Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Nanoreef Per parlare dei pesci, degli invertebrati, delle macroalghe, dell'alimentazione, delle malattie ed altre problematiche inerenti alla flora ed alla fauna che può essere allevata nei Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-07-2012, 21:07   #21
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Come ho applaudito il tuo fantasmagorico nano nell'articolo dell'ultimo aggiornamento, scuoto la tesa incredulo di fronte a questo inserimento che ritengo assurdo.

Un Percnon gibbesi avrebbe svolto il compito egregiamente, con minore stress e carico organico e probabilmente anche piû velocemente, visto che mangia anche la notte.
Nel mio acquario mangia anche la bryopsis.


Spero che il pesciolino adempia velocemente al compito e non perda la salute nel frattempo (difficile che estirpi tutto completamente, al contrario del chelato amico di cui sopra) e infine che trovi una sistemazione adeguata.

Non rifarlo e, se lo rifai, non dirlo per favore.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-07-2012, 21:10   #22
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Come ho applaudito il tuo fantasmagorico nano nell'articolo dell'ultimo aggiornamento, scuoto la tesa incredulo di fronte a questo inserimento che ritengo assurdo.

Un Percnon gibbesi avrebbe svolto il compito egregiamente, con minore stress e carico organico e probabilmente anche piû velocemente, visto che mangia anche la notte.
Nel mio acquario mangia anche la bryopsis.


Spero che il pesciolino adempia velocemente al compito e non perda la salute nel frattempo (difficile che estirpi tutto completamente, al contrario del chelato amico di cui sopra) e infine che trovi una sistemazione adeguata.

Non rifarlo e, se lo rifai, non dirlo per favore.

Paolo ho pensato al Percnon gibbesi, ma ho troppa paura che possa attaccare i pesci pagliaccio!
lo spazio è misero, le alghe (paradossalmente, anche se infestanti) sono poche e i pagliacci sono piccoli...

secondo te rischierei per i pesci?
il gibbesi potrebbe realmente mangiarla?
i mitrax la ignorano...

sono combattutto, ma non voglio che mi salti la vasca.... ho dovuto già smontare un nano per la caulerpa.... per questo mi ci piangerebbe il cuore
------------------------------------------------------------------------
per il carico organico ormai lo sapete che non è un problema.... la mia vasca - appurato, grazie alla tridacna - smaltisce di tutto, anche 3 papponi al giorno

Ultima modifica di erisen; 24-07-2012 alle ore 21:11. Motivo: Unione post automatica
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2012, 21:41   #23
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Nella mia vasca il per non non tocca ne pagliacci, ne anthias, ne nemateleotris, ne sinchiropus.

Se ha alghe di cui cibarsi i pesci non li guarda, troppa fatica rincorrerli.
Prendine uno giovane, col carapace grande come una moneta.
Io ne ho uno solo in 1500 litri e mi ha raso al suolo ogni forma di alghe... Racemosa, prolifera, bryopsis... Non mangia l'halimeda, ma quella non la mangia nessuno.

Inoltre, come detto sopra, l'hepatus mangia la crescita, ma non debella la caulerpa... La sua è un'azione di contrasto (constant grazing come dicono gli ammerecani) che cessa quando lo levi.


Dai, ca##o, levalo e non fare più queste trovate malsane

danyVI lo picchio io a Cesena, mentre Wurdy lo tiene fermo per questo consiglio che ti ha dato!!!
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2012, 21:56   #24
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Senza aprire questioni ormai appurate, ci sono molti punti di vista su questo argomento, e si è giunti all'idea che sotto i 40 litri non ci debbano essere pesci.
Io (imho) sono contrario a qualsiasi pesce inserito in un nanoreef ( quindi sotto i 100 litri), non per motivi etici, tdi eequilibri biologici o altro, ma semplicemente perchè il nanoreef deve essere un piccolo ecosistema dove convivono coralli ed invetebrati vagili. Per me in un nanoreef non ci devono essere pesci perchè i pesci sono per i reef, e se un acquario non è un reef non necessita ( enon ci devono essere) pesci. ( TUTTO IMHO)
Cmq, ognuno può fare quello che vuole, l'hepatus effetivamente è un po' troppo, lo sa anche lui, ma la sua esperienza mi tranquilliza sinceramente...
  Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2012, 22:14   #25
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Nella mia vasca il per non non tocca ne pagliacci, ne anthias, ne nemateleotris, ne sinchiropus.

Se ha alghe di cui cibarsi i pesci non li guarda, troppa fatica rincorrerli.
Prendine uno giovane, col carapace grande come una moneta.
Io ne ho uno solo in 1500 litri e mi ha raso al suolo ogni forma di alghe... Racemosa, prolifera, bryopsis... Non mangia l'halimeda, ma quella non la mangia nessuno.

Inoltre, come detto sopra, l'hepatus mangia la crescita, ma non debella la caulerpa... La sua è un'azione di contrasto (constant grazing come dicono gli ammerecani) che cessa quando lo levi.


Dai, ca##o, levalo e non fare più queste trovate malsane

danyVI lo picchio io a Cesena, mentre Wurdy lo tiene fermo per questo consiglio che ti ha dato!!!

mmmm dopo l'estate metto un gibbesi, me magna l'ocellaris ti picchio io a CESENA
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2012, 08:16   #26
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
il rischio col gibbesi è lo spazio....perchè un conto è averlo in una reef da 1400lt
un'altro è inserirlo in una pico da 20 e con due pagliaccetti......insomma rischio zuffe et simila...

cmq come stai provando con l'Hepatus puoi sempre provare col gibbesi....
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2012, 09:24   #27
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
Non so se Erisen ricorda una mia forte critica un paio di anni fa, specialmente verso l'hexathaenia. Poi io non mi sento di criticare troppo visto che ho in una vasca uguale alla sua una coppia di ocellaris da anni (30 lt di spazio, 130 netti di sistema e soprattutto non schiodano dal loro corallo!)... Ci sono pesci però che NON vanno inseriti sotto un tot perchè è un peccato solo vederli in uno spazio così minuscolo.Uno di questi (oltre al caso macroscopico dell'hepatus) è lo Pseudocheilinus, piccolo, ma nuotatore vivacissimo! Spero proprio che l'hepatus possa trovare presto una vasca più adatta alle sue esigenze!
Nico, io ho tenuto nel 30lt un Percnon insieme alla coppia di ocellaris... Mai successo nulla... Si ignoravano vicendevolmente...
__________________
Jacopo Cherzad
papo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2012, 09:37   #28
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
papo per quanto tempo l'hai tenuto il gibbesi?
gli ocellaris erano piccoli?

insomma non voglio rischiare.... il mio ocellaris ce l'ho dal 2009 che ho allestito, mi dispiacerebbe troppo se dovesse accadergli qualcosa

comunque ho deciso di tenermi l'hepatus almeno per un mesetto e vedere come si comporta.
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2012, 10:47   #29
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
Il gibbesi è rimasto in vasca per parecchio tempo... Almeno un annetto se non vado errato. I pagliaccetti erano stati inseriti poco prima o addirittura poco dopo... Comunque prendila come un'esperienza isolata, si sa che il carattere dell'individuo è determinante... Comunque per evitare casini lo alimentavo direttamente...
__________________
Jacopo Cherzad
papo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2012, 14:04   #30
Federico Rosa
Discus
 
L'avatar di Federico Rosa
 
Registrato: Apr 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 4.479
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Ti posso solo dire la mia esperienza: ho avuto in vasca (50x50 circa 100 lt) il problema della dyctiota ... ho inserito un naso l'ha mangiata tutta, o almeno credevo ... l'ho tenuto 5 mesi poi è cresciuto, l'ho pescato e regalato a Benny ... e ora? l'alga sta ricrescendo è ripartita anche la culerpa e sono al punto di partenza ... lo rifarei? no non ne è valsa la pena
il pesce ha sofferto? non saprei di certo ora sta meglio nella vasca a lui più adatta ... ma oltre ad avere rimorsi per tutti i mesi in cui sembrava un elefante in trappola non è servito a niente ... ora sto provando con ricci e granchi speriamo bene

Questione morale ... ognuno ha la sua morale e da queste cose non se ne esce, l'ho scritto anche altre volte ci sono persone che se gli muore un pesce gli fanno il funerale e lo seppelliscano in giardino, altre invece che lo danno da mangiare al gatto ... io sono più propenso per pesci solo in vasche adeguate ma capisco che tentare il contrasto biologico in maniera consapevole (e tu sei tra i pochi che hanno ragionato la loro scelta) può avere un suo perchè (c'ho provato anche io ) ... certo non lo consiglierei a chi inizia ed è anche diverso da chi posta su AP scrivendo "ho una vasca da 20 lt e ho già messo 3 pesci ora che faccio?" ... concludo rispetto la tua scelta però capisco anche chi la disapprova ... saluti
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hepatus , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25398 seconds with 13 queries