Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-09-2011, 16:18   #1
axxel
Guppy
 
Registrato: May 2008
Città: Savio - Ravenna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 370
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rifugio di fortuna per un betta maltrattato

La mia ragazza questa sera - se tutto va bene - porterà a casa un betta che viene utilizzato da un presunto "prestigiatore" per gli spettacoli di animazione nell'albergo in cui lavorano entrambi -04 inutile dire che questo povero pesce vive in un bicchiere (letteralmente) senza filtro, riscaldatore nè altro, e lei sta cercando di convincere il personaggio in questione a farselo lasciare.
Non so ancora se il pesce dia segni di malattie particolari, perchè non ha ancora avuto modo di vederlo. Per ora ho la possibilità di allestirgli una vaschetta di emergenza di circa 7 litri in attesa di trovargli una sistemazione degna di questo nome.
Come devo comportarmi? Ci sono medicinali che conviene somministrargli in via preventiva anche in assenza di segni evidenti di patologie particolari, a parte una buona dose di biocondizionatore?

Oltre a questo, se il poveretto riuscisse a superare la "quarantena" e fosse in forma, devo trovargli una casetta in cui possa vivere stabilmente, e al momento l'unico acquario in cui ho la possibilità di metterlo è un 60 litri con platy e caridina japonica. La convivenza potrebbe causare problemi?
axxel non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-09-2011, 16:45   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Inizia a prenderlo e a metterlo nella vaschetta, poi magari ci descrivi meglio la situazione del pesce e se puoi inserisci una foto.... inutile fare trattamenti se no si sa se sono necessari ed eventualmente quali siano necessari.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 17:21   #3
axxel
Guppy
 
Registrato: May 2008
Città: Savio - Ravenna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 370
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto. Una dose abbondante di biocondizionatore può essere utile o è meglio lasciar stare?
axxel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 17:26   #4
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Il biocondizionatore lo puoi mettere nelle dosi normali.... a quel punto comunque ti conviene preparare la vaschetta in anticipo.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 17:44   #5
axxel
Guppy
 
Registrato: May 2008
Città: Savio - Ravenna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 370
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo sono al lavoro anch'io, torno a casa verso le 19.30 e riesco a prepararla al massimo con quattro ore di anticipo, ma ho già da parte un po' di acqua già biocondizionata da un paio di giorni, dato che oggi avrei dovuto fare un cambio nell'acquario.
Stavo però pensando che dovendo preparare la vaschetta di corsa, non ho né filtro, né fondale, né acqua con un minimo di carica batterica, per cui rischierei di metterlo in un ambiente che tra due o tre giorni potrebbe avere i nitriti alle stelle.
A questo proposito potrebbe essere utile mischiare l'acqua nuova con un po' dell'acqua "da buttare" che toglierò dall'acquario? Se sì, più o meno in che percentuali?
axxel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 18:46   #6
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Io metterei tranquillamente acqua pulita di rubinetto, che abbia almeno la temperatura di 25° e lo lascerei tranquillo. In base al comportamento si vedrà che fare.
Te lo dico da subito on i guppy e le caridine non va bene, mi spiace, copri con qualcosa la vaschetta in modo che non salti fuori, ciao
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2011, 00:30   #7
axxel
Guppy
 
Registrato: May 2008
Città: Savio - Ravenna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 370
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, ce l'abbiamo (in parte) fatta. Il pesciolo è arrivato in casa un'oretta fa, dentro un bicchiere grande da cocktail riempito per tre quarti (il che, ha detto la mia morosa, è stato un grande privilegio per lui dato che normalmente veniva tenuto in molta meno acqua). La situazione mi sembra piuttosto critica sinceramente :( ha tutte le squame sollevate, le pinne leggermente sfrangiate alle estremità ed è piuttosto abbacchiato. Secondo la mia ragazza le squame non erano così alzate prima di portarlo a casa, ma il viaggio in macchina deve averlo debilitato più di quanto non lo fosse già. Per trasportarlo ha coperto il bicchiere con della pellicola trasparente bucherellata, per evitare che saltasse fuori. Ora l'ho trasferito in una vaschetta di una decina di litri (ne ho recuperata una un po' più grande di quella che pensavo di usare) con poco più di metà acqua pulita e biocondizionata e il resto proveniente dal mio acquario (purtroppo non avevo abbastanza acqua biocondizionata e fatta decantare per riempire tutta la vaschetta), niente fondo ed un piccolo filtro a zainetto riempito con lana di perlon e qualche cannolicchio.

Ora francamente non so come procedere, sembra parecchio giù e non riesco a capire se abbia anche qualche macchia strana sul muso o sia solo una mia impressione. Posterei una foto ma con la luce artificiale non riesco proprio a farne di decenti, domani cerco di farne una in cui si riesca a vedere qualcosa. Nel frattempo ogni suggerimento è ben accetto, grazie a tutti
axxel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2011, 10:11   #8
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Se ha le squame alzate ho paura che sia idropisia
La foto è indispensabile.
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2011, 10:57   #9
axxel
Guppy
 
Registrato: May 2008
Città: Savio - Ravenna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 370
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccomi con le foto, purtroppo di pessima qualità, ma tra la vasca di plastica che riflette parecchio e le mie scarse capacità fotografiche fatico a fare di meglio. Il pesciolino appare affaticato e spesso si accascia sul fondo finora ho preferito evitare di dargli da mangiare, l'ho messo in vasca ieri sera senza la possibilità di farlo abituare gradualmente all'acqua purtroppo, perchè la quantità di acqua in cui era era decisamente scarsa e riempirci un sacchetto per metterlo a mollo era impossibile.





axxel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2011, 11:11   #10
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Non mi sembra in cattive condizioni.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
betta , fortuna , maltrattato , rifugio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24264 seconds with 15 queries