Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-05-2015, 17:02   #1
fra77como
Avannotto
 
Registrato: Apr 2015
Città: como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 79
Foto: 23 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question avviamento acquario 200l

ciao,scrivo qui perchè mi sembra la sezione giusta.
Ho acquistato l'acquario a metà di aprile e il giorno 17,dopo averlo arredato con ghiaietto al quarzo rosato,4 pietre non calcaree e 3 radici ( 1 moorwood e 2 legni jati) ,l'ho riempito con acqua di rubinetto di cui riporto i valori testati coi reagenti sera. il negoziante mi aveva detto di mettere assolutamente anti nitrati ( o nitriti ,non ricordo) e anti fosfati nel filtro ma secondo me voleva solo vendermi 30 euro di resine che non credo mi potevano servire e quindi non li ho acquistati.
Valori acqua di rubinetto :
ph 8
gh 12
kh 7
no2 nitriti 0
no3 nitrati 25mg\l
po4 fosfati 0,5 mg\l
nh4 ammonio 0 mg\l
conducibilità 459 microsiemens us

ho lasciato girare il filtro per 10 giorni fino all'inserimento della melma di cui scriverò ora.

Per il filtraggio uso un filtro pratiko 300 caricato con un pochino (proprio poca) di melma \ fango che mi ha dato un mio parente e che ha tolto dal fondo del suo filtro avviato ormai da un pò di anni. insieme alla melma erano presenti anche qualche caridinia rossa e qualcuna grigia per un totale di circa una decina di animaletti ,ho versato il tutto nella vasca così come mi è stato dato,ho fatto bene?
oltre a questo ,nel filtro sono presenti le spugne in dotazione col filtro,la lava al primo cestello ( quello + in basso ,i cannolicchi nel cestello in mezzo e l'ultimo cestello l'ho lasciato vuoto ( ci sarebbero dovuti andare i carboni attivi in dotazione.
il giorno dopo i valori dell'acqua erano questi :
valori acqua al 28\4\2015

ph 8
gh 8
kh 6
no3 nitrati 25 mg\l
po4 fosfati 0,5 mg\l
no2 nitriti 0
nh4 ammonio 0 mg\l
temperatura 28
conducibilità 410 us

Volendo mettere discus in vasca,il livello di ph mi sembra troppo alto e così ho pensato di aggiungere un sacchetto da 100gr di torba in granuli nell'ultimo cestello del filtro. il filtro con la torba sta girando da 2 giorni,ieri ho anche messo un pizzico di mangime per alimentare le caridinie e 2 foglie piccole di catappa .l'acqua risulta leggermente giallognola ( a me piace così) e i valori appena misurati sono questi.

valori acqua al 1\5\2015

ph 7,5
gh 7
kh 5
no3 nitrati 25 mg\l
po4 fosfati 0,5 mg\l
no2 nitriti 0,5 mg\l
nh4 ammonio 0,5 mg\l
temperatura 29
conducibilità 388 us

come si nota dai valori ,no2 e nh 4 da 0 sono passati a 0,5. é possibile che gli escrementi delle caridine abbiano fatto alzare questi valori?
leggendo il libretto della sera con le istruzioni per effettuare i test, leggo che i nitrati a 25 mg\l sono nella norma o cmq accettabili x non far crescere alghe, secondo voi questo valore è buono o i nitrati devono abbassarsi ?
in linea generale,come vi sembra l'andamento dei valori della vasca?
il famoso picco dei nitriti di quanto dovrebbe essere? non credo che nel mio caso un innalzamento di 0,5 mg\l si possa definire tale.
secondo voi ,con la torba che ho inserito,nei prossimi giorni si potrà abbassare ancora un pò il ph e scendere sotto il 7 o meglio mettere un altro sacchetto ? leggendo le istruzione della torba,1 sacchetto dovrebbe bastare per 300 l .
scusate le 1000 domande ma sono nuovo dell'ambiente e ho tante perplessità su come avviare la vasca
fra77como non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-05-2015, 21:20   #2
GTX
Pesce rosso
 
L'avatar di GTX
 
Registrato: Aug 2014
Città: Genzano di Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il filtro non e' ancora matura e la dimostrazione sono la presenza di nitiriti....forse la melma stessa che si ti ha portato un po di batteri ma anche carico organico.
le caridine sarebbe stato meglio che non ci fossero state.
se puoi ridai le caridine al tuo amico e te le fai ridare quando gli no2 siano a zero. controlla gli no2 3 no3 di tanto in tanto.
__________________
"se qualcosa potrebbe andar male..........sicuramente lo fara con probabilita direttamente proporzionale al danno"
GTX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2015, 18:18   #3
fra77como
Avannotto
 
Registrato: Apr 2015
Città: como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 79
Foto: 23 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da GTX Visualizza il messaggio
il filtro non e' ancora matura e la dimostrazione sono la presenza di nitiriti....forse la melma stessa che si ti ha portato un po di batteri ma anche carico organico.
le caridine sarebbe stato meglio che non ci fossero state.
se puoi ridai le caridine al tuo amico e te le fai ridare quando gli no2 siano a zero. controlla gli no2 3 no3 di tanto in tanto.
questa settimana ho misurato 2 volte no2 e sono stabili a 1 mg\l .
potrebbero alzarsi ancora,considerando che sono a quel valore da una settimana o potrebbero iniziare a scendere avendo il picco massimo ad 1 mg\l ?
fra77como non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2015, 10:34   #4
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
C'è chi ha avuto picchi da 5 mg/l.
Monitora l'ammonio se sale è facile che anche i nitriti salgano.
Il fatto che hai immesso melma da un filtro maturo non implica che la vasca sia pronta in minor tempo.
Discus e caridine pessimo abbinamento, è come mettere leoni e conigli nella stessa gabbia.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2015, 12:41   #5
fra77como
Avannotto
 
Registrato: Apr 2015
Città: como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 79
Foto: 23 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
chi sono i leoni e chi i conigli?
i discus che si mangiano le caridine o queste ultime che infastidiscono i discus?
L'ammomio oggi è ancora fisso a 0,5
fra77como non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2015, 12:51   #6
fra77como
Avannotto
 
Registrato: Apr 2015
Città: como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 79
Foto: 23 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
un dubbio che mi è venuto in mente solo ora, è possibile che nel processo di maturazione della vasca, incida anche la regolazione della portata del filtro?
Mi spiego meglio,ho un pratiko 300 che era in dotazione insieme alla vasca e il flusso in uscita non l'o regolato al max xè mi sembrava troppo forte,quindi ora sa andando a un pò meno della metà della sua portata. questo può essere un errore o non c'entra niente con la maturazione?
fra77como non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2015, 12:52   #7
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Basta che gli guardi, vedi subito che i discus sono predatori.
Visti i dubbi mi orienterei verso pesci i più semplici.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2015, 13:03   #8
Andrea_99
Guppy
 
L'avatar di Andrea_99
 
Registrato: Jan 2015
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 Marino 2 di acqua dolce
Messaggi: 482
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con quei valori come fanno a campare le caridine....bho
__________________
Se un giorno la velocità mi ucciderà, non piangete.Perche' io sorriderò
-Paul Walker
Andrea_99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2015, 23:14   #9
fra77como
Avannotto
 
Registrato: Apr 2015
Città: como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 79
Foto: 23 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho misurato di nuovo i valori in questo momento
valori al 13-0515
no2 0
kh 5
gh 7
no3 10 mg\l
nh4 0 mg\l
po4 0,25 mg\l
ph 8
temp. 28,5
conducibilità 376 us

come si può notare,i nitriti sono scesi a 0 e il ph è salito a 8,in verità il colore dei test era una via di mezzo tra 7,5 e 8
una domanda, i nitriti quanto ci mettono a stabilizzarsi? se misuro tra una settimana ,è troppo presto o meglio far passare più tempo per essere sicuri?
durante il periodo di avviamento della vasca,fino ad ora,sono evaporati circa 10 litri di acqua. Una volta che si sono stabilizzati i valori,rabbocco quei 10 litri con acqua osmotica o con acqua di rubinetto ? nella vasca ora c'è solo acqua di rubinetto

Ultima modifica di fra77como; 14-05-2015 alle ore 23:58. Motivo: aggiunta di domande
fra77como non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2015, 17:02   #10
fra77como
Avannotto
 
Registrato: Apr 2015
Città: como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 79
Foto: 23 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho misurato ora i valori e sono questi. penso di poter dire che l'acqua si è stabilizzata,i nitriti sono sempre rimasti a 0

ph 7,5
kh 5
gh 6
no3 10
no2 0
po4 0,5
nh4 0
temp. 28
conducibilità 388 us

secondo voi poteri inserire i primi pesci?
fra77como non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
200l , acquario , avviamento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23723 seconds with 15 queries