Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-09-2012, 18:36   #1
Matteotto91
Batterio
 
Registrato: Sep 2012
Città: Civitanova Marche
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problemi rinnovo acquario! Aiuto!

Salve a tutti! Premetto che ho fatto un disastro!!! Lunedì scorso mi sono deciso di mettere a nuovo il mio vecchio acquario da 40 litri lordi in stato di abbandono da più di un anno... Era invaso da alghe verdi e filamentose e da troppa vegetazione. All'interno c'era un Corydoras paleatus in piena salute. Ho ripulito l'acquario completamente, sfoltito le piante, messo nuovo fondo fertile, aggiunto muschio di giava ancorato al già presente tronchetto, cambiato il filtro di lana e la pompa rotta lasciando i cannolicchi vecchi. Ho utilizzato acqua di rubinetto corretta con Sera Aquatan e lasciato riposare l'acquario per 24 ore per poi inserire il corydoras. Molto ingenuamente il giorno successivo sono andato a comprare 2 compagni per il pesce, 3 Neocaridine Heteropoda (Red Cherry), e una Pomacea. Ieri ho inserito anche 5 guppy (2 maschi e 3 femmine). Ho utilizzato una fialetta di batteri vendutami dal negoziante che mi ha suggerito delle strisce reattive per misurare gH, kH, pH, nitriti, nitrati e cloro. I valori dell'acqua erano ovviamente molto alti: GH 21, KH 20, pH 8, nitrati 40 mg e nitriti 1 mg!!! Stamattina ho provveduto subito al cambio graduale di 1/4 di acqua con dell'acqua di osmosi inversa per abbassare i valori di durezza che ora sono più accettabili: GH 14, KH 15, pH 7,5, nitrati costanti e nitriti diminuiti a 0,5. La temperatura dell'acqua è alta ed è intorno ai 29-30°C e i guppy vanno spesso in superficie a boccheggiare ma cercano anche cibo in giro normalmente mentre i corydoras sembrano tranquilli e cercano cibo sul fondo. Ho trovato una caridina morta. Ho fatto anche un trattamento con dosi consigliate di Sera Toxivec e aggiunto Sera Nitrivec nel filtro. Le piante dell'acquario sono: 3 anubias piccole, un cespuglio grande e alto di Cryptocorine (credo) che avevo da qualche anno, un cespuglio di cabomba, il muschio di giava, una palla di Cladophora e un rametto di pothos con le radici sommerse. Come posso fare per recuperare al pasticcio? Continuo ad utilizzare il toxivec e i batteri? Riusciranno i pesci a resistere al picco nitriti usando il toxivec? Ah dimenticavo che oggi ho sospeso l'alimentazione dei pesci e ieri sera ho dato solo 1 pasticca da fondo e un pizzico minuscolo di scaglie...
Matteotto91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-09-2012, 18:40   #2
Lisa :)
Guppy
 
L'avatar di Lisa :)
 
Registrato: Jul 2012
Città: Acqui Terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 313
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ti consiglio di dare a qualcuno (amico, negoziante di fiducia oppure in estremis tienili in una vasca grande grande in cui metti un riscaldatore e fai cambi frequenti) i pesci per il periodo in cui riavverrà il picco di nitriti, una volta fatto questo, lascia maturare l'acquario senza fare altri cambi. Lascia stare quei prodotti chimici che ti abbassano solo momentaneamente i valori..
La temperatura abbassala mettendo o un ventilatore per acquari oppure con un normale ventilatore messo davanti, e fai i rabbocchi con acqua ad osmosi..
__________________
Ecco la mia vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061963803
Ecco il mio blog: http://passioneacquariofilia.blogspot.it/

Se ti è piaciuta la mia risposta clicca sul tasto "REPUTAZIONE". Grazie
Lisa :) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2012, 18:59   #3
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come mai hai la temperatura così alta? è troppo alta, devi abbassarla in qualche modo.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2012, 19:27   #4
Matteotto91
Batterio
 
Registrato: Sep 2012
Città: Civitanova Marche
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora riportare i pesci al negozio non è possibile, al momento non ho a disposizione un recipiente per metterli ma potrei recuperarlo domani... Cmq per il momento i guppy sembrano tranquilli e vanno meno a boccheggiare in superficie. La pompa l'ho regolata al minimo ieri perchè mi sembrava troppo forte la corrente d'acqua e per favorire lo sviluppo dei batteri nel filtro e il getto dell'acqua l'ho rialzato un pò al di sopra del pelo dell'acqua per ossigenare meglio, ho fatto bene?

Per quanto riguarda la temperatura è alta perchè è proprio caldo qui, siamo a 30 °C come temperatura ambiente... Ho già messo il ventilatore al minimo e non troppo vicino per paura di creare qualche shock a livello superficiale dato che l'acquario è aperto... Il negoziante mi ha detto che è normale che sia così e che non devo preoccuparmi ma per me è troppo alta Posso aumentare la velocità del ventilatore e avvicinarlo senza problemi? Vi ringrazio intanto e spero di riuscire a risolvere la situazione!
Matteotto91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2012, 19:35   #5
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non crei nessuno shock, basta che il ventilatore non cada in acqua...
molti usano delle ventoline che sparano l'aria direttamente sull'acqua. diciamo che, se per qualche settimana in estate la temperatura resta alta, per la maggiorparte dei pesci non è un grosso problema. comunque se si può abbassare un pochino è meglio
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2012, 19:39   #6
Matteotto91
Batterio
 
Registrato: Sep 2012
Città: Civitanova Marche
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ahahah ok allora provvedo subito
Matteotto91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2012, 20:30   #7
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
però in 40 litri non ci stanno i guppy
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2012, 20:37   #8
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Se non fosse cubico, metterei un trio di endler e leverei gli altri pesci...caridine e gasteropodi possono rimanere! :)
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2012, 21:01   #9
Matteotto91
Batterio
 
Registrato: Sep 2012
Città: Civitanova Marche
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avevo pensato agli endler ma poi temevo che sarebbero potuti rimanere incastrati tra il vetro e le pareti del filtro (mi era successo in passato con un neon)...
Matteotto91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2012, 21:12   #10
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Oddio sarebbe sfortuna, ma a parte per cibo o per stress i pesci non si incastrano facilmente! o.o
Se devi prendeere gli endler ti consiglio di cercarli con location, e se potrai venire a Cesena di prenderli lì!:)
Il problema degli ibridi guppy/endler è una piaga...
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiuto , problemi , rinnovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20037 seconds with 17 queries