Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Gamberi, granchi & altri crostacei Per parlare di tutto quello che concerne gli altri crostacei d'acqua dolce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-10-2010, 12:33   #1
sypher
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Aiuto a identificare: 'neritina military helmet'

Sono andato oggi allo zoogiardineria di Bologna, avevano un esemplare che loro definivano 'neritina military helmet' ...

Sono relativamente certo che non sia il nome corretto in quanto google non dà risultati, mi aiutereste a identificarla ?

Di dimensioni è uguale a una redcherry, forse un attimo più piccola di una redcherry adulta (ma magari era un esemplare giovane anche quello), come differenza cè che ... ha una corazza.
Sembra davvero un gambero in miniatura .

Ha una corazza 'spessa' su tutto il corpo, e le chele.

Vorrei sapere cos'è e con che cosa può convivere, ho 2 acquari, un caridinaio e un'altro community.

Grazie!!!
  Rispondi quotando


Vecchio 24-10-2010, 12:54   #2
sypher
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Addendum: guardando caridina per google images, mi sono reso conto probabilmente della differenza che mi ha colpito:
Ha il corpo molto snello, sembra proprio un piccolo gambero in miniatura. E' bellissima!!! ...

Chi mi sa dire cos'è ? :( :( :(
  Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2010, 14:30   #3
Zeitgeist
Discus
 
L'avatar di Zeitgeist
 
Registrato: Jun 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sypher Visualizza il messaggio
avevano un esemplare che loro definivano 'neritina military helmet' ...
Partiamo dal presupposto che "neritina military helmet" è uno dei nomi con qui spesso grossi negozi e vivai identificano alcune specie appartenenti al genere Neritina (ma queste sono delle lumache, ad esempio http://www.acquariofilia.biz/showthr...49#post3231349)... quindi probabilmente era semplicemente un altra specie presente nella vasca...

Originariamente inviata da sypher Visualizza il messaggio
Di dimensioni è uguale a una redcherry, forse un attimo più piccola di una redcherry adulta (ma magari era un esemplare giovane anche quello), come differenza cè che ... ha una corazza.
Sembra davvero un gambero in miniatura .

Ha una corazza 'spessa' su tutto il corpo, e le chele.
Di gamberi d'acqua dolce ne esistono molte specie, quindi se hai la possibilità di fare una foto sarebbe molto più facile identificare...
__________________


"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2010, 14:48   #4
sypher
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Oddio, allora non mi ha detto il tipo il nome giusto ...
Ma non le ho mai viste prima.

Non ho la possibilità di far foto ... (non so come la prenderebbero ma non mi piace l'idea .. eviterei se possibile), ma indicativamente ... è proprio un 'gambero' piccolo. Era di 1cm al massimo.
Poi il tipo mi ha detto, oltre al nome sbagliato, che convive con TUTTO a parte i predatori (risposta di default immagino), poichè avevo paura che mi mangiasse i piccoli di red cherry gli ho chiesto se stava bene in caridinaio e mi ha risposto di sì ...

Però non so davvero che animale sia. Quasi quasi lo compro e lo metto in vasca, lo fotografo, metto tutto qua, e se mi dite che va bene lo tengo, se non va bene lo dò a un'amico con un 200 LT che ha poco o niente ... ma è un rischio ... :'( Poi magari non va bene nemmeno da lui ...

Io nell'altro acquario ho degli scalari, che mi starebbe anche bene dar via, ma prima dovrei appunto darli via ...

Diciamo ... idee di cosa potrebbe essere? Un 'piccolo gambero' che non cresce ?

Edit:
Oddio ... dato il nome 'sbagliato' mi son messo un pò a cercare non vorrei aver visto questo ..
http://www.acquaripedia.com/index.ph...&scheda_id=421
e averne visto uno 'piccolo'.

Diciamo che fosse quello, non riesco a capire se con le red cherry ci starebbe bene o se sarebbero la sua primaria fonte di cibo.
  Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2010, 15:48   #5
Zeitgeist
Discus
 
L'avatar di Zeitgeist
 
Registrato: Jun 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Possibile che fosse un piccolo esemplare di Cambarellus patzcuarensis, chiamato anche CPO; prova a guardare questa scheda per conferma: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=239620

Ma l'esemplare che hai visto che colorazione aveva?
__________________


"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2010, 16:15   #6
sypher
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Sì confermato, sono tornato all'ipergiardineria e ho visto le targhette ... nei nomi c'era anche quello lì (cambarellus patzcuarensis) a 13 euro ...
A voler fare il furbo gli avrei comprato il 'neritina military helmet', a 6 euro ma ho lasciato stare ...
Sapete dove acquistarlo via internet?
Leggo che sta bene anche con le RedCherry quindi quasi quasi ne prenderò 4 esemplari da mettere nel caridinaio della dennerle ...
  Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2010, 16:43   #7
Zeitgeist
Discus
 
L'avatar di Zeitgeist
 
Registrato: Jun 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sypher Visualizza il messaggio
Leggo che sta bene anche con le RedCherry quindi quasi quasi ne prenderò 4 esemplari da mettere nel caridinaio della dennerle ...
Ad allevarlo con le caridine non penso che ci siano particolari problemi, comunque se non erro necessita di minimo 50 lt. e non penso che il tuo caridinaio abbia quel litraggio... felice di sbagliarmi...
__________________


"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2010, 16:56   #8
sypher
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Zeitgeist Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da sypher Visualizza il messaggio
Leggo che sta bene anche con le RedCherry quindi quasi quasi ne prenderò 4 esemplari da mettere nel caridinaio della dennerle ...
Ad allevarlo con le caridine non penso che ci siano particolari problemi, comunque se non erro necessita di minimo 50 lt. e non penso che il tuo caridinaio abbia quel litraggio... felice di sbagliarmi...
Bhè, direi che quelle che si prendono hanno si e no 1 cm di lunghezza, le metto nel cardinaio fino a 2-3, poi sposto nell'altro acquario.
Nel frattempo do via gli scalari ...

Rasbora e Guppy non dovrebbero dargli fastidio; corretto ?
  Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2010, 17:22   #9
Zeitgeist
Discus
 
L'avatar di Zeitgeist
 
Registrato: Jun 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il CPO potresti anche lasciarlo direttamente in vasca con gli scalari... dato che anche il patzcuarensis è sudamericano... se i valori sono corretti e la vasca ha un buon layout (nascondigli/piante/etc.) non ci dovrebbero essere problemi...
__________________


"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2010, 17:32   #10
sypher
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Sicuro ?
Gli scalari si stavano pappando senza alcun problema tutte le red cherry ...
e vedendo che sono identici a parte la corazza .... mi vien da pensare ... :(
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , helmet , identificare , military , neritina

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22382 seconds with 15 queries