Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-04-2010, 18:06   #1
Paperamy
Plancton
 
Registrato: Nov 2009
Città: Roma
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario xcube 40 della wave, che ne pensate?

ciao a tutti, avevo intenzione di comprare questo acquario (per una questione di dimensioni, lo devo mettere sulla scrivania)

volevo sapere da gente competente (....che non è interessata a vendermelo XD) com'è qusto piccolo acquario....

il litraggio effettivo è 40 litri? quanto spazio ruba il filtro interno?? ed è un buon filtro?

grazie mille
Paperamy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-04-2010, 19:53   #2
fra80
Pesce rosso
 
L'avatar di fra80
 
Registrato: Oct 2009
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Per il momento solo questo
Età : 44
Messaggi: 518
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a fra80

Annunci Mercatino: 0
Non so darti le informazioni che cerchi non avendolo, ma ti faccio una domanda. Sai gia' cosa potrai metterci dentro e tutte le "informazioni base" sull' acquariologia?
Magari è una domanda scontata, ma a volte capita che si faccia un' acquisto con dei progetti scoprendo quando ormai è tardi che non ci si puo' metter dentro cio' che si vuole.
fra80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2010, 01:48   #3
Paperamy
Plancton
 
Registrato: Nov 2009
Città: Roma
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non sono un esperto, ma nemmeno un neofita ^_^

diciamo una via di mezzo (piu verso il neofita XD)

insomma, le nozioni di base le so ^^

ho problemi con il mio attuale acquarietto (cubo 25), dovrei spendere parecchi soldi per prodotti vari....e cmq l'avrei voluto riallestire....visti entrambi i problemi ho deciso di optare per un'acquario piu grande (se pure sempre piccino)

il cubo 25 è stato un regalo...da li mi sono appassionato e mi sono reso conto che fa un po schifo ^_^ il filtro esterno è uno scandalo...è piccolo e non garantisce un ricircolo dell'acqua come si deve (è a zainetto, praticamente ripesca cio che butta)

poi ho un problema coi fosfati (ho la resina ma è un problema che non si risolve e non posso stare a comprare sempre sta resina) che sono a fondoscala....le piante non crescono e le alghe proliferano....ho avviato l'acquario con poca cura....

poi è zozzo e non mi piace come l'ho allestito....^^

insomma, un macello ^_^

tornando alla mia domanda, qualcuno mi sa dire qualcosa riguardo l'xcube 40??
Paperamy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2010, 02:03   #4
DISCUS62
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 62
Messaggi: 110
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paperamy Visualizza il messaggio
ciao a tutti, avevo intenzione di comprare questo acquario (per una questione di dimensioni, lo devo mettere sulla scrivania)

volevo sapere da gente competente (....che non è interessata a vendermelo XD) com'è qusto piccolo acquario....

il litraggio effettivo è 40 litri? quanto spazio ruba il filtro interno?? ed è un buon filtro?

grazie mille
L'ho comprato un mese fa.
Si tratta di un 40 litri lordi.
Dopo avere messo 3-4 kg di materiale di fondo,due legni,un paio di roccettine con muschio e anubias, 5-6 piante....i litri netti che ho messo sono stati 32.
La pompa è molto potente rispetto al litraggio e non si può regolare.
Il filtro porta via parecchio, visto che lascia solo circa 28 cm (per arrivare al vetro anteriore), di lato rimangonosolo 3-4 cm per lato. Ha 3 scomparti, io ho aggiungo i canolicchi Siporax (una confezione)a quelli in dotazione, togliendo il carbone e mettendo un pò di torba.
Fino ad ora l'acquario mi soddisfa e non ho trovato difetti. O meglio, un difetto l'ho trovato ed è il vetro anteriore (e laterali) senza angoli (dietro invece ha i classici due angoli), essendo l'acquario "stondato". Questo deforma la visuale se si guarda defilati, e causa due punti morti dove non si vede bene.
Però nell'insieme è molto decorativo. A me piace molto.
Eccolo (la foto è di due settimane fa):
DISCUS62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2010, 03:05   #5
Paperamy
Plancton
 
Registrato: Nov 2009
Città: Roma
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao discus

quindi ne consigli l'acquisto?? ci sarebbero alternative?

ti prego dimmi che non c'è un unica spina per tutto...spero che l'impianto di alluminazione sia separato dal filtro

altra cosa, ti posso chiedere in che punto del filtro aspira e rilascia l'acqua??? (che giro fa la corrente)

ciao e grazie
Paperamy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2010, 04:33   #6
mariobros89
Avannotto
 
L'avatar di mariobros89
 
Registrato: Mar 2010
Città: Vietri sul mare (SA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paperamy Visualizza il messaggio
In che punto del filtro aspira e rilascia l'acqua??? (che giro fa la corrente)
Credo che come tutti glia altri acquari puoi decidere tu dove mettere il filtro, se destra sinistra o dietro centrale, poi non so se questi piccoli hanno delle caratteristiche diverse attendi per sicurezza la risposta diDiscus (che gia ce l'ha) odi un esperto in questo campo -28-28-28-28-28-28-28
__________________
Che meraviglioso mondo!
mariobros89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2010, 22:04   #7
DISCUS62
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 62
Messaggi: 110
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paperamy Visualizza il messaggio
ciao discus

quindi ne consigli l'acquisto?? ci sarebbero alternative?

ti prego dimmi che non c'è un unica spina per tutto...spero che l'impianto di alluminazione sia separato dal filtro

altra cosa, ti posso chiedere in che punto del filtro aspira e rilascia l'acqua??? (che giro fa la corrente)

ciao e grazie

Ci sono tre spine:
Pompa
Illulinazione (2 lampade da 13W a basso consumo)
Riscaldatore

Il filtro aspira da DX (guardando l'acquario) sia in basso che in alto a pelo d'acqua, e l'acqua esce a SX.

Personalmente te lo consiglio
Io ho preso anche il mobiletto perchè non sapevo dove appoggiarlo

ciao
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da mariobros89 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Paperamy Visualizza il messaggio
In che punto del filtro aspira e rilascia l'acqua??? (che giro fa la corrente)
Credo che come tutti glia altri acquari puoi decidere tu dove mettere il filtro, se destra sinistra o dietro centrale, poi non so se questi piccoli hanno delle caratteristiche diverse attendi per sicurezza la risposta diDiscus (che gia ce l'ha) odi un esperto in questo campo -28-28-28-28-28-28-28
Il filtro è grande, in rapporto all'acquario, non è di quei piccoli filtro che puoi mettere dove vuoi.
Ci sono i fermi dove bloccarlo, dietro al centro, lascia liberi 3-4 cm a DX e a SX, io poi ho messo il silicone per fissarlo meglio e impedire che le neocaridine possano nascondersi dietro.

ciao

Ultima modifica di DISCUS62; 23-04-2010 alle ore 22:06. Motivo: Unione post automatica
DISCUS62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2010, 01:33   #8
mariobros89
Avannotto
 
L'avatar di mariobros89
 
Registrato: Mar 2010
Città: Vietri sul mare (SA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DISCUS62 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Paperamy Visualizza il messaggio
ciao discus

quindi ne consigli l'acquisto?? ci sarebbero alternative?

ti prego dimmi che non c'è un unica spina per tutto...spero che l'impianto di alluminazione sia separato dal filtro

altra cosa, ti posso chiedere in che punto del filtro aspira e rilascia l'acqua??? (che giro fa la corrente)

ciao e grazie

Ci sono tre spine:
Pompa
Illulinazione (2 lampade da 13W a basso consumo)
Riscaldatore

Il filtro aspira da DX (guardando l'acquario) sia in basso che in alto a pelo d'acqua, e l'acqua esce a SX.

Personalmente te lo consiglio
Io ho preso anche il mobiletto perchè non sapevo dove appoggiarlo

ciao
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da mariobros89 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Paperamy Visualizza il messaggio
In che punto del filtro aspira e rilascia l'acqua??? (che giro fa la corrente)
Credo che come tutti glia altri acquari puoi decidere tu dove mettere il filtro, se destra sinistra o dietro centrale, poi non so se questi piccoli hanno delle caratteristiche diverse attendi per sicurezza la risposta diDiscus (che gia ce l'ha) odi un esperto in questo campo -28-28-28-28-28-28-28
Il filtro è grande, in rapporto all'acquario, non è di quei piccoli filtro che puoi mettere dove vuoi.
Ci sono i fermi dove bloccarlo, dietro al centro, lascia liberi 3-4 cm a DX e a SX, io poi ho messo il silicone per fissarlo meglio e impedire che le neocaridine possano nascondersi dietro.

ciao
Bravo hai fatto benissimoa bloccare che i tuoi pesci si bloccano dietro perchè molti acquariofili hanno pubblicato spesso sul forum che i loro pesci avevano problemi col filtro.
Ma non riesci a mettere un piccolo filtro esterno? in modo da recuperare spazio nel tuo acquario?
__________________
Che meraviglioso mondo!
mariobros89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2010, 14:35   #9
Paperamy
Plancton
 
Registrato: Nov 2009
Città: Roma
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille discus per le info ^^

....ci ho pensato anche io al filtro esterno....ma è un peccato non usare il filtro in dotazione (che si paga XD...e che fra l'altro, pare essere buono)

vado un po ot....ma costruire un acquario su misura è complicato?? fra plafoniera con lampade, pannelli di vetro e filtro esterno vado a spendere una quaresima vero???

nel senso...a parita di dimensioni conviene l'xcube o un acquario su misura artiginale (tutti gli accessori da comprare)???
Paperamy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2011, 10:23   #10
Jung
Plancton
 
L'avatar di Jung
 
Registrato: Sep 2011
Città: Rende(CS)
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paperamy Visualizza il messaggio
grazie mille discus per le info ^^

....ci ho pensato anche io al filtro esterno....ma è un peccato non usare il filtro in dotazione (che si paga XD...e che fra l'altro, pare essere buono)

vado un po ot....ma costruire un acquario su misura è complicato?? fra plafoniera con lampade, pannelli di vetro e filtro esterno vado a spendere una quaresima vero???

nel senso...a parita di dimensioni conviene l'xcube o un acquario su misura artiginale (tutti gli accessori da comprare)???
a distanza di anno che hai fatto? sto pensando anch'io di prendere Xcube 40 per avviare una seconda vasca...e vorrei la tua opinione. Inoltre visto che ho una vecchia fissa per il nanoreef, sapete dirmi se si presta allo scopo.. è scoperchiabile facilmente? esteticamente perde molto?
Jung non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acuqario , pensate , wave , xcube

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28746 seconds with 15 queries