Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-04-2008, 16:40   #1
Pesce rosso
Guppy
 
Registrato: Sep 2007
Messaggi: 112
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dopo tanto pensare...biotopo amazzonia

Ciao a tutti
finalmente dopo tante riflessioni sono riuscito a creare un biotopo amazzonico che mi sembra abbastanza naturale, praticamente ho dovuto allestire ex novo l'acquario perchè ho cambiato la sabbia bianca con una di quarzo nero e le piante che sono state sostituite con quasi tutte echinodorus(a parte un'alternanthera reineckii un'aponogeton ulvaceus e una microsorium). nell'acqua per dare un'effetto ambrato ho messo un sacchettino di torba che ho dovuto levare dopo 2 giorni perchè mi stava azzerando il kh che ora sta a 2...l'illuminazione l'ho diminuita un pochino perchè ho lasciato solo 2 t5 da 39W e un t8 da 25W ma mi sembra che le piante non ne risentano eccessivamente,per i pesci invece credo sia meglio perchè un'illuminazione troppo intensa li stava esaurendo(era anche colpa della sabbia troppo chiara credo) comunque a distanza di due giorni dall'inserimento gli scalari mi hanno deposto e domani si dovrebbero schiudere le uova...oltre agli scalari la popolazione animale è composta da una diecina di caridine(non proprio sud americane... )quattro otocinculus e un paio di corydoras juli,in futuro sto pensando di inserire un branco di cardinali che diano un tocco di colore..per ora che ne pensate???
Pesce rosso non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-04-2008, 00:17   #2
martin100
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2008
Città: cagliari
Messaggi: 616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Complimenti, molto bello!
Senti, anche io sto cercando di realizzare un biotopo dell'America del Sud, ma il ghiaietto dev'essere rigorosamente nero?
Policromo o ambrato non esiste da quelle parti?
martin100 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2008, 10:33   #3
morkanda
Plancton
 
Registrato: Oct 2002
Città: Novate Milanese
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
molto bello complimenti! attento però a inserire successivamente i cardinali ... potrebbero diventare ottimo cibo "vivo" per gli scalari. di solito si inseriscono prima i cardinali e in seguito gli scalari in modo che crescano insieme.
morkanda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2008, 10:36   #4
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
inseriscili a luci spente, se possibile già grandicelli.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2008, 11:55   #5
Pesce rosso
Guppy
 
Registrato: Sep 2007
Messaggi: 112
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie...
martin100, per il fondo dipende da che fiume vuoi riprodurre, che pesci inserisci e anche dal tuo gusto..ci sono fiumi con ghiaia nera altri con sabbia bianca o ambrata
per i cardinali aspetterò un po non tanto perchè gli scalari se li potrebbero mangiare (ai neon che avevo prima non davano fastidio,neanche a quelli più piccoli) ma piuttosto perchè non vorrei "stonassero" e soprattutto non vorrei sovraffollare troppo la vasca...
P.s. sapreste dirmi che echino è quella all'angolo dx?
Pesce rosso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2008, 12:18   #6
Davide a Genova
Guppy
 
Registrato: Feb 2008
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 208
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
complimenti per la vasca...davvero molto bella
__________________
utenti con i quali ho fatto affari (positivamente): Dimorfoteca
Davide a Genova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2008, 13:29   #7
martin100
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2008
Città: cagliari
Messaggi: 616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pesce rosso
Grazie...
martin100, per il fondo dipende da che fiume vuoi riprodurre, che pesci inserisci e anche dal tuo gusto..ci sono fiumi con ghiaia nera altri con sabbia bianca o ambrata
Io avevo intenzione di mettere nella parte posteriore e al centro del quarzo policromo naturale di 3mm e di fare una striscia di una piccola spiaggetta ai lati e nella parte anteriore con ghiaietto fine e ambrato. Il problema è che non so se esiste in natura Probabilmente no
Il ghiaietto nero non mi piace tantissimo ma vedendo anche altre foto su internet ho notato che il biotopo dell'America del sud è il più delle volte nero come il tuo. O meglio non mi piace nella mia vasca, nelle altre come la tua si
Come pesci non ho ancora deciso. Per ora ho degli apistogramma cacautoides ma li tengo in un'altra vasca che ho creato con grande inesperienza mescolando piante asiatiche, africane e cc...
Secondo te se metto la ghiaia come ho indicato sopra, mi discosto molto dal biotopo oroginale?
martin100 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2008, 01:15   #8
Pesce rosso
Guppy
 
Registrato: Sep 2007
Messaggi: 112
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ancora...oggi stavo notando una cosa che le echinodorus barthii e quella che sta nell'angolo a destra (che a sto punto penso sia uruguaiensys) stanno mettendo foglie nuove molto grandi ma più chiare...come mai?il fondo fertile l'ho cambiato e quindi Fe ne dovrebbero avere in abbondanza,la luce sta su 0,5W,e iltenellus per esempio cresce bene e sta facendo un sacco di stoloni
martin100, se hai dato un'occhiata al sito che ti hanno postato nell'altro topic i biotopi amazzonici anche se molto spesso hanno acque molto ricche di nutrienti e quindi scure difficilmente hanno sabbie scure ma io penso che come nel mio caso la sabbia scura si metta per non infastidire troppo i pesci che sono infastiditi dall'eccessiva illuminazione,comunque io ho una vaschetta da 100l per i ramirezi con sabbia di granulometria media ambrata e mi sembra che stiano molto bene,e anche l'effetto complessivo sia carino,ma perchè vuoi alternare ghiaia policroma con ambrata?
Pesce rosso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2008, 10:15   #9
martin100
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2008
Città: cagliari
Messaggi: 616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pesce rosso
martin100, se hai dato un'occhiata al sito che ti hanno postato nell'altro topic i biotopi amazzonici anche se molto spesso hanno acque molto ricche di nutrienti e quindi scure difficilmente hanno sabbie scure ma io penso che come nel mio caso la sabbia scura si metta per non infastidire troppo i pesci che sono infastiditi dall'eccessiva illuminazione,comunque io ho una vaschetta da 100l per i ramirezi con sabbia di granulometria media ambrata e mi sembra che stiano molto bene,e anche l'effetto complessivo sia carino,ma perchè vuoi alternare ghiaia policroma con ambrata?
Bah...alla fine ho deciso. Ho preso una busta di 9kg di "aqua ceramic Pantanal" dell'ada. La granulometria è di circa 3mm, qualcuno 4mm qualcuno 2 mm. Il colore tende al rosso argilla. Mi piaceva davvero un sacco anche se il prezzo è mostruoso Ho intenzione di mettere questo ghiaietto al centro e nella parte posteriore. Ai lati e davanti vorrei mettere invece una piccola striscia del comunissimo ed economico ghiaietto di quarzo policromo, anche se non l'ho ancora comprato. Ci sto ancora pensando.
Perchè alternare? Boh? E' solo un fatto estetico. Mi piaceva l'idea di avere una piccola striscia di colore diverso, senza ovviamente creare un'arlechinata e soprattutto rispettando la granulometria per non avere zone stagnanti.
La cosa che mi ha un po' demoralizzato è che, a detta del negoziante, non potrò mettere dei corydoras. O meglio, potrei metterle ma soffrirebbero e francamente a me interessa che il pesce stia bene piuttosto che soddisfare i miei gusti. Potrei ovviare a ciò inserendo ad esempio in quella striscia, che ovviamente non sarà piantumata, al posto del ghiaietto di quarzo policromo, della sabbia, ma ho il terrore delle zone stagnanti.
Che ne pensi?
martin100 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2008, 10:24   #10
martin100
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2008
Città: cagliari
Messaggi: 616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pesce rosso
Grazie ancora...oggi stavo notando una cosa che le echinodorus barthii e quella che sta nell'angolo a destra (che a sto punto penso sia uruguaiensys) stanno mettendo foglie nuove molto grandi ma più chiare...come mai?il fondo fertile l'ho cambiato e quindi Fe ne dovrebbero avere in abbondanza,la luce sta su 0,5W,e iltenellus per esempio cresce bene e sta facendo un sacco di stoloni
Nell'altro acquario anche io ho avuto lo stesso problema. Le foglie nuove crescevano sbiadite, quasi bianche
L'ho risolto con un piccolo impianto di Co2, aumentando la luce e mettendo del ferro liquido. Il problema è che all'inizio è stato un macello, perchè non trovando il giusto equilibrio, venivano fuori alghe a non finire. Dopo vari tentativi durati un mese, alla fine ci sono riuscito. Ma dovresti chiedere a qualcuno molto più esperto di me
martin100 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dopo , tanto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23658 seconds with 15 queries