Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 02-05-2015, 17:09   #1
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
temperatura e suoi effetti

Negli ultimi anni credo stiamo assistendo alla moda di mantenere una temperatura dell'acqua più bassa nel periodo invernale, dettato innanzitutto dalla necessità di risparmiare sull'elettricità (in questo caso per scaldare la vasca).

Dopo che un amico acquariofilo mi ha instillato il dubbio dell'errore nel tenere la temperatura dell'acqua bassa (<25°C), sono andato a rivedere alcuni vecchi dati, alcuni documenti sui batteri e cercare nuove informazioni e dati correlati.
Vorrei condividere le conclusioni a cui sono arrivato e discuterne, specie se le ritenete errate.

Partiamo dal dato che ritengo fondamentale. Per comprendere il tutto serve però conoscere in parte la biochimica dei batteri che permettono alle nostre vasche di esistere e partirò da lì.

I batteri eterotrofi sono quelli che trasformano la materia organica, scindendola in molecole più piccole e conducendo alla formazione di ammoniaca. Sono batteri che possono colonizzare ambienti a diversa concentrazione di ossigeno. Sono estremamente rapidi a svilupparsi e moltiplicarsi, perciò le loro reazioni di trasformazione cominciano subito e aumentano esponenzialmente nel giro di poche ore. Vengono definiti eterotrofi per il loro metabolismo, poichè necessitano di fonti di carbonio derivanti dall'esterno, non essendo in grado di prodursele autonomamente.

L'ammoniaca prodotta viene successivamente trasformata dai batteri autotrofi prima in nitrito e poi in nitrato (da specie batteriche diverse). Come dice il nome, producono autonomamente le fonti di energia necessarie al loro metabolismo. Lo svantaggio è che sono molto lenti nel riprodursi. Il lavoro che svolgono è proporzionale al loro numero, che a sua volta dipende da vari fattori, tra cui la quantità di azoto inorganico (ammoniaca innanzitutto) presente, ma non solo, come vedremo.

Arriviamo ora alla temperatura.
E' uno dei fattori che più di tutti influenza la velocità con cui svolgono le reazioni chimiche che a noi interessano.
Per darvi una misura, una variazione di circa 6°C fa raddoppiare o dimezzare la velocità di reazione.

Cosa credo significhi a livello pratico per noi che conduciamo la vasca?
Ancora un attimino e ci arriviamo...

Le alghe utilizzano principalmente ammoniaca come fonte di azoto. Più ammoniaca c'è, più alghe ci sono e più crescono rapidamente. Le zooxanthellae sono alghe e si comportano alla stessa stregua della altre. Le alghe sono anche in grado di utilizzare altre fonti di azoto, quali nitrito e nitrato, ma preferiscono ammoniaca (è più efficiente la trasformazione). Inoltre l'ammoniaca è tossica per tutti gli organismi superiori, coralli comnpresi). Quindi se l'ammoniaca sale, i coralli muoiono e le alghe crescono.

Dopo la pausa vi parlerò di cosa credo accada quando varia (volutamente o meno) la temperatura dell'acqua.

Luca
Ink non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
effetti , suoi , temperatura

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26072 seconds with 17 queries