Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-01-2012, 13:43   #1
ZaitseV
Plancton
 
L'avatar di ZaitseV
 
Registrato: Dec 2009
Città: Prov. Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vasca per Carassi

Salve a tutti...
La mia idea è quella di realizzare una vasca che possa ospitare una coppia di Carassius Auratus da abbinare a qualche altra specie di Cyprinidae Cinese e/o qualche alghivoro da biotopo (cosa mi consigliate in proposito?)..
La vasca in questione misura 60cm in lunghezza, 40 di altezza e 35 in profondità per circa 75/80lt netti..
Come fondo dispongo di un paio di cm (3-4) di sabbia lavica fine su cui adagiare qualche Anubias, Microsorum, dei legni di torba e qualche sasso (accuratamente bollito) per arricchire l'allestimento.
L'illuminazione è composta da 2 PL da 24w e 7200°k.
La vasca ha la possibilità di essere sia chiusa (con una lastra di vetro appositamente realizzata) o aperta... in tal proposito non saprei come è preferibile comportarsi..
Il termoriscaldatore (da 75w) rimarrà sui 20°C e il sistema di filtraggio è un esterno della Askoll (Pratiko 100) composto da spugne, fibra in plastica e cannolicchi.

Avete dritte da darmi? Consigli utili? Pareri? Non siate timidi che se ho postato è per essere inondato di messaggi..

Saluti,

Paolo aka ZaitseV
ZaitseV non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-01-2012, 13:47   #2
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao mi spiace ma la vasca è troppo piccola per due carassi.... soprattutto se poi li vuoi abbinare ad altri compagni di vasca...

il 70/80 litri valuterei anzi un tropicale...
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 13:51   #3
Lucrezia Blu
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 675
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

anche io ho dei carassi in vasca. Per la tua tipologia di acquario sei proprio al limite perchè i carassi necessitano di circa 50 litri a testa. Non puoi metterne più di due, io ne ho due in 180 litri e credimi mi riempiono l'acquario. Ti consiglio (se non vuoi cambiare tipo di pesce) di ospitare le specie ornamentali tipo black moor testa di leone, ranchu, perchè non sono degli ottimi nuotatori come i cugini (i pesci rossi comuni) che crescono molto di più e sono dei grandi nuotatori, dovrebbero stare solo nei laghetti secondo il mio parere.

Riempi la vasca di piante a crescita rapida (tipo elodea densa e egeria densa) almeno ti aiutano con i nitrati, i carassi sporcano molto.
Io le ho in vasca e non le mangiano, sarà che gli dò molta verdura bollita (zucchine, piselli, insalata).
Lucrezia Blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 13:59   #4
ZaitseV
Plancton
 
L'avatar di ZaitseV
 
Registrato: Dec 2009
Città: Prov. Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lucrezia Blu Visualizza il messaggio
Ciao,

anche io ho dei carassi in vasca. Per la tua tipologia di acquario sei proprio al limite perchè i carassi necessitano di circa 50 litri a testa. Non puoi metterne più di due, io ne ho due in 180 litri e credimi mi riempiono l'acquario. Ti consiglio (se non vuoi cambiare tipo di pesce) di ospitare le specie ornamentali tipo black moor testa di leone, ranchu, perchè non sono degli ottimi nuotatori come i cugini (i pesci rossi comuni) che crescono molto di più e sono dei grandi nuotatori, dovrebbero stare solo nei laghetti secondo il mio parere.

Riempi la vasca di piante a crescita rapida (tipo elodea densa e egeria densa) almeno ti aiutano con i nitrati, i carassi sporcano molto.
Io le ho in vasca e non le mangiano, sarà che gli dò molta verdura bollita (zucchine, piselli, insalata).
immaginavo fossi al limite.. io comunque ho questa fissa dei carassi quindi vedrò di ovviare su un altra specie di tale famiglia.. una coppia di 'occhi a bolla' andrebbe bene?
le piante da te citate richiedono del terriccio fertilizzante? non era nelle mie previsioni..
grazie per le rapide risposte! :)
ZaitseV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 15:42   #5
Lucrezia Blu
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 675
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[

immaginavo fossi al limite.. io comunque ho questa fissa dei carassi quindi vedrò di ovviare su un altra specie di tale famiglia.. una coppia di 'occhi a bolla' andrebbe bene?
le piante da te citate richiedono del terriccio fertilizzante? non era nelle mie previsioni..
grazie per le rapide risposte! :)[/QUOTE]

Non serve fertilizzante, non ce l'ho neanche io!

Occhi a bolla può andare sono molto delicati, assicurati di non avere parti taglienti nell'acquario.
Ti consiglio di prenderli piccolini così avrai meno carico organico all'inizio e poi magari tra un annetto prendi un acquario un pò più grande! Un filtro esterno sovradimensionato potrebbe aiutarti, io ho un Rio 180 e mi hanno consigliato il pratico 300, invece del 200, proprio per via dei carassi.

ps
per le piante tipo elodea o egeria, puoi legare alle radici dei cannolicchi per farle rimanere sul fondo, non devi interrarle, con il peso dei cannolicchi si adagiano sul fondale. Mettile nella parte posteriore, crescono in altezza velocemente.
Lucrezia Blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 15:53   #6
ZaitseV
Plancton
 
L'avatar di ZaitseV
 
Registrato: Dec 2009
Città: Prov. Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok perfetto.. per quanto riguarda la vasca meglio chiusa o aperta?? posso conciliarli con qualche mangia-alghe???
ZaitseV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 15:58   #7
Fishestales
Pesce rosso
 
L'avatar di Fishestales
 
Registrato: Jul 2011
Città: Filettino (fr)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 794
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao. Allora, come già sai, sei in un limite. Ci sono teorie discordanti : chi dice che i carassi necessitano di 30 l , chi 40, chi di 50...è ambigua la cosa. Comunque, visto è considerato che i carassi ornamentali sono più lenti nel nuoto rispetto ai comuni pesci rossi, una coppia potresti metterla. Inoltre metti delle piante se ti è possibile : preferisci quelle rapide nella crescita e coriacee . Io ho 2 red cap con delle anubias, sono cresciute e non se le mangiano. Se dopo un po' che hai messo le piante le foglie si fanno marroni (alcune) è normale, tagliale e basta. Per il resto bisognerebbe sapere i tuoi valori, i carassi necessitano di un ph tra 7-8. Hai fatto maturare la vasca e il filtro x 1 mese?
------------------------------------------------------------------------
Io direi chiusa la vasca
__________________
ƒιѕн!!!

Ultima modifica di Fishestales; 30-01-2012 alle ore 15:59. Motivo: Unione post automatica
Fishestales non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 16:21   #8
Lucrezia Blu
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 675
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ZaitseV Visualizza il messaggio
ok perfetto.. per quanto riguarda la vasca meglio chiusa o aperta?? posso conciliarli con qualche mangia-alghe???
Chiusa può andare bene, dovessero saltare!

Non inserire altri pesci, anche i carassi mangiano le alghe, a me stanno ripulendo le foglie di anubias con qualche alghetta sopra.
Lucrezia Blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 16:45   #9
Gippy
Pesce rosso
 
L'avatar di Gippy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Acquasparta (Terni)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 663
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
altre piante che resistono ai carassi sono l'echinodorus che diventano molto grandi, egeria densa, ceratophillum, vallisneira. Queste sono a crescita veloce e non sono impegnative. Per il resto ti hanno già detto che 80lt sono pochi e che al massimo, se vuoi proprio i carassi dirigiti verso le specie eteromorfe
__________________
Meglio un pesce in meno e una pianta in più
link per i nuovi utenti
Guida per iniziare Guida2 Guida3 ciclo dell'azoto Ciclo azoto2
Gippy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
carassi , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24223 seconds with 17 queries