Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-03-2016, 20:59   #1
giuseppeleanza90
Batterio
 
Registrato: Feb 2016
Città: Giovinazzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio primo acquario d'acqua dolce

Buonasera a tutti, premetto che sono un neofita in questo campo in quanto il mio acquario è avviato da poco meno di 2 mesi. Possiedo un acquario Mtb80 di circa 93 litri con illuminazione LED, filtro interno e filtro esterno Eheim experience 150 con pre-filtro, da poco acquistato.
La flora della mia vasca è composta al momento da 2 tipi di piante, criptocorine lutea e rotala rotundifolia (in arrivo: Hygrophila Polysperma, Lemna Minor, Cabomba Aquatica e Staurogyne rubescens).
La fauna invece da 1 ancistrus, 2 molly, 4 scalari e 10 neon.
Faccio cambi di 20 litri d'acqua una volta a settimana (rubinetto, decantata...anche se mi sto adoperando ad acquistare acqua osmotizzata dal mio negoziante di fiducia) e pulisco il filtro interno ed esterno ogni 2 settimane. Ho 2 filtri poiché quello esterno è stato acquistato da meno di 2 settimane ed entro fine mese conto di eliminare quello interno lasciando solo quello esterno.
Per quanto riguarda le piante fino ad ora uso il sera CO2 start (le pastiglie) ma con scarsi risultati ed ora ho acquistato l'Askoll CO2 pro green system che ritirerò nei prossimi giorni.
Controllo i valori dell'acqua con i reagenti della SERA una volta a settimana e la cosa che più mi stupisce è che, nonostante abbia una popolazione elevata, i nitriti e i nitrati sono a 0. Ho eseguito i test più volte, ho provato anche a usare le strisce 6in1 che utilizzavo all'inizio ed ho anche chiamato in soccorso la mia ragazza, che all'università ha a che fare con provette e reagenti ogni giorno, ma niente NO2 e NO3 sono sempre a 0, mentre un mese fa erano rispettivamente a 1 e 25.
Inoltre, il pH non riesco mai a farlo scendere sotto l'8... all'inizio ho provato con il prodotto ph/Kh minus ed ha funzionato, ma non voglio inquinare la mia vasca ogni 2-3 giorni con questi prodotti...
La mia domanda è, come posso fare per cercare di abbassare leggermente il pH? Inoltre, i nitriti e nitrati entrambi a 0 con una popolazione così elevata sono normali?
Allego una tabella con i valori e la foto dell'ultimo test di NO3 effettuato oggi...



giuseppeleanza90 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-03-2016, 21:51   #2
dinopan
Guppy
 
L'avatar di dinopan
 
Registrato: Dec 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il ph si abbassa solo in due modi: torba o co2.
Hai detto che ritirerai un impianto co2 nei prossimi giorni però con un kh così alto il ph non si abbasserà.
Quindi prima abbassi il kh con l'osmosi, dovrai portarlo almeno a 4 per riuscire così ad avere un ph accettabile per scalari e neon.
Per gli no3 non saprei però se hai gli no2 a 0 vuol dire che il filtro funziona comunque tieni gli no2 sotto occhio che magari non ti si alzano un prossimo futuro!!
Se gli no3 continueranno a restare 0 dovrai comprarti un fertilizzante che gli contenga perché le piante non sopravvivono senza gli no3.
Oltre ad un fertilizzante per gli no3 ti servirà anche un'altra fertillizante che contenga anche micro elementi perché vedo che hai in programma di prendere molte piante!!
Ti consiglio come fertillizante il protocollo dennerle s7,e15 e v30 con npk booster sempre della
dennerle!!
Infine hai una popolazione sbagliata per soli 93 litri io inizierei a pensare di dar via gli scalari e i molly!!
Se le misure dell'acquario lo permettono lascerei solo i neon magari infoltendone il gruppo aggiungendo sul fondo oltre al l'ancitrus un gruppo di caridine!!
Che wattaggio hanno i led?
dinopan non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace daniele68 Piace questo post
Vecchio 03-03-2016, 21:57   #3
giuseppeleanza90
Batterio
 
Registrato: Feb 2016
Città: Giovinazzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dinopan Visualizza il messaggio
Il ph si abbassa solo in due modi: torba o co2.
Hai detto che ritirerai un impianto co2 nei prossimi giorni però con un kh così alto il ph non si abbasserà.
Quindi prima abbassi il kh con l'osmosi, dovrai portarlo almeno a 4 per riuscire così ad avere un ph accettabile per scalari e neon.
Per gli no3 non saprei però se hai gli no2 a 0 vuol dire che il filtro funziona comunque tieni gli no2 sotto occhio che magari non ti si alzano un prossimo futuro!!
Se gli no3 continueranno a restare 0 dovrai comprarti un fertilizzante che gli contenga perché le piante non sopravvivono senza gli no3.
Oltre ad un fertilizzante per gli no3 ti servirà anche un'altra fertillizante che contenga anche micro elementi perché vedo che hai in programma di prendere molte piante!!
Ti consiglio come fertillizante il protocollo dennerle s7,e15 e v30 con npk booster sempre della
dennerle!!
Infine hai una popolazione sbagliata per soli 93 litri io inizierei a pensare di dar via gli scalari!!
Grazie per la risposta dinopan.
Ho dimenticato di dire che per le piante aggiungo come fertilizzante liquido il sera florena 1 volta a settimana e le pastiglie di florenette ogni 2 settimane.
Per quanto riguarda i pesci, gli scalari e i molly sono stati un regalo ma sono comunque stati autorizzati dal negoziante che conosce la mia vasca e la popolazione, purtroppo non ho modo di darli via.

Scusami, leggendo sul sito della dennerle leggo che il npk booster è indicato in acquari con "nessuna o scarsa presenza di pesci, ma piuttosto presenza di gamberetti e lumache."
Sicuro possa andare bene anche per il mio?
giuseppeleanza90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2016, 03:34   #4
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giuseppeleanza90 Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda i pesci, gli scalari e i molly sono stati un regalo ma sono comunque stati autorizzati dal negoziante che conosce la mia vasca e la popolazione, purtroppo non ho modo di darli via.
io fin'ora di negozianti onesti e competenti non ne ho ancora conosciuti..magari sono io lo sfigato..

per il resto cosa intendi per pulizia del filtro? io quelli esterni (pratiko 100 e 200) li aprivo ogni 6 mesi (se non di più) e in quello interno cambiavo della lana perlon una volta al mese..non credo che influisca su NO2 ed NO3 a zero..anzi potresti avere il contrario..
I pesci come stanno in vasca? hai per caso controllato ammoniaca (NH4) e ammonio (NH3)?
Hai del carbone attivo nel filtro?
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2016, 03:45   #5
giuseppeleanza90
Batterio
 
Registrato: Feb 2016
Città: Giovinazzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quello interno mi è stato detto di cambiare la lana e di sciacquare la spugna blu, la lana la cambio ogni circa 2-3 settimane, dipende da come è diventata... Inoltre, la pompa ogni tanto fa rumore forte e devo sciacquarla, per questo motivo sono passato ad un filtro esterno eheim.
Comunque per pulizia intendo proprio lo sciacquare la spugna sotto l'acqua è la sostituzione della lana filtrante.

Non ho carbone attivo nel filtro, ed il test dell'ammonio è 0 (colore giallo con il reagente SERA). Quindi secondo la tabella sul manuale del sera Aqua test box, con un pH di 8 il valore dell'ammoniaca è inferiore a 0,03...

per quanto riguarda i pesci, al momento nessun problema. Non hanno puntini o altri segni. Mangiano 1 volta al giorno.


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da the_clown Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da giuseppeleanza90 Visualizza il messaggio

Per quanto riguarda i pesci, gli scalari e i molly sono stati un regalo ma sono comunque stati autorizzati dal negoziante che conosce la mia vasca e la popolazione, purtroppo non ho modo di darli via.


io fin'ora di negozianti onesti e competenti non ne ho ancora conosciuti..magari sono io lo sfigato..

Comunque si, va anche un po' a fortuna. Io sul mio negoziante fino ad ora non posso dire nulla di male, anche se credo che i pesci siano stati consigliati dal ragazzo che ci lavora e non dal proprietario del negozio.
Il proprietario è un vero pezzo di pane, una volta feci un danno e aggiunsi il pH/Kh minus in una dose 4 volte superiore. Chiesi consiglio ad amici su cosa fare e mi diedero una lista di prodotti da comprare. Quando andai da lui, mi tranquillizzò e mi mandò indietro dicendomi semplicemente di cambiare il 50% d'acqua, accendere l'aeratore per 1 oretta circa e poi reintrodurre i pesci, non mi fece comprare nulla di ciò che mi ero segnato. Fosse stato un altro avrebbe potuto spennarmi come meglio credeva...


Posted With Tapatalk

Ultima modifica di giuseppeleanza90; 04-03-2016 alle ore 03:54. Motivo: Unione post automatica
giuseppeleanza90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2016, 22:08   #6
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ho paura a consigliarti di rallentare la manutenzione, ma andrebbe fatto.
In 2 mesi hai già fatto almeno un cambio del 50%, sciacquato le spugne (occhio e croce) 3 volte...
C'è il rischio che il sistema intero sia molto molto in bilico. Occhio.
E comunque se la pompa fa rumore dopo pochi giorni evidentemente il filtro è caricato male e non pesca. Valuta di cambiare una spugna con una di grana più grossa. Prima di aprirlo un filtro possono passare anche mesi e non per cattiva gestione, ma perchè deve essere toccato poco.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2016, 00:19   #7
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Boh a sto punto non so risponderti..
Ma sempre sui filtri..come son caricati? hai lana --> spugne --> canolicchi --> pompa?
Oppure hai solo la lana e le spugne e la prima la cambi e le seconde le sciacqui tutte?
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2016, 04:17   #8
giuseppeleanza90
Batterio
 
Registrato: Feb 2016
Città: Giovinazzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jessyka Visualizza il messaggio
Io ho paura a consigliarti di rallentare la manutenzione, ma andrebbe fatto.
In 2 mesi hai già fatto almeno un cambio del 50%, sciacquato le spugne (occhio e croce) 3 volte...
C'è il rischio che il sistema intero sia molto molto in bilico. Occhio.
E comunque se la pompa fa rumore dopo pochi giorni evidentemente il filtro è caricato male e non pesca. Valuta di cambiare una spugna con una di grana più grossa. Prima di aprirlo un filtro possono passare anche mesi e non per cattiva gestione, ma perchè deve essere toccato poco.

A me invece hanno detto il contrario, cambio parziale d'acqua ogni settimana (io ne cambio 20 su 100) e pulizia del filtro ogni 2-3 settimane.
Comunque ormai il filtro interno ce l'ho solo per dar tempo al filtro esterno di maturare. Passati i canonici 30-40 gg, quello interno lo elimino e lascio solo quello esterno che fino ad ora ha dato zero problemi e non l'ho mai aperto da 2 settimane che è avviato.


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da the_clown Visualizza il messaggio
Boh a sto punto non so risponderti..
Ma sempre sui filtri..come son caricati? hai lana --> spugne --> canolicchi --> pompa?
Oppure hai solo la lana e le spugne e la prima la cambi e le seconde le sciacqui tutte?

quello interno (a scatola) ha la lana, poi c'è la spugna blu e infine ci sono i cannolicchi in un sacchetto. Accanto c'è un pezzo di plastica che divide uno scompartimento dall'altro dove vi alloggia la pompa.

Ma, come dicevo a Jessyka, quello interno è ancora in funzione perché quello esterno l'ho avviato da poco e attendo i canonici 30/40gg per la maturazione. Dopodiché quello interno sparisce.


Posted With Tapatalk

Ultima modifica di giuseppeleanza90; 05-03-2016 alle ore 04:20. Motivo: Unione post automatica
giuseppeleanza90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2016, 10:10   #9
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Il rischio di una manutenzione così frequente è che in momenti di assenza il tutto collassi. Tutto qui.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , dacqua , dolce , mio , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25997 seconds with 16 queries