Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-11-2011, 00:08   #1
MarcoPalmerini
Guppy
 
L'avatar di MarcoPalmerini
 
Registrato: Aug 2005
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 43
Messaggi: 460
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
progettare quantità LED plafo autocostruita

Sto cercando di costruirmi una plafoniera a LED da 120x50x10.

Avendo trovato chi mi lavora l'alluminio posso partire quindi a progettare il sistema di illuminazione. Attualmente dispongi di una plafo HQI 2x150 (lampade da 10k) + 2 T5 blu e volendo mantenere la stessa quantità di luce, ho un dubbio su quali led inserire.

E' meglio mettere 400W di led cree e farli lavorare al 60% dimmerandoli ? Oppure bastano meno di led cree per eguagliare la potenza delle HQI ?

Oppure prendere 400W di led meno performanti e mandarli al 100%

Oppure con i LED non bisogna arrivare a 400W per eguagliare la quantità di luce della mia attuale plafoniera ?...
__________________
Non sappiamo perchè, ma l'importante è che funzioni....
MarcoPalmerini non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-11-2011, 07:21   #2
LOLLO77
Stella marina
 
L'avatar di LOLLO77
 
Registrato: Jan 2006
Città: parma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 14.285
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 39 Post(s)
Feedback 22/100%
Invia un messaggio tramite MSN a LOLLO77

Annunci Mercatino: 0
partiamo con il sapere le dimensioni della vasca e che tipo di animale vuoi allevare
LOLLO77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2011, 08:19   #3
MarcoPalmerini
Guppy
 
L'avatar di MarcoPalmerini
 
Registrato: Aug 2005
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 43
Messaggi: 460
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La mia vasca è 120x50x50 e sto allevando lps e sps tridacna pesciozzi e non mi faccio mancare un po' di valonia. Per ora stanno bene e vediamo di continuare così. I valori dell'acqua sono buoni.
__________________
Non sappiamo perchè, ma l'importante è che funzioni....
MarcoPalmerini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2011, 10:56   #4
MarcoPalmerini
Guppy
 
L'avatar di MarcoPalmerini
 
Registrato: Aug 2005
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 43
Messaggi: 460
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma è difficile oppure ho fatto una domanda senza senso ?.. su datemi una mano prima di spendere soldi inutilmente e poi sentirmi dire... "dovevi pensarci prima !!!"
__________________
Non sappiamo perchè, ma l'importante è che funzioni....
MarcoPalmerini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2011, 18:59   #5
CIKO
Discus
 
L'avatar di CIKO
 
Registrato: Dec 2004
Città: alessandria
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 2.907
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a CIKO

Annunci Mercatino: 0
MarcoPalmerini

Porta pazienza non tutti sono in grado di poterti rispondere a certe domande e non sempre quelli che sono in grado sono presenti sul forum sempre.
Cmq per aiutarti (anch'io sono completamente negato in materia) ci sono molti post interessanti a riguardo e inoltre se scorri qualche pagina c'è un interessante topic di Zebrasoma che ha racchiuso tutti gli argomenti principali sui led e sulle plafo faidate.
__________________
CIKO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2011, 22:30   #6
valex_1974
Ciclide
 
L'avatar di valex_1974
 
Registrato: Oct 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 1.776
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
..Leggere niente e'
In illuminazione ho messo un foglio excel per il calcolo, scegli in base alle tue tasche, io per una vasca come la tua la faro' molto probabilmente con 23 led da 10w 15 bianchi+8 blu, pgrossomodo pari con lenti da 90° ad una 54*8 t5

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=327666

Cmq Zebrasoma ha fatto un ottimo lavoro e riassunto tutto nel suo post!
Ciao
valex_1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2011, 08:30   #7
MarcoPalmerini
Guppy
 
L'avatar di MarcoPalmerini
 
Registrato: Aug 2005
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 43
Messaggi: 460
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da valex_1974 Visualizza il messaggio
..Leggere niente e'
In illuminazione ho messo un foglio excel per il calcolo, scegli in base alle tue tasche, io per una vasca come la tua la faro' molto probabilmente con 23 led da 10w 15 bianchi+8 blu, pgrossomodo pari con lenti da 90° ad una 54*8 t5

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=327666

Cmq Zebrasoma ha fatto un ottimo lavoro e riassunto tutto nel suo post!
Ciao
Avevo letto il tuo post ed elaborato dei dati con il foglio excel (utilissimo...!!!). Mi era rimasto uun dubbio teorico su quanti lumen calcolare per non avere abbassamenti di luce visto che vorrò dimmerare un po' i LED. Ovvero oggi con due HQ da 150 immetto circa 14000lm e quindi dovrei calcolare 14000lm oppure 14000+40% perchè abbasserò la potenza dei LED per non farli funzionare al 100% ?.
Secondo la tua tabella me ne basterebbero 15 bianche e 7 blu al 100% di funzionamento.
__________________
Non sappiamo perchè, ma l'importante è che funzioni....
MarcoPalmerini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2011, 08:46   #8
Fogliam
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Marco, alcune considerazione che a mio avviso sono da tenere presente:

1) LED, HQI, T5 vanno luci "diverse" , nel senso che un confronto Watt con Watt e Lumen con Lumen non portano ad un confronto attendibile con il risultato che puoi avere con gli animali
2) LED a piena potenza o metà potenza: se il tuo obiettivo è dare una luce adeguata va bene ragionare a piena potenza per risparmiare sul costo iniziale. Se invece il tuo obiettivo è di ridurre i consumi on-going è preferibile farli a lavorare a minor potenza per sfruttare il massimo rendimento lumen/watt.
3) Tieni presente che quando si passa a LED la gestione deve essere rivista, cambia il comportamento degli animali rispetto ad HQI e T5 perchè i LED hanno una luce molto più direzionale e con una gamma cromatica più ristretta
4) lenti o non lenti sul LED fanno una grande differenza sulla quantità di luce che arriva sugli animali.
5) non ho ben capito la dimensione della tua vasca ma 400 Watt LED di cree (magari con lenti) sono veramente tanti !

Tieni anche presente che gli animali si "adattano" alla luce che hai , replicare su LED la stessa luce che hai su HQI non è secondo me l'unico razionale da tenere in considerazione per la progettazione.

Se ti interezza ti posso dare qualche info su come ho progettato la mia con una vasca 100x60x60 (e mi trovo benissimo)
Fogliam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2011, 09:15   #9
MarcoPalmerini
Guppy
 
L'avatar di MarcoPalmerini
 
Registrato: Aug 2005
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 43
Messaggi: 460
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fogliam Visualizza il messaggio
Marco, alcune considerazione che a mio avviso sono da tenere presente:

2) LED a piena potenza o metà potenza: se il tuo obiettivo è dare una luce adeguata va bene ragionare a piena potenza per risparmiare sul costo iniziale. Se invece il tuo obiettivo è di ridurre i consumi on-going è preferibile farli a lavorare a minor potenza per sfruttare il massimo rendimento lumen/watt.
Il mio obiettivo è dare luce adeguata facendo funzionare i LED in maniera ottimale e preservarli nel tempo, ovvero non farli funzionare al 100% ed avere anche possibilità di far crescere la luminosità durante la giornata in maniera graduale

Originariamente inviata da Fogliam Visualizza il messaggio
4) lenti o non lenti sul LED fanno una grande differenza sulla quantità di luce che arriva sugli animali.
Vorrei montare le lenti a 90°

Originariamente inviata da Fogliam Visualizza il messaggio
5) non ho ben capito la dimensione della tua vasca ma 400 Watt LED di cree (magari con lenti) sono veramente tanti !
La mia vasca è 120x50x50 e calcolerei circa 18led bianchi da 10W e 8 blu

Originariamente inviata da Fogliam Visualizza il messaggio

Se ti interezza ti posso dare qualche info su come ho progettato la mia con una vasca 100x60x60 (e mi trovo benissimo)
Certo, ne sarei contento.... Grazie
__________________
Non sappiamo perchè, ma l'importante è che funzioni....
MarcoPalmerini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2011, 09:42   #10
Fogliam
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Una premessa, il discorso della durata è correlato alla temperatura di giunzione più che alla potenza dissipata. In pratica de li alimenti al 50% senza ventola è peggio che al 100% con la ventola. Una temperatura ottima per la durata massima è < 50 C° vicino alla giunzione (parlo dei cree montati su MPCB o stellina che si dica).
La mia è fatta da 48 XP-G bianchi e 24 XP-E Blu con lenti da 60° la tengo al netto di effetti alba e tramonto con i bianchi a 450mA (circa al 60%) ed i royal blu a 700mA. La plafo è a 25 cm dal pelo acqua (questo è rilevante per le lenti). Praticamente sono circa 150W in totale e ho un'ottima crescita con gli SPS e colori che a me piacciono molto (ovviamente è una questione di gusti). Gli americani usano un rapporto 1 ad 1 tra potenza dei bianchi e potenza dei blu ma personalmente la trovo troppo blu.

Con i led da 10w che dici non credo si tratti di Cree e non ho esperienza sui satisled e affini
Fogliam non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
autocostruita , led , plafo , progettare , quantità

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24849 seconds with 15 queries