Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-05-2006, 19:54   #1
MixPix
Discus
 
Registrato: Nov 2005
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 4.056
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problema calore...io ho risolto così...

Ciao a tutti, dato che qualcuno ha chiesto info sul sistema che ho adottato per raffreddare l'acquario ho pensato di aprire un topic così che magari possa essere utile a molti.

L'idea mi è venuta leggendo un articolo su AP nel quale si spiegava come utilizzare un termostato per ambiente per regolare il riscaldatore dell'acquario e spiegando alla fine come il progetto poteva essere adattato anche per pilotare delle ventole.
L'articolo è questo http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...le/default.asp

Per il mio progetto ho utilizzato:

- 3 ventole per pc a 12V abbastanza economiche ma con una ottima portata di aria
- un termostato digitale comprato su rs ad una cifra più che onesta
- silicone
- saldatore e stagno
- nastro isolante
- dremel
-alimentatore con uscita regolabile da 1.5V a 12V

Dato che non mi andava di lasciare lo sportello del mio acquario aperto per agganciarci le ventole ho pensato di unirle ed incastonarle nel coperchio dell'acquario.
Così le ho affiancate, unite prima con delle fascette da elettricista e poi con silicone, ho preso le misure esatte e poi con il dremel ho tagliato il coperchio.

A questo punto ho lavorato sul termostato come indicato nell'articolo prima linkato connettendo il cavo di alimentazione alla posizione NO (Normal Open) dell'interruttore.

Ho attaccato l'alimentatore al termostato e le ventole all'alimentatore alimentandole però a 5V, già così compiono egregiamente il loro lavoro e sono pressochè inudibili.

Poi ho regolato il termostato in modo tale che faccia partire le ventole a 26.5° e le spenga a 25.5°.

Spero di essere stato abbastanza chiaro anche se ho scritto in 10 minuti perchè sono un pò incasinato, se avete ubbi o domande chiedete pure e sarò felice di rispondervi.

Metto qualche foto del lavoro

__________________
MixPix non è in linea  


Vecchio 19-05-2006, 01:27   #2
Symphori
Guppy
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 385
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
interessante! hai la possibilità di approfondire la parte delle modifiche al termostato per gestire i due sistemi.

grazie
Symphori non è in linea  
Vecchio 19-05-2006, 09:02   #3
MixPix
Discus
 
Registrato: Nov 2005
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 4.056
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
Per le modifiche al termostato mi sono rifatto all'articolo linkato prima.
Praticamente ho tagliato a metà i supporti della sonda di temperatura in modo da avere due spezzoni attaccati alla basetta e due spezzoni attaccati alla sonda così da riuscire ad eseguire più facilmente le saldature.

Fatto questo ho saldato i due piedini della sonda a due cavi di rame abbastanza spessi (in modo da ridurre eventuali disturbi e rendere la loro resistenza la più bassa possibile) ho impermeabilizzato il tutto e ho saldato le altre estremità alla basetta (rispettando le polarità).

Per quanto riguarda la gestione dei due sistemi io gli faccio pilotare solamente le ventole in quanto mi trovo bene con il termoriscaldatore che ho ora e ritterrei inutile attaccalo al termostato dato che ne ha già uno ottimo all'interno.
I termostati cmq hanno (quasi sempre) 3 morsetti dietro, uno per la linea e due per il carico.

I tre morsetti cmq sono: NC, LINEA, NO

NC = normal closed qui va attaccato un eventuale termoriscaldatore in quanto l'interruttore viene chiuso se si scende sotto una data temperatura

LINEA = ci va attaccato uno dei due cavi che danno l'alimentazione al termostato (per intenderci, uno dei due cavi che dalla presa di casa arriva al termostato)

NO = normal open qui vanno attaccate le ventole in quanto l'interruttore si chiude se si supera una data temperatura.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, altrimenti chiedi pure...a volte è più difficile spiegare le cose che farle..
__________________
MixPix non è in linea  
Vecchio 19-05-2006, 17:30   #4
Symphori
Guppy
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 385
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok domani se ce la faccio e se è aperto il mio negozio di fiducia compro il termostato...hai delle specifiche a riguardo?

grazie
Symphori non è in linea  
Vecchio 19-05-2006, 17:35   #5
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
MixPix, scusa mi servirebbe un'info sai se questi termostati hanno un carico massimo di assorbimento(watt)??? ti chiedo questo perchè io dovrei pilotare un frigo da auto messo in serie all'uscita del filtro esterno.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea  
Vecchio 19-05-2006, 18:30   #6
MixPix
Discus
 
Registrato: Nov 2005
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 4.056
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Symphori
ok domani se ce la faccio e se è aperto il mio negozio di fiducia compro il termostato...hai delle specifiche a riguardo?

grazie
Io l'ho acquistato su rs-components perchè quelli che avevano nei negozi vicino a casa mia costavano troppo o non avevano la possibilità di specificare vari programmi in base al giorno e all'ora.
L'unica cosa che devi controllare è che siano digitali (devono quindi avere una sonda elettronica per la temperatura) e che abbiano il comando NO (anche se penso che ce l'abbiano tutti).
Cmq dai un occhio sul sito di rs perchè hanno ottimi prezzi anche per i trasformatori...
Le specifiche più che altro possono essere sul trasformatore in quanto devi controllare la massima corrente erogabile e l'assorbimento delle tue ventole.
__________________
MixPix non è in linea  
Vecchio 19-05-2006, 18:36   #7
MixPix
Discus
 
Registrato: Nov 2005
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 4.056
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tuko
MixPix, scusa mi servirebbe un'info sai se questi termostati hanno un carico massimo di assorbimento(watt)??? ti chiedo questo perchè io dovrei pilotare un frigo da auto messo in serie all'uscita del filtro esterno.
Questo dipende dal termostato e devi controllarlo nel datasheet.
Il mio cmq regge fino a 5A a 250VAC con carico resistivo e fino a 3A con carico induttivo. Calcola che di solito i "carichi" che attacchiamo noi hanno comportamento resistivo e quindi fino a 1250W non hai problemi...
__________________
MixPix non è in linea  
Vecchio 19-05-2006, 18:58   #8
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Goog!!! il frigo ha come assorbimento 250watt ci dovrei stare alla grande!! grazie mille.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea  
Vecchio 19-05-2006, 19:01   #9
MixPix
Discus
 
Registrato: Nov 2005
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 4.056
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì sì vai senza problemi...
__________________
MixPix non è in linea  
Vecchio 19-05-2006, 19:22   #10
DarthDreamer
Guppy
 
L'avatar di DarthDreamer
 
Registrato: Jun 2005
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 477
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per questa estate volevo fare la stessa cosa anche io e ho riscontrato il tuo stesso probblema con i prezzi nei negozzi.

ti trovi bene con il modello che hai scelto su rs?
__________________
CO2 Gel

"La creazione è un atto di assoluta volontà, la prossima volta sarà impeccabile" John Hammond
DarthDreamer non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
caloreio , così , problema , risolto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26057 seconds with 15 queries