Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-03-2006, 19:10   #1
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
CO2 in Gel (Parte III)

Riprendiamo da qui..............
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea  


Vecchio 26-03-2006, 20:09   #2
Gilas
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 59
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E siamo al 3° capitolo...
Ma non converrebbe fare un bel articolino in merito da mettere nell'area fai da te ?
Mi pare che ci fosse stato gia' qualcuno che aveva gia' in mente una cosa simile o sbaglio...
Non per altro, ma mi pare che le domande sono spesso simili e magari evitiamo la 4 la 5 la 6 ecc. ecc.
Tanto oramai e' appurato che il sistema e' valido, economico e molto semplice...
Facciamo 4 foto dell' lavoro da fare, pubblichiamo un paio di ricette con le dosi e via.
Gilas non è in linea  
Vecchio 26-03-2006, 21:51   #3
ElBarto
Discus
 
Registrato: Dec 2005
Città: Catania City
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: solo 2 causa Moglie.
Età : 43
Messaggi: 2.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ElBarto

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gilas
Sul come fai a far stare 1lt di acqua e 250gr di zucc. in una bottiglia da 1lt ... mistero.
:o]

Comunque ragazzi le dosi non sono fisse dipende dalla durata e dalla qta' di co2 che serve.
Es io ho una vasca da 120cm e di co2 me ne serve un bel po', chi ha una vasca piu' piccola ha esigenze diverse.
La cosa migliore e' trovare la miscela piu' adatta alle propie esigenze, in questo modo si hanno 2 vantaggi.
1) Durate piu' lunghe.
2) Facilita' di regolazione.

Es. a me una bottiglia da 1,5 lt dura poco piu' di un mese (5 sett.), perche di co2 me ne serve un bel po'.
Pertanto la mia miscela e' un po' diversa... in special modo nel gel, uso un gel piu' morbido, dato che diminuendo o aumentando la qta' di fogli nella miscela, i batteri avranno piu' o meno difficolta' a far fermentare gli strati variando la velocita di consumo e la durata / produzione.
Pertanto in una vasca piccola piu fogli di gelatina e/o meno zucchero maggior durata, vasca grande l'opposto con di contro una durata inferiore.
In ogni caso anche in una vasca da 120cm come la mia le 5 settimane si fanno tranquillamente e l'alternativa alle bombole e' ottima.
Il sistema e' piu economico di tutti i sistemi a bombola (spece se comparato ai sistemi usa e getta), e' molto compatto (spece se comparato ad un sistema a bombola ricaricabile da 5kg, la "ricarica" e' semplicissima e richiede pochissimo tempo (praticamente il tempo di preparazione di un The) e tutti gli ingredienti sono reperibili praticamente sotto casa a pochi cent.

come non quotarti?
perfettamente d'accordo!
interessante anke la tua teoria sui fogli di colla da mettere in base alle proporzioni, da sperimentare, tranne ke tu l'abbia già fatto.





l'articolo credo che ci sia già ki l'ha mandato.
attendiamo solo ke venga publicato.
anke se adesso farei kualke aggiunta con le esperienze degli ultimi mesi e anke su kuanto detto da gilas poco sopra.




.
ElBarto non è in linea  
Vecchio 27-03-2006, 10:23   #4
Gilas
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 59
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho gia provato El, variando le proporzioni di fogli di gelatina e zucchero si variano produzione di Co2 e/o durata.
Ho provato in un altra vasca e' ho notato che aumentando i fogli di gel questo sta durando di piu', ovviamente erogando meno co2.
Sabato ho rifatto anche la miscela della vasca piu grande (non che fosse finita' , ma prossimamente avro' meno tempo e cosi ho fatto un altro esp.) con meno gelatina e piu zucch. e la produzione e' aumentata.
Io credo che per chi inizia dovrebbe partire dalla ricetta base dei 200gr con 3 fogli, e dopo la prima mesata, provare a variare gel e zucchero in base alle esigenze.
Stavo pensando anche a fare una versione deluxe del sistema a gel con barattolo trasparente (esteticamente piu bello), contabolle sempre fai da te ma piu carino e prof, valvola ecc. ecc.
Magari provo e se viene bene ci faccio due foto.
Gilas non è in linea  
Vecchio 27-03-2006, 12:54   #5
ElBarto
Discus
 
Registrato: Dec 2005
Città: Catania City
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: solo 2 causa Moglie.
Età : 43
Messaggi: 2.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ElBarto

Annunci Mercatino: 0
questo gilas è un portento...

la ridiamo allora la ricetta base per la bottiglia da mezzo litro?
meglio per kuesta ke rappresenta l'unità base tanto per le altre bottiglie basta moltiplicare:

x2 per a bottiglia da 1 litro
x3 per kuella da 1.5 litri
x4 per la 2 litri
x10 se volete farvela in un bidoncino da 5 litri per averne per tutta la vita!!!
ElBarto non è in linea  
Vecchio 27-03-2006, 15:09   #6
Wmilan
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2006
Città: Aversa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 942
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Raga ho un problemino con l'impiantino artigianale:dato che la richiesta di CO2 che mi serve è poca,oviamente regolo il deflussore per un basso dosaggio.Tuttavia ieri sera mi sono accorto che nella bottiglia nello spazio vuoto sopra la miscela acqua/lievito si sono formate delle bolle,e che quindi un po' di miscela era finita nel deflussore e che quindi piccole quantità di quantità di acqua e lievito finivano in vasca.E' normale?E' tossico?
Come faccio ad evitarlo e perchè mi succede?
Wmilan non è in linea  
Vecchio 27-03-2006, 15:32   #7
Gii
Guppy
 
L'avatar di Gii
 
Registrato: Feb 2006
Città: Uboldo
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 493
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
inizio la quarta settimana... tutto ok come fosse il primo giorno!!
Gii non è in linea  
Vecchio 27-03-2006, 17:05   #8
Wmilan
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2006
Città: Aversa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 942
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Wmilan
Raga ho un problemino con l'impiantino artigianale:dato che la richiesta di CO2 che mi serve è poca,oviamente regolo il deflussore per un basso dosaggio.Tuttavia ieri sera mi sono accorto che nella bottiglia nello spazio vuoto sopra la miscela acqua/lievito si sono formate delle bolle,e che quindi un po' di miscela era finita nel deflussore e che quindi piccole quantità di quantità di acqua e lievito finivano in vasca.E' normale?E' tossico?
Come faccio ad evitarlo e perchè mi succede?
Raga sono ancora qui,mi aiutate?
Wmilan non è in linea  
Vecchio 27-03-2006, 18:02   #9
Gilas
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 59
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora io problema di bolle non ne ho, pero uso una bottiglia da 1,5 lt e faccio 1/3 di gel , 1/3 di acqua e lievito e 1/3 vuoto, sin ora non mi e' mai successo che la schiuma della fermentazione abbia raggiunto il tappo con relativo travaso, ma e' rimasta a circa un paio di cm sopra l'acqua.
Che capacita' ha la tua bottiglia e come l'hai riempita ? Non hai per caso un sistema a lievito normale (senza gel) ? In questo caso puo' capitare perche i batteri del lievito fanno fermentare di botto tutta la soluzione di acqua e zucchero.
Per tossico il lievito in se non lo e', pero' l'alcool che si forma potrebbe sbronzare i tuoi pesci.
Poi io sinceramente non uso il deflussore come contabolle, avevo spazio e non avevo tempo ed ho usato un altra bottiglia riempita al 50% di acqua come contabolle (un po grosso lo so), ora volevo farmene uno con un contenitore per analisi delle urine (due fori, due raccordi gardena e un tubicino)
Comunque a mio avviso se si usano proporzioni giuste fra gel, acqua e aria, di problemi di travaso non ce ne sono.
Gilas non è in linea  
Vecchio 27-03-2006, 18:06   #10
Wmilan
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2006
Città: Aversa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 942
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Uso una bottiglia da 1,5 l pure io, e ho fatto diciamo 50% gel e 50% acqua.Quindi tu dici che nelle bolle ci potrebbe essere dell'alcol?
E se tolgo dell'acqua dalla bottiglia svuotandola un po'?
Wmilan non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
co2 , gel , iii , parte

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,36127 seconds with 15 queries