Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-08-2015, 15:09   #11
pepa_90
Ciclide
 
L'avatar di pepa_90
 
Registrato: Apr 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.801
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pepa_90

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SJoplin Visualizza il messaggio
ok, allora mi metto comodo e al limite sto pronto con il Mocio

scherzi a parte, cerca di prevedere l'inverosimile, perchè a volte capita pure quello. può succedere che si fermi la risalita e lì ci dev'essere lo spazio extra in sump per raccogliere l'acqua che verrà giù dalla vasca di sopra. non so bene che caratteristiche abbia quell'overflow, ma come diametro del tubo a occhio mi sembra attorno al 25, quindi non avrai poi tanti lt/ora.

attenzione anche al livello in vasca; non so come hai impostato ora la faccenda ma con la modifica forse converrebbe fare il rabbocco dalla sump (idem per il riscaldatore, più roba togli dal ti sopra, più spazio ti resta).

occhio che la NJ1200 se ricordo bene è piccirilla assai e a un metro e mezzo (circa) di prevalenza non tira più su un piffero. per altezze inferiori vedi il diagramma per capire bene se la portata è sufficiente.

l'idea della chaetomorpha a me non ha mai convinto tantissimo, sia perchè ce ne vuole parecchia che per l'idea di tappare la superficie del DSB. mi pare che a volte possa esserci la necessità di integrare ferro, per tenerla in salute e l'operazione è rischiosetta... sono tutti dubbi teorici, visto che non l'ho mai fatto, eventualmente da approfondire.
niente mocio si spera!! lo scarico è un 25 si, in teoria mi dovrebbero cadere un 4/5 litri massimo se si spegne la risalita e volendo tenere un livello di 10 cm nella zona mandata direi che li contiene lo scomparto della mandata, arrivando a filo dell'ultima barriera, quella da 33 cm.

Rabbocco e riscaldatore vanno in sump ovviamente, sempre nella zona mandata, la NJ1200 in teoria spinge fino a 1.45 metri, io ho circa 120 cm, e fino li, dovrebbe spingere dai 180 ai 360 litri/ora in base alla regolazione del flusso (da grafico ovviamente). Diciamo che forse non me la sono studiata al millimetro, ma non ho lasciato quasi nulla al caso...anche se sembro uno sprovveduto

Per la chaeto, sinceramente me l'hanno suggerita...io avrei fatto un "normale" dsb appoggiandovi sopra le roccette in più che avrei tolto dalla vasca principale (per rendere il layout più arieggiato e una disposizione dei coralli armoniosa )
__________________
....io lo so cos'è quello.....è un moto....moto...motoschifo......
pepa_90 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-08-2015, 19:47   #12
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bene. allora restiamo in attesa delle foto del prototipo
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2015, 21:59   #13
pepa_90
Ciclide
 
L'avatar di pepa_90
 
Registrato: Apr 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.801
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pepa_90

Annunci Mercatino: 0
Vetraio in ferie fino al 2 settembre -.- ...
__________________
....io lo so cos'è quello.....è un moto....moto...motoschifo......
pepa_90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2015, 09:40   #14
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pepa, ma col movimento sul DSB come la metti?
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2015, 09:53   #15
pepa_90
Ciclide
 
L'avatar di pepa_90
 
Registrato: Apr 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.801
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pepa_90

Annunci Mercatino: 0
Lasciamo fare al movimento laminare in sump?
Avrei due alternative, o una paratia in plexy piegata a 30 gradi che convogli l'acqua proveniente dal primo scomparto verso il basso (e quindi verso il dsb) oppure, seconda opzione, all'americana..praticamente l'ultima paratia, quella confinante col dsb, è intera per 10-12 cm (in base all'altezza della sabbia) e poi c'è un taglio di un centimetro che crea un movimento laminare forzato...
Poi ovviamente pensavo a una decina di cerithium :)

ps: allego un'immagine a paint per capire meglio la dinamica


__________________
....io lo so cos'è quello.....è un moto....moto...motoschifo......

Ultima modifica di pepa_90; 28-08-2015 alle ore 10:56.
pepa_90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2015, 09:46   #16
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
credo che sia un po' pochino per un DSB, considerando anche che gestisci il tutto con uno scarico stretto e una risalita così-così.... però per me tutta sta faccenda è puramente nozionistica, quindi nella sostanza so quello che sai te (e forse meno ).

magari se interviene qualcuno che ha avuto il DSB... chessò @Giuansy per esempio ?
su-su non fare il timido
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2015, 15:25   #17
pepa_90
Ciclide
 
L'avatar di pepa_90
 
Registrato: Apr 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.801
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pepa_90

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SJoplin Visualizza il messaggio
credo che sia un po' pochino per un DSB, considerando anche che gestisci il tutto con uno scarico stretto e una risalita così-così.... però per me tutta sta faccenda è puramente nozionistica, quindi nella sostanza so quello che sai te (e forse meno ).

magari se interviene qualcuno che ha avuto il DSB... chessò @Giuansy per esempio ?
su-su non fare il timido
Beh oddio...movimentarlo laminarmente in teoria è il top...io ho avuto il dsb precedentemente, con una koralia 1600 avevo un movimento irrisorio sulla superficie e si formava la crosta (il carbonato fa questo effetto, l'aragonite no...) ma niente ciano (che in teoria si formano con poco movimento...)...con un taglio posto all'altezza giusta per me funge ...poi nel caso pompettina irrisoria...ma secondo me è progettato benino...poi oh...se deve andar male va male in ogni caso
__________________
....io lo so cos'è quello.....è un moto....moto...motoschifo......
pepa_90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2015, 21:40   #18
pepa_90
Ciclide
 
L'avatar di pepa_90
 
Registrato: Apr 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.801
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pepa_90

Annunci Mercatino: 0
Concludo il messaggio di oggi visto che ho avuto un contrattempo...a me piace sperimentare, quindi cocciuto come sono penso proverò..se va bene tanto meglio e avremo un 'caso studio' da esaminare.

Ora una domanda..se usassi il vetro dovrei usare un 4 mm come spessore...e se usassi il plexy? Contando le paratie centrali che dovrebbero far forza, va bene comunque il 4-5 mm? Una qualsiasi colla per plastica va bene? O ne serve una apposita? Poi per evitare cavolate si potrebbe comunque dare 2 colpi di silicone sui perimetrali..no?

Grazie &8518;
__________________
....io lo so cos'è quello.....è un moto....moto...motoschifo......
pepa_90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2015, 02:36   #19
axell
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2005
Città: MILANO - Basiglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 dopo 7 diversi acquari
Messaggi: 692
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Meglio qualcosa in più come spessore per via della superficie di incollaggio...per il plexi ci sono colle apposta


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ma non so se van bene per l'acquario...prova a vedere su plexishop o chiedere a chi realizza vasche in acrilico il metodo di incollaggio


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Grazie a tutti per i consigli e per mantenere così attivo questo splendido forum di acquariologia.
ciao Axell

Ultima modifica di axell; 30-08-2015 alle ore 02:37. Motivo: Unione post automatica
axell non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2015, 08:26   #20
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pepa_90 Visualizza il messaggio
con una koralia 1600 avevo un movimento irrisorio sulla superficie e si formava la crosta (il carbonato fa questo effetto, l'aragonite no...) ma niente ciano (che in teoria si formano con poco movimento...)
se è solo una questione di crosta potresti risolvere con quegli animaletti furbi tipo nassarius & Co.
per i ciano bisogna vedere anche con la luce x la chaetomorpha cosa ne pensano...
in ogni modo, lo scoprirai solo provandolo
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nano , upgrade

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26715 seconds with 13 queries