Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alghe infestanti marino Per parlare delle antiestetiche alghe infestanti e dei metodi per debellarle.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-08-2016, 17:34   #11
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non so quanto siano affidabili i test Aquili nel marino, considera che su una vasca ho avuto modo di provarli la scorsa settimana, beh i Jbl mi davano 15 e gli Aquili tra 0 e 5, non avevo altri test con me per fare verifiche ma capirai che la differenza era notevole.

A me sembrano alghe filamentose ma a riguardo sentiamo qualcun altro.

Ad ogni modo ma ricci o un po di lumache turbo? Provate?
Il mio riccio è un tosaerba, non ho mai pulito il vetro di dietro e quando ci passa lui non lascia scampo a nulla, insieme alle turbo invece lasciano le rocce pulitissime, ho il sospetto si pappino pure le coralline perché le lasciano proprio bianche


Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-08-2016, 17:48   #12
Lyzardino
Pesce rosso
 
L'avatar di Lyzardino
 
Registrato: Dec 2005
Città: Palermo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 55
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si ho un globulus che è un ottimo alghivoro ma preferisce mangiare le alghe "tenere" diciamo, quella della foto è leggermente ispida. Spero che appena finiscono quelle tenere si dedichi a mangiare quell'altra.
I vetri e alcune rocce me li pulisce benissimo, ma credo che mangi solo su superfici prevalentemente lisce, e molte rocce che ho sono molto porose e spigolose e non ci va proprio.

Si anche a me lascia le rocce bianche
__________________
Mauro
Lyzardino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2016, 17:49   #13
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
rimane comunque ad ora un fattore determinante all'identificazione delle cause scatenanti un giro di test ben fatto, puoi anche andarli a far fare da un negoziante ma assicurati che utilizzi test seri per il marino


Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2016, 18:03   #14
Lyzardino
Pesce rosso
 
L'avatar di Lyzardino
 
Registrato: Dec 2005
Città: Palermo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 55
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si mi devo ordinare il set a valigetta con tutti i piu' importanti.

Per quanto riguarda l'alga è una di quelle superiori ? Puo' essere chaetomorpha o non c'entra niente ?
__________________
Mauro
Lyzardino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2016, 18:20   #15
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Antialghe Equo

ci assomiglia molto a dir la verità.

Per i test, io personalmente non opterei per una valigetta, che mi sembra la facciano la Sera e Jbl, questo perché per calcio e magnesio ti suggerisco i salifert e a sto punto pure per no3... poi non è che ti serva molto altro, il kh e poco altro se proprio vuoi

Ad ogni modo, i test potrebbero essere ingannevoli, perché tu hai le alghe in vasca che consumano i nutrienti, e quindi questi potrebbero stare a 0...
È fondamentale che tu riveda la gestione, ora andiamo per gradi.
Di quanti litri è la vasca, hai 2 pesci hai detto, quali? come e quanto alimenti? quante rocce vive? sabbia sul fondo?


Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2016, 18:53   #16
Lyzardino
Pesce rosso
 
L'avatar di Lyzardino
 
Registrato: Dec 2005
Città: Palermo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 55
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vasca 100x35x40 90 litri netti con quasi 30 kg di rocce, illuminazione 4x39 wat t5 con 9,30 ore al giorno di luce, skimmer tunze 9012, per ora niente resine. Due pompe di movimento da 2000 litri cadauna messe ai lati opposti puntate in alto. La sabbia l'ho inserita dopo circa 4 mesi dall'avvio, ma proprio poca ne ho.
Popolazione : un clarki e una fasciatus. Diversi molli (sarco lobophyton ricordee clavularia) una condilactys gigantea (anemone) un euphylla, stella marina archaster typicus, riccio.
Avrei intenzione di inserire un terzo pesce.

Alimento una volta al giorno tranne la domenica con poco granulato e da una settimana metto un po di phytoplancton per i molli e l'euphylla (la punta di un cucchiaino da caffe ).

Non uso carbone o altri materiali filtranti e non ho sump. Ho solo un filtro esterno da 3 litri per aumentare il litraggio ed eventualmente inserire resine o altro.
__________________
Mauro
Lyzardino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2016, 19:10   #17
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Antialghe Equo

a parte la forma della vasca che è un pochino scomoda per un marino il resto sembra apposto, alimenti pure poco da un certo punto di vista.
la luce forse è un pochino poca ma per quello che hai in vasca va bene, quello skimmer non lo conosco ma non mi sembra ne parlino male, non darei la colpa alla sabbia.
Qui le cose possibili mi sembran 3, una sola o forse tutte.
1- La "maturazione" non è ancora conclusa, ovvero non si sono ancora consumate le sostanze rilasciate in vasca dalle rocce, per quello si suggerisce di aspettare la fine della fase algale, quando i nutrienti sono finiti allora spariscono pure le alghe...
2- l'acqua per i rabbocchi, fai da solo? compri dal negoziante? usi quella del rubinetto? hai riempito la prima volta con l'acqua di rubinetto(non muore nessuno)?
3- la luce è nel complesso poca anche se sufficiente per gli animali che hai, ma puoi essere più chiaro su cosa sono quei 4 t5?


Non usi carbone ok, ma l'acqua è limpida? messa in un bicchiere o inserendo in vasca qualcosa di bianco, rimane bianco? considera che acqua giallognola riduce la penetrazione della luce.

Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2016, 19:25   #18
Lyzardino
Pesce rosso
 
L'avatar di Lyzardino
 
Registrato: Dec 2005
Città: Palermo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 55
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acqua non è proprio di prima qualità (anche se non l'ho mai testata) perchè la compro in bottiglie da 5 litri in un centro commerciale, ma finora non ho avuto problemi di dinoflagellati o ciano (i dino li ho avuti per un mese poi sono scomparsi da soli) ma ho sempre e solo usato acqua d'osmosi.

Al momento ho un acquablu special un blu plus e due attinici, ma fra qualche giorno li sostituisco con 2 acquablu special un bluplus e un purple plus sempre ati. So che è insufficiente come illuminazione, ma al massimo allevo lps facili e poi finora i coralli sono cresxciuti e riprodotti.

PS Circa 10 kg di rocce erano morte, ma le feci spurgare molto. Puo' essere che ancora mi porto dietro un minimo di spurgamento delle rocce morte ? Ed è per questo che ci sono le alghe...?
__________________
Mauro
Lyzardino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2016, 19:48   #19
Lyzardino
Pesce rosso
 
L'avatar di Lyzardino
 
Registrato: Dec 2005
Città: Palermo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 55
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da qoeletd Visualizza il messaggio


Non usi carbone ok, ma l'acqua è limpida? messa in un bicchiere o inserendo in vasca qualcosa di bianco, rimane bianco? considera che acqua giallognola riduce la penetrazione della luce.

Posted With Tapatalk
Si l'acqua mi sembra abbastanza limpida
------------------------------------------------------------------------
In conclusione sembrerebbe che la mia maturazione non sia completata al 100% e mi tocca aspettare ancora un po per la scomparsa del ciclo algale.
__________________
Mauro

Ultima modifica di Lyzardino; 21-08-2016 alle ore 19:50. Motivo: Unione post automatica
Lyzardino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2016, 20:12   #20
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora con solo 4 neon non dovresti utilizzare alcun attinico perché illuminano pochissimo, onestamente ti suggerirei di cambiare plafoniera almeno con una 6x a quel punto 2 puoi metterli attinici volendo.
Ma puoi tenere i 4 t5 e magari aggiungi una di quelle barre led attiniche da fissare a bordo vasca...

l'acqua da che ho capito la prendi quella demineralizzata in taniche da 5lt, quella per ferri da stiro per intendersi, ok, è prodotta mediante osmosi ma non credo applichino poi una deionizazzione, quindi potrebbe contenere nitrati, silicati, e quant'altro... in tracce ovviamente, ma sempre contenerli..
impiantino osmosi a 4 stadi a bicchieri te la cavi con poco più di 100€ (120-130)

condivido comunque nel complesso la tua deduzione, ovvero la maturazione non è completata, rallentata enormemente dalla poca luce....

p.s. perché hai tirato fuori ciano e dinoflagellati?

p.p.s per abbastanza limpida che intendi? se hai dubbi, almeno 1 settimana di carbone al mese fagliela fare, io personalmente in 300lt ne tengo 200gr fissi che cambio mensilmente ma non è pratica condivisa da tutti quindi vedi tu. Comunque l'acqua torbida, anche lievemente, riduce esponenzialmente la penetrazione della luce, e tu di luce non ne hai da buttare....




Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
antialghe , equo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23575 seconds with 13 queries