuto ma sarà sicuramente da aumentare.
I valori riportati sul sito dell'acquaiolo danno un acqua molto tenera con ph a 7.4 (il KH dovrebbe stazionare tra i 2° e 3°). L'idea è di non utilizzare RO ma quella di rubinetto opportunamente addizionata di sali

La sfida sarà certamente riuscire ad avere una bella glosso senza l'illuminazione da essa richiesta (2 x 30 watt su 180 litri ) e qui probabilmente scatenerò l'ira dei più, ma come già detto è una sfida tra me e la glosso (sarà difficile ma spero di vincere ).
Fotoperiodo iniziale di 5 ore per arrivare a 8/9 con step di 30 minuti a settimana


Tralasciando il "poster" di sfondo che sarà rimosso appena trovato un valido sostituto, e la tecnica molto visibile a voi "lettere e commenti".


P.S.:
Appena maturato ci rimetterò la mia cary-highlander dandogli degna compagnia
sk@walker non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-12-2011, 18:05   #2
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
mi sfugge la domanda!
Il layout mi piace,vedremo a piantumazione ultimata come verrà!
Non capisco cosa intendi per quasi olandese,stà di fatto che con 60 watt su 180 litri di luce fai un lontanissimo parente di un olandese,e con l'aggiunta del verde incanto askoll (per mia opinione personale da evitare come la peste),gli dai il colpo di grazia!
Dopo bisogna vedere l'idea che hai tu in testa,ma già cabomba e ludwigia crescendo e infoltendo i gruppi molto probabilmente perderanno le foglie basali per mancanza di luce,per non parlare della glosso,per crescere se trova i nutrienti giusti cresce,ma diventerà alta come adesso la cabomba!
__________________
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2011, 18:28   #3
sk@walker
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: San Francesco al Campo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 59
Messaggi: 149
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a sk@walker

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Danny85 Visualizza il messaggio
mi sfugge la domanda!
Il layout mi piace,vedremo a piantumazione ultimata come verrà!
Non capisco cosa intendi per quasi olandese,stà di fatto che con 60 watt su 180 litri di luce fai un lontanissimo parente di un olandese,e con l'aggiunta del verde incanto askoll (per mia opinione personale da evitare come la peste),gli dai il colpo di grazia!
Dopo bisogna vedere l'idea che hai tu in testa,ma già cabomba e ludwigia crescendo e infoltendo i gruppi molto probabilmente perderanno le foglie basali per mancanza di luce,per non parlare della glosso,per crescere se trova i nutrienti giusti cresce,ma diventerà alta come adesso la cabomba!
Critiche assolutamente giuste e ben accette, ma come detto è un po' una sfida e se non funziona provvederò ad ampliare il parco luci.
Mi piacerebbe invece capire il motivo della tua affermazione sul fertilizzante askoll. Hai per caso avuto esperienze negative? Se così fosse, delucidami che cambio subito prodotto.
sk@walker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2011, 21:06   #4
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sk@walker Visualizza il messaggio
Mi piacerebbe invece capire il motivo della tua affermazione sul fertilizzante askoll. Hai per caso avuto esperienze negative? Se così fosse, delucidami che cambio subito prodotto.
Si probabilmente è stato una somma di vari errori che mi hanno ridotto l'acquario di un bel verde e marrone ovunque ma sono convinto che anche il fertilizzante si è sommato,poi mi sembra di ricordarmi di varie discussioni che confermavano la scarsa qualità e la mancanza di un indicazione del contenuto! Usa la ricerca,metti verde incanto e di sicuro qualcosa trovi!
Per contro ho sentito che diversa gente usa l'easylife profito o il ferropol della jbl come fertilizzanti unici! Dopo se la tua intenzione è fare un acquario quasi olandese ti converrebbe optare per una linea di fertilizzanti,magari da usare a dosi ridotte ma che sicuramente contengono tutti gli elementi di cui le piante hanno bisogno!
__________________
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2011, 00:44   #5
sk@walker
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: San Francesco al Campo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 59
Messaggi: 149
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a sk@walker

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento.

Finalmente ho i valori a 15 giorni dall'avvio.

T 25°
PH 7
GH 5°
KH 6°
NO2 0,01 mg/l
NO3 1 mg/l

Aumento un po' la CO2, che già avevo portato a 10/min.
Al momento ancora con le piante iniziali che crescono e non hanno dato alcun segno di problemi di adattamento.

Prossimamente pensavo alla Sagittaria a metà vasca davanti a quella che dovrebbe essere la Ludwigia, alla Elodea posteriore e altro che vedrò, oltre alla glosso ovviamente.

Dimenticavo, il poster c'è ancora e sto cercando di convincere i figli che il galeone di Jack Sparrow sarebbe bruttino li dentro (ma che vuoi sono ancora piccoli)
sk@walker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2011, 04:38   #6
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Il Ph puoi portarlo anche a 6,8;le piante che vuoi inserire vanno bene,il galeone l'hanno usato per fare il film,non c'è più!
Aspetto una foto!
__________________
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2011, 09:53   #7
sk@walker
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: San Francesco al Campo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 59
Messaggi: 149
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a sk@walker

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Danny85 Visualizza il messaggio
Il Ph puoi portarlo anche a 6,8;le piante che vuoi inserire vanno bene,il galeone l'hanno usato per fare il film,non c'è più!
Aspetto una foto!
6.8 è uno dei motivi dell'aumento della co2.
Per quanto riguarda il Capitan Sparrow, al momento resisto ma la vedo dura , uno 11 anni una di 10 anni e l'ultimo di 4 anni insieme sono una potenza
sk@walker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2011, 19:24   #8
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
E' già,posso immaginare,tieni duro......
__________________
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2011, 23:30   #9
sk@walker
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: San Francesco al Campo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 59
Messaggi: 149
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a sk@walker

Annunci Mercatino: 0
Tento l'acquisto di piante on-line su acquariomania.net

Oltre a quelle poche già inserite sono in attesa di:

2 x Eleocharis acicularis (in aggiunta a quella presente)
2 x Elodea (Egeria) Densa
1 x Bacopa Caroliniana
2 x Hemianthus Callitrichoides (al posto della glosso che questa costa un po' meno )
2 x Pogostemon helferi
1 x Cabomba Caroliniana (in aggiunta a quella presente)
sk@walker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2011, 09:06   #10
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
L'hemiantus è un po' meno esigente della glosso,hai fatto bene!
La pogostemon è abbastanza esigente in fatto di luce per crescere compatta,altrimenti tende ad andare verso l'alto!
Comunque secondo me il problema della luce delle piante a stelo sorgerà quando si infoltiranno i gruppi e si fregheranno la luce l'uno con l'altro!
Resto in attesa di nuovi aggiornamenti,sono curioso di sapere come si comporteranno le piante!
__________________
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , ricominciamo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23409 seconds with 15 queries