Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-12-2006, 02:11   #1
maxstan
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: mola di bari
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Costruzione filtro esterno...Aiutino e consigli

Da semprevolevo cimentarmi nella costruzione di un bel filtro esterno efficace, funzionale e di facile manutenzione...
Avevo quasirinunciato all'idea quando oggi facendo il giro in un ipermercato ho notato un contenitore che credo faccia proprio al caso mio.....
Il contenitore in questione ha una capienza di 8 lt il mio e un acquario di 120 lt giusti giusti....
vi posto delle foto del contenitore e uno schizzo fatto con il paint per mostrarvi piu o meno cosa ho intenzione di fare....
Vorrei innanzittutto dividere il contenitore in due sezioni tramite una lastra di plexygas....in modo da dividere il filtraggio meccanico dal biologico...
Cosa ne pensate?
O magari dovrei sempre dividere ma l'entrata farla sopra l'uscita per far si che lacqua faccia un percorso obbligatorio?
Datemi qualche consiglio....
Ps: il quadratino bordato di nero sta per l'entrata della seconda opzione...
Max
__________________
MAX
maxstan non è in linea  


Vecchio 11-12-2006, 13:16   #2
pigrina
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 650
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Costruzione filtro esterno...Aiutino e consigli

..dal disegno non si capisce molto come sia il contenitore...comunque credo che tu saprai che per costruire un filtro esterno occorre un contenitore a chiusura ermetica! Io ho costruito un filtro esterno ed ho utilizzato uno di quei contenitori in plastica per spaghetti con chiusura ermetica e mi sono trovata molto bene! Il tuo non riesco a capire bene..sembra una vaschetta e mi sembra troppo largo e basso! Credo che sia meglio un contenitore più stretto ed alto in modo che l'acqua passi per uno strato più alto di materiali filtranti! Comunque aspetta anche altri pareri..intanto ti allego la foto del mio filtro..magari ti può essere d'aiuto!
__________________
Ciao, Cri
pigrina non è in linea  
Vecchio 11-12-2006, 15:13   #3
ftoggos
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 819
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ftoggos Invia un messaggio tramite Yahoo a ftoggos

Annunci Mercatino: 0
ciao pigrina complimetni per il foltro, è davvero ben fatto!! perchè ci sono dei cannolicchi + chiari di quelli suoperiori??? ho visto la foto del tuo acquario ma quel tubicino per la co2 deve stare per forza sospeso nell'acqua?? cmq davvero bell'acquario!!
ftoggos non è in linea  
Vecchio 11-12-2006, 17:01   #4
pigrina
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 650
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per i complimenti, il tubicino per la co2 adesso non c'è più perchè ho comprato l'impianto a bombola usa e getta della askoll e non utilizzo più la co2 fai da te!! E poi a breve (spero..) ho pensato di riallestirlo, ho già comprato nuove rocce e una nuova radice!! mi piace tanto cambiare l'aspetto del mio acquario ogni tanto..
I cannolicchi sono di due colori perchè quelli sopra (i più scuri) erano quelli che ho sempre avuto in acquario fin dal primo allestimento..quelli sotto invece sono nuovi..li avevo aggiunti quando avevo messo in funzione il filtro esterno! Come vedi nel filtro di prima ce ne stavano veramente pochi in confronto a quanti ce ne stanno adesso, quindi col filtro esterno ho potuto anche aumentare parecchio il filtraggio bilogico!!
__________________
Ciao, Cri
pigrina non è in linea  
Vecchio 11-12-2006, 20:42   #5
mattegm
Discus
 
Registrato: Nov 2005
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 2.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mattegm

Annunci Mercatino: 0
bello pigrina!!mi dici un po, che tubi monta quel filtro?sbaglio o sono da 9mm??? (quelli dell'eden 501 per intenderci) oppure sono i classici tubi da 12 mm??
ciao
__________________
La mia guida sulle caridina <--clicca
mattegm non è in linea  
Vecchio 12-12-2006, 11:09   #6
pigrina
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 650
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mattegm
bello pigrina!!mi dici un po, che tubi monta quel filtro?sbaglio o sono da 9mm??? (quelli dell'eden 501 per intenderci) oppure sono i classici tubi da 12 mm??
ciao
Grazie..
I tubi sono quelli classici da 12mm, quelli dei tubi per innaffiare! Mi sarebbe piaciuto utilizzare tubi un pò più piccoli tipo quelli dell'eden ma sono riuscita a trovare solo gli attacchi per i tubi da giardinaggio, da utilizzare appunto coi tubi da giardianggio!
__________________
Ciao, Cri
pigrina non è in linea  
Vecchio 13-12-2006, 21:49   #7
ftoggos
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 819
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ftoggos Invia un messaggio tramite Yahoo a ftoggos

Annunci Mercatino: 0
cri, mi hai fatto venire una voglia di farmi un filtro esterno.....mannaggia a te!!!! ma una cosetta io ho provato la mia pompa e nn fa poi tutto sto rumore però se la metto un quel contenitore....non è che aumenta, nel filtro interno è immersa nell'acqua che assorbe il suono, lì sarebbe a contatto col vetro che assorbendo le vibrazioni penso li emani anche fuori ampliandole....nn dici?? l'acquario l'ho in cameretta ai piedi del letto per cui.....bu, ora si vede aspetto tue risp. grazie!!! cmq per info oggi mi è stato consigliato come fondo il master soil lo conosci?? dicono sia meglio dell'acadama e cn 24 euro ho 7chiletti di fondo, però nn so cosa metterci sotto per aumentare lo spessore....CIAO!!
ftoggos non è in linea  
Vecchio 14-12-2006, 12:42   #8
pigrina
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 650
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ftoggos
cri, mi hai fatto venire una voglia di farmi un filtro esterno.....mannaggia a te!!!!


Allora, per quanto riguarda il rumore non posso garantirti nulla però posso dirti che io per costruire il filtro esterno ho utilizzato una pompa che avevo di un filtro interno di un mio vecchio acquario (comprato al supermercato...quindi la pompa non credo fosse il top dei top!!) e se devo essere sincera non fa per niente rumore..anche io ho l'acquario in camera!! Anzi, a volte quando era nel filtro interno del vecchio acquario capitava che facesse un rumoraccio perchè se si intasava un pò il filtraggio meccanico finiva per rimanere "a secco"...da quando l'ho messa nel filtro esterno non mi è più successo!! Però il filtro lo tengo una quindicina di cm sotto il livello dell'acquario sennò tende lo stesso a rimanere "a secco"!
Tu hai scritto che la pompa verrebbe a contatto col vetro..ma credo che non andrebbe bene un contenitore di vetro..: come li faresti i fori per mettere i raccordi da cui far partire i tubi?!?! Molto meglio la plastica!!!
In definitiva non posso garantirtelo al 100% ma nel mio caso il rumore della pompa non è per nulla aumentato...e credo che in linea di massima dovrebbe sccedere così anche a te!!

Per quanto riguarda il fondo sinceramente il master soil non lo conosco, però dovrebbe essere un fondo molto simile all'akadama, e quindi dovrebbe tendere anche lui a "mangiarsi" Gh e Kh! Inoltre mi sa che è anche un pò caruccio..io in un negozio vicino a casa avevo visto un saccone di akadama (sarà stato almeno il doppio..) a una ventina di euro!!
__________________
Ciao, Cri
pigrina non è in linea  
Vecchio 14-12-2006, 20:50   #9
ftoggos
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 819
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ftoggos Invia un messaggio tramite Yahoo a ftoggos

Annunci Mercatino: 0
cri, ti odio!!!!!! dammi le modalità di costruzione(please).....continuo ad odiarti terribbilmenteeeeee curiosity, come hai inserito i tubi di di pescaggio acqua e di mandata (nn so se si chiamano così)??? con odio profondo per avermi trasmesso la voglia di realizzarmi sto filtro esterno, ti porgo i miei + affettuosi -04 -04 saluti....
ftoggos non è in linea  
Vecchio 15-12-2006, 15:24   #10
pigrina
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 650
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ftoggos
cri, ti odio!!!!!! .....continuo ad odiarti terribbilmenteeeeee
Eheheheh...
Allora..credo che sarà quasi più difficile da spiegare che da realizzare!!
Per iniziare ti elenco quello di cui avrai bisogno:
1. Contenitore in plastica tipo spaghettiera con chiusura ermetica, per la capienza dipende da quanto è grande il tuo acquario (lo trovi al supermercato o negozio di roba per cucina)
2. Attacchi per tubo da giardinaggio con una estremità a vite (Hobby center o supermercato)
3. Attacchi per tubo da giardinaggio con entrambe le estremità non a vite (Hobby center o supermercato)
4. Tubo di plastica da giardino del diametro adatto agli attacchi (Hobby center o supermercato)
5. Pompa, per la portata dipende dal volume del tuo acquario
6. Pezzetto di tubo rigido
7. Materiali filtranti
8. Colla Epossidica Bicomponente tipo questa http://www.fantasycraft.it/Catalogo/...Cg=118&str_Cl= (Hobby center o supermercato)
9. Silicone acetico non antimuffa (Hobby center, supermercato o negozi di acquari)

Allora, premetto che io ho messo sia l'entrata che l'uscita acqua e anche l'uscita del filo della pompa nella parte superiore del filtro per evitare perdite! Infatti essendo in alto se mai si rovinasse la siliconatura di queste parti non avrei delle perdite d'acqua in quanto il tutto si trova nella parte alta! Questo fa si che la manutenzione del filtro sia un po' più brigosa (in quanto la pompa è collegata all'uscita tramite un tubo rigido e il filo della pompa percorre tutta la lunghezza del filtro, e quindi i materiali filtranti dovranno attraversarli).
Se li avessi fatti uscire in basso sarebbe stato più semplice..:

La costruzione comunque è più o meno la stessa!
Per prima cosa bisogna fare i fori nella spaghettiera, e questa è anche la cosa più complicata!! Io li ho fatti a mano, con tanto olio di gomito e una lima tonda limando attorno ad un bucanino fatto con un cacciavite rovente! Se ce l'hai puoi farlo anche con un trapano (attento solo che il contenitore non faccia delle crepe). I fori bisogna che siano il più esatto possibile per poi poterci avvitare gli attacchi per tubo da giardinaggio. Una volta avvitati bisogna siliconare per evitare perdite! Io ho messo abbondante silicone nella parte interna e abbondante colla epossidica bicomponente nella parte esterna! Questo per essere più sicura possibile che non ci sarebbero state perdite..e per ora ha funzionato! Stessa cosa fatta con il filo dell'elettricità della pompa il quale nella parte esterna l'ho circondato con un pezzetto di tubo rigido incollato con molta colla bicomponente per evitare che si schiacci! Per far passare il filo dal bucanino sulla spaghettiera ovviamente bisognerà staccare la spina e riattaccarla una volta passato dal buco.. Ah, se il filo lo farai uscire nella parte superiore della spaghettiera come ho fatto io stai attento a siliconarlo dopo aver visto quanto lento lo devi lasciare per poter aprire il coperchio!
A questo punto io ho fatto asciugare il tutto per una settimana più o meno!
Dopo ho siliconato dei pezzettini (3, ma meglio se sono anche 4) di tubo rigido (quelli blu in basso nella foto) lungo la circonferenza del fondo del contenitore per far si che sostenessero la spugna che avrebbe poi sostenuto tutti gli altri materiali filtranti! Questi vanno alti qualche mm in più dell'altezza della pompa!
Con un tubicino rigido e una curva ho collegato la pompa all'attacco da giardinaggio che diventerà l'uscita acqua!
Ho collegato all'estremità esterna dei due attacchi da giardinaggio il tubo di gomma, e dall'altra estremità del tubo di nuovo degli attacchi da giardinaggio, quelli senza estremità a vite però! Questi andranno posizionati nel bordo dell'acquario e da qui da uno uscirà l'acqua (ritorno) e dall'altro salirà al filtro (pescaggio).
A quello che fungerà da pescaggio andrà attaccato un pezzo di tubo (la lunghezza dipende dal tuo acquario) con qualcosa all'estremità che faccia si che non entrino i pesci! Il mio per esempio è così:

I materiali filtranti (spugne e lana di perlon) andranno poi tagliati a misura e introdotti come più ti piace! Io ho optato per una disposizione a strati..
Se deciderai di farlo con tutti i fori per i tubi nella parte superiore come ho fatto io dovrai anche fare un buchetto su ogni disco di materiale filtrante che servirà per farci passare dentro in tubo rigido che porta il flusso d'acqua dalla pompa all'attacco da giardinaggio posto nel mio caso sul fianco (in alto) del recipiente.
E con questo direi che è tutto..se mi sono dimenticata qualcosa o c'è qualcosa che non ti è chiaro chiedi pure...e scusa tanto se mi sono dilungata un mucchio e se sono stata un po' ripetitiva..ma volevo essere più precisa possibile!
__________________
Ciao, Cri
pigrina non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
consigli , costruzione , esternoaiutino , filtro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28928 seconds with 15 queries