Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-11-2012, 10:24   #11
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
Lo scopo della discussione che ho aperto, e' quello di dimostrare che la gestione di un acquario, non e' legata a ferree regole ed un proprio e vero "manuale perfetto" non esiste.
Molti studi effettuati da acquariofili di fama mondiale o da i migliori biologi marini, sono a volte cosi' discordanti che fare fede agli studi di uno o un altro, diventa una scelta di gestione, non necessariamente vincente.
Quando si dice che ogni vasca e' una storia a se, e' vero e falso nello stesso momento. Il piu' delle volte "SI CREDE" di seguire un metodo da manuale, ma nella realta' si commettono grossolani errori di valutazione.
C'e' chi dice di condurre un berlinese e poi magari usa sabbietta o schiumatoi superdimensionati. C'e' chi dice di condurre un DSB e poi ha 100Kg di roccia in 300Lt.
Etc. Etc.
D'altro canto, ci sono persone piu' portate per questo hobby e viceversa, capaci di valutare e modificare determinate scelte tecniche con 5000€ di SPS in vasca, ottenendo risultati spesso migliori di quelli dettati dalle regole o di creare disastri inrimediabili.
Insomma, io credo sia tutto relativo, tanta fortuna, ma anche tantissime capacita'.
A questo punto io non credo nemmeno piu' di tanto a regole di gestione vecchie di vent'anni, dove e' possibile tastare con mano risultati stupefacenti ottenuti da neofiti o eterni disastri da veterani.
Piu' che "ogni vasca e' un mondo a se", io credo che ogni persona sia "un mondo a se".
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-11-2012, 13:28   #12
Bach
Bannato
 
Registrato: Feb 2012
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Diciamo che ci sono dei protocolli ben collaudati, per es. il berlinese. Poi esistono le varianti: decido di fare un berlinese connpoche rocce? Ok ma in quel caso metterò pochi pesci, e via di seguito.

Ma se una vasca funziona, non accade per caso. Se una vasca per es. funziona senza skimmer, non significa fortuna: significa che lo skimmer non è indispensabile sempre e comunque, e che il successo in quel caso dipende da tutto l'ecosistema, come è progettato e come funziona nella realtà. Se poi a qualcuno capita di azzeccare per caso tutto quanto essendo ignorante e inconsapevole, beh è possibile, ma statisticamente è mooolto raro che accada.
------------------------------------------------------------------------
In pratica le uniche cose sicure e immutabili nei decenni sono le esigenze degli animali che alleviamo: condizioni di luce, movimento, valori dell'acqua. I metodi per ottemperare a tali immutabili esigenze sono invece diversi e destinati ad evolversi e a cambiare nel tempo, secondo me.

Ultima modifica di Bach; 28-11-2012 alle ore 13:34. Motivo: Unione post automatica
Bach non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2012, 14:30   #13
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vikyqua Visualizza il messaggio
Lo scopo della discussione che ho aperto, e' quello di dimostrare che la gestione di un acquario, non e' legata a ferree regole ed un proprio e vero "manuale perfetto" non esiste.
non esiste e non potrà mai esistere ..... è un sistema basato sulla biologia , complessa e difficilmente ripetibile in ogni parte
esistono comunque delle "basi" da cui partire con cui c'è una buona possibilità di ottenere risultati
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
botte , fortuna , mentali , seghe , troppe

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17677 seconds with 15 queries