Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-02-2011, 17:38   #1
toto76
Avannotto
 
Registrato: May 2010
Città: melendugno (le)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cool carenza perenne di ferro aiuto

salve vi espongo subito il mio problema allora uso il protocollo base seachem da ormai 5 mesi ma in acquario i valori del ferro sono costantemente a 0 mg/l in questi ultimi giorni dato che sul lavoro mi sono rotto un dito e sono a casa a non fare niente sto facendo delle prove per vedere se riesco a capire di quanto ferro hanno bisogno le mie piante per vederle in buono stato. Allora le prove che ho fatto sono state:

1°giorno ho aggiunto 5 ml di iron che dovrebbe alzare i valori di 0,1 mg/l in duecento litri (+o- il mio litraggio) ho fatto il test dopo circa un'ora ed effettivamente era a 0,1 mg/l l'ho rifatto dopo circa 3 ore e di ferro non c'erano tracce.

2° giorno ho aggiunto 10 ml di iron che dovrebbe alzare i valori di 0,2 mg/l in duecento litri ho fatto il test dopo circa un'ora edi valori erano a 0,2 mg/l l'ho rifatto dopo circa 4 ore e di ferro non c'erano tracce.

3° giorno ho aggiunto 15 ml di iron che dovrebbe alzare i valori di 0,3 mg/l in duecento litri ho fatto il test dopo circa un'ora edi valori erano a 0,3 mg/l l'ho rifatto dopo circa 4 ore e di ferro non c'erano tracce.

ora e possibile mai che le mie piante si ciucciano cosi tanto ferro in 4 ore. ci puo essere in acquario qualcosa che fa sparire il ferro? vorrei le mie piantine belle verdi ma non capisco il perchè non ci riesco. Non metto le pastiglie nel fondo perchè e un fondo unico fertilizzato ed e nuovo l'acquario e partito ad agosto (il fondo e onix sand seachem) sono in attesa di consigli -28-28-28
toto76 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-02-2011, 17:47   #2
tenellus
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2010
Città: todi
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 772
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
... i batteri! hai problemi con le piante?
tenellus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2011, 17:55   #3
toto76
Avannotto
 
Registrato: May 2010
Città: melendugno (le)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cioè puoi spiegarti meglio!! il problema e che ci sono tutti i sintomi di una carenza di ferro e potassio ma la mia Alternanthera ad esempio e di un rosso sbiadito ma io uso il protocollo base seachem a dosi intere a volte anche più. Come posso capire se sono i batteri?
toto76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2011, 18:11   #4
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
magari il fertilizzante è molto vecchio, oppure lasci il tappo aperto e si ossida, oppure hai l'acqua ambrata e questo riduce la disponibilità di ferro per le piante...
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2011, 18:29   #5
toto76
Avannotto
 
Registrato: May 2010
Città: melendugno (le)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il fertilizzante vecchio lo escudo l'ho aperto da un paio di settimane i tappi li chiudo sempre perche sono un disastro e piu il tempo che stanno stese che quello che stanno in piedi le bottiglie vabbè... quindi anche questo lo posso escludere per quanto riguada l'acqua mi sembra che non sia ambrata a me sembra abbastanza limpida
toto76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2011, 18:53   #6
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
...azz, non saprei.

Ti suggerirei di cambiare prodotto, tipo l'elos extra1... però è molto costoso e se poi non sortisce l'effetto desiderato mi ci mandi...
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2011, 19:17   #7
toto76
Avannotto
 
Registrato: May 2010
Città: melendugno (le)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
continuo a fare le prove aumentando di 5ml al giono il ferro sino a quando a fine giornata non ne rimane qualcosa sperando di non avere una esplosione algale e poi cambio prodotto vediamo se riesco a capirne qualcosa.Chiunque voglia darmi suggerimenti sono ben accetti
toto76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2011, 13:20   #8
toto76
Avannotto
 
Registrato: May 2010
Città: melendugno (le)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vi tengo aggionati sulle prove che sto facendo se può interessare a qualcuno oggi alle 10 ho messo 20 ml di iron in vasca cioe circa 0,4 ml/l in vasca ho appena finito di fare il test sono poco più di due ore, in vasca ci sono 0,25 ml/l in serata faccio un'altra volta il test e vi farò sapere
toto76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2011, 21:16   #9
Swan ganz
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
iao, dai una occhiata quì., magari ti aiuta a risolvere alcune cose.
Il ferro è un importantissimo elemento, che però spessissimo manca alle nostre piante acquatiche. La fotosintesi e i processi ad essa annessi si basano sulla capacità che ha il ferro di formare la clorofilla e di trasportare gli elettroni, quindi energia. In acquari con acqua basica, ossia con pH superiore a 8, il ferro si ossida perdendo un elettrone, trasformandosi da Fe2+ a Fe3+, prodonno non assimilabile dalle piante. Quindi è importante somministrare ferro solo in acque acide, dove diventa "biodigeribile". Inoltre ha l'importantissima relazione con la capacità della pianta di assorbire azoto, per cui una deficienza è possibile intuirla con la colorazione meno intensa della foglia, e con la lentezza con la quale crescono le piante.

Come detto, il ferro contribuisce alla creazione di clorofilla, quindi un difetto di ferro può portare alla deficienza anche di clorofilla, se in stadi avanzati della malattia.

Per ovviare alla deficienza di ferro, è possibile integrare con appositi fertilizzanti brevettati, che contengono gluconato ferroso, come Flourish iron, oppure scegliere la via del fai da te con l'immissione di ferro chelato con EDTA o con EDDHSA al 6%.

Ti posto ancher un link
http://www.mondotropicale.com/index....ogia&Itemid=60
  Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2011, 13:02   #10
toto76
Avannotto
 
Registrato: May 2010
Città: melendugno (le)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vi tengo aggiornati sui miei esperimenti ieri sera dopo aver letto un bel po di roba sono andato in un negozio di giardinaggio e ho preso una confezione di ferro chelato eddha al 6% ho fatto delle prove e praticamente mi sono ricavato la soluzione di ferro da mettere in acquario ho dosato goccia a goccia questa notte con deflussore per flebo e stamattina ho trovato l'acqua rossastra ho fatto il test e la concentrazione di ferro in acquario e di 0.1 mg/l i pescioletti stanno come al solito ora vi vorrei chiedere se quest' acqua rossastra potrebbe fare male ai miei amichetti si chiarisce man mano che il ferro verrà assorbito dalle piante? oppure ho fatto danno? come sempre sono affamato di consigli
toto76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , carenza , ferro , perenne

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20300 seconds with 15 queries