Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-04-2012, 16:14   #1
Leaf
Avannotto
 
Registrato: Mar 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Idee per 250L "freddo"

Ciao a tutti, sono iscritto da un po ma e da parecchio che fortunatamente non necessito del forum per le mie vasche quindi mi limito a leggere (sopratutto gli articoli) nel tempo libero per mantenermi aggiornato!

Tuttavia al momento ho la possibilità di allestire (o meglio riallestire) un "grosso" acquario aperto da 250Lt dotato di filtro (tradizionale filtro biologico con cannolicchi e ovatta filtrante + pompa da 1200L/H) e illuminazione (5 neon da 24W T5).
E fino a qui non avrei problemi a fare tutto da me, anche ad occhi chiusi, il vero problema arriva con il fatto che la vasca verrà collocata in una veranda chiusa (Tranquilli niente sole su nessun lato, nemmeno sul tetto perché e ombreggiato su tutti i lati da edifici molto piu alti).

Il vero problema della veranda e che essendo chiusa (quasi sigillata) si trattiene TUTTA l'umidità e quindi non posso assolutamente riscaldare l'acqua... ed e qui che ho bisogno di consigli, non ho davvero idee su che pesci farci vivere perche in inverno la temperatura scende attorno ai 18°C ed in estate sale sui 28/29°C.

Le due idee principali che mi erano venute in mente erano:
1) Guppy/altri poecilidi che bazzicando sulla rete sembrano sopportare bene quelle temperature
2)Qualche pesce nostrano (pesci gatto?) che essendo anche un accanito pescatore non avrei troppi problemi a procurare.

La vasca al momento e vuota, quindi sotto con le idee, voi cosa fareste?
Leaf non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-04-2012, 17:19   #2
Lucrezia Blu
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 675
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusami ma non capisco il problema umidità - riscaldatore?? Hai paura per la condensa??
Lucrezia Blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2012, 17:57   #3
Leaf
Avannotto
 
Registrato: Mar 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, il problema e quello, in inverno l'acqua ben piu calda dell'aria della veranda genera una quantità incredibile di condensa (già provato ad avviarlo come dolce "tropicale" e il problema e stato quello, ho dovuto fermarlo e vuotarlo subito.
Leaf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2012, 18:35   #4
alby89
Guppy
 
L'avatar di alby89
 
Registrato: Jan 2011
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 122
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Anch'io come te ho la passione della pesca! Ho provato a mettere in acquario qualche persico sole e si sono ambientati benissimo! sono un po'territoriali, soprattutto crescendo, però sono uno spettacolo da guardare, soprattutto quando gli dai da mangiare!

Potresti metterci anche qualche carassio che tra i pesci "freddi" sono quelli che sopportano meglio le temperature estive! Se no vai sul classico con i pesci rossi comuni!

Comunque essendo primavera di minutaglia in giro è pieno, secondo me potresti fare tu esperienza diretta! Poi vedi quelli che si ambientano meglio e che accettano il mangime in scatola!
Io sono per gli acquari nostrani, ricreare una parte del nostro territorio in casa mi affascina più che crearne una esotica!
alby89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2012, 19:28   #5
Lucrezia Blu
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 675
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me catturare pesci wild e metterli in acquario è veramente una crudeltà.

Per quanto riguarda i carassi idem con patate perchè devono stare nei laghetti ...

Un bel deumidificatore???
Lucrezia Blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2012, 21:46   #6
nickre
Ciclide
 
L'avatar di nickre
 
Registrato: Apr 2011
Città: Moncrivello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 e 1/2
Messaggi: 1.412
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
se davvero la temperatura minima è solo di 18°C ci sono i pesci uruguagi come gli australoheros che possono andare, non so invece per le massime se possano andare, 28°C sono tanti ... anche i macropodus forse potrebbero resistere ai 28 ...
__________________
Niccolò
nickre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2012, 02:13   #7
fedede
Discus
 
L'avatar di fedede
 
Registrato: Feb 2008
Città: Centro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + laghetto
Messaggi: 3.705
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oranda?!..ce ne sono di molte varietà e colorazioni, non crescono molto, e sono sempre "carassi"...
fedede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2012, 16:04   #8
Leaf
Avannotto
 
Registrato: Mar 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lucrezia Blu Visualizza il messaggio
Secondo me catturare pesci wild e metterli in acquario è veramente una crudeltà.

Per quanto riguarda i carassi idem con patate perchè devono stare nei laghetti ...

Un bel deumidificatore???
Dopo tanti (20) anni di pescate sono abbastanza convinto che se tenuti a dovere alcuni pesci che vivono nei nostri fiumi darebbero tutto per poter vivere in un acquario, con cibo garantito, inquinamento a zero e senza il pensiero di essere inghiottiti nel sonno da un siluro gigante =P Cmq in parte concordo con te, alcuni pesci non sono adatti alle vasche (carpe/siluri/lucci/eccetera) tuttavia credo che in acquari della capienza giusta pescegatti/perca/persici sole/alborelle/scardole/e altri (sopratutto "minutaglia") starebbero da re.
Per il deumidificatore ho fatto gia alcuni tentativi con quello di un mio amico e, oltre ad essere un maledetto "tanfanario mangiacorrente" in piu, non risolve completamente il problema, lo alleggerisce solo un po il che purtroppo non e abbastanza.

Originariamente inviata da alby89 Visualizza il messaggio
Ciao! Anch'io come te ho la passione della pesca! Ho provato a mettere in acquario qualche persico sole e si sono ambientati benissimo! sono un po'territoriali, soprattutto crescendo, però sono uno spettacolo da guardare, soprattutto quando gli dai da mangiare!

Potresti metterci anche qualche carassio che tra i pesci "freddi" sono quelli che sopportano meglio le temperature estive! Se no vai sul classico con i pesci rossi comuni!

Comunque essendo primavera di minutaglia in giro è pieno, secondo me potresti fare tu esperienza diretta! Poi vedi quelli che si ambientano meglio e che accettano il mangime in scatola!
Io sono per gli acquari nostrani, ricreare una parte del nostro territorio in casa mi affascina più che crearne una esotica!
L'idea dei persici sole non e per niente male, sono trai pesci piu belli nei nostri fiumi, purtroppo qui in emilia romagna se ne trovano sempre meno (o almeno io ne prendo meno ogni anno che passa) quindi un po mi dispiacerebbe "sequestrarli". Pero' e un idea che terrò in considerazione, con cosa li nutrivi?
Anche l'idea di "sperimentare" e provare qualche esperienza nuova mi attira, chissà se magari prendo un pescegattino (intendo quello nostrano non americani/africani o siluri) piccolo la vasca la potrei dedicare a lui poi quando cresce lo posso sempre liberare, e al massimo gli avrò regalato qualche mese di acqua pulita, cibo garantito e nessun predatore a mangiarlo.
I carassi li vorrei evitare, ho passato metà dela mia carriera da pescatore a maledirli perche mangiavano dal bigattino al mais alla polenta, e piu recentemente sono stati quasi del tutto rimpiazzati dalle breme (che siano dannate di recente hanno iniziato a pizzicarmi anche le boiles da carpe e le esche da siluro!) quindi ogni volta che ne prendo uno lo libero con la massima cura.

Originariamente inviata da nickre Visualizza il messaggio
se davvero la temperatura minima è solo di 18°C ci sono i pesci uruguagi come gli australoheros che possono andare, non so invece per le massime se possano andare, 28°C sono tanti ... anche i macropodus forse potrebbero resistere ai 28 ...
Entrambe idee che mi hanno allettato molto, grazie! Sopratutto i macropodus devo dire che mi hanno attirato parecchio, cercherò letture in merito, e se non ricordo male ci dovrebbe essere anche un articolo (di qualche tempo fa) sulla home di AP che sarà la mia prima lettura appena ho finito di scrivere qui - Apparentemente la mia memoria ha fatto cilecca, non lo ho trovato, fa nulla, internet e vasto, da qualche parte troverò le necessarie info!

Se avete altre idee non esitate a postare, nuove idee/suggerimenti sono sempre ben accetti!
Leaf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2012, 16:49   #9
DawnOfWar
Guppy
 
L'avatar di DawnOfWar
 
Registrato: Feb 2012
Città: Correggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lol non so dove peschi ma qui da me ( zone Correggio-Carpi ) ci sono delle cave infestate dai persici sole....di qualsiasi misura
DawnOfWar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2012, 19:20   #10
Leaf
Avannotto
 
Registrato: Mar 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio areale di pesca e tra Ferrara e i Lidi, sopratutto Po di Volano/Burana e Canali attorno ad Ostellato!
Pero' se decido per i persici sole posso fare una capatina a prenderli li =)
Leaf non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
250l , freddo , idee

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22688 seconds with 15 queries