Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Marino) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “ In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-02-2012, 01:25   #71
rugge
Guppy
 
L'avatar di rugge
 
Registrato: Mar 2006
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 373
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a rugge

Annunci Mercatino: 0


Uploaded with ImageShack.us
------------------------------------------------------------------------
scusate l'obrobio ma ho una laurea in biotecnologie non in elettronica;)

Ultima modifica di rugge; 14-02-2012 alle ore 01:28. Motivo: Unione post automatica
rugge non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-02-2012, 13:34   #72
mirko15
Pesce rosso
 
L'avatar di mirko15
 
Registrato: Mar 2011
Città: lissone
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 607
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok chiarissimo non capisco perche' hai usato l'alimentatore per pc,i driver che ho io hanno l'ingresso per la 220v e l'uscita per la 12v(http://www.satisled.com/constant-cur...iver_p758.html) ci devo attaccare 17 led no so swe attacandoci anche la ventola salta tutto o salta la ventola tu che dici?
------------------------------------------------------------------------
Azz scusa non mi ero accarto che lo avevi gia' scritto prima del perche' dell'alimentatore per pc

Ultima modifica di mirko15; 14-02-2012 alle ore 13:36. Motivo: Unione post automatica
mirko15 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2012, 14:30   #73
rugge
Guppy
 
L'avatar di rugge
 
Registrato: Mar 2006
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 373
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a rugge

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mirko15 Visualizza il messaggio
ok chiarissimo non capisco perche' hai usato l'alimentatore per pc,i driver che ho io hanno l'ingresso per la 220v e l'uscita per la 12v(http://www.satisled.com/constant-cur...iver_p758.html) ci devo attaccare 17 led no so swe attacandoci anche la ventola salta tutto o salta la ventola tu che dici?
------------------------------------------------------------------------
Azz scusa non mi ero accarto che lo avevi gia' scritto prima del perche' dell'alimentatore per pc
come ho gia detto l'elettronica non è la mia specialità:)quindi un anno e mezzo fa quando realizzai la plafoniera non sapevo dell'esistenza di alimentatori con driver integrati...o meglio c'èrano ma con prezzi altissimi e che non potevo nemmeno dimmerare....ma tranquillo che sto provvedendo:)proprio in questi giorni devo prendere direttamente dall'asia dei mini alimentatori\driver come quelli che ho utilizzato sulla plafoniera costruita per il 40 litri che appena completo vi faccio vedere..il mio problema è che vorrei buttarci dentro anche qualche led da 20000k e togliere quelli da 10k lasciando quindi solo 14k 20k e royal..anziche 10k 14k e royal.devo ancora decidere come disporli e se accenderli in 2 o 3 tempi quindi devo ancora scegliere...
rugge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2012, 00:05   #74
mirko15
Pesce rosso
 
L'avatar di mirko15
 
Registrato: Mar 2011
Città: lissone
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 607
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusa rugge ma io capisco ancora meno di te di elettronica,cosi' non arriva un botto di corrente alle ventole?le tue sono a 12 v e quanti mA?
mirko15 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2012, 01:19   #75
rugge
Guppy
 
L'avatar di rugge
 
Registrato: Mar 2006
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 373
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a rugge

Annunci Mercatino: 0
le ventole vanno benissimo...sono da 12v piloto i bianchi a 700ma e ho i blu dimmerabili da 0 a 1000ma...di corrente ne arriva poca lavoriamo sotto 1Amper...e le ventole da pc sono perfette perche sono realizzate per esser dimmerate e per lavorare a correnti basse come quelle del pc quindi van bene e non si brucia nulla tranquillo:)
rugge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2012, 13:09   #76
mirko15
Pesce rosso
 
L'avatar di mirko15
 
Registrato: Mar 2011
Città: lissone
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 607
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io pero' non dimmero nulla sto tranquillo comunque(scusa se ti stresso ma non vorrei bruciare tutto)
mirko15 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2013, 09:22   #77
claudio1985
Batterio
 
Registrato: Jan 2013
Città: taranto
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao volevo un consiglio dato ke sto costruendo una plafoniera a led con 46 luci bianche e 16 blu,più 4 blu che faranno da notturne.volevo sapere quanti alimentatori dovrei mettere e da quanti w e se devo usare quanti dimmer e poi quanti timer.qualcuno mi potrebe aiutare?grazie
claudio1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2013, 09:41   #78
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Claudio..i dimmer non sono obbligatori e secondo me te li puoi evitare..
I led sono da 3w?
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2013, 09:48   #79
claudio1985
Batterio
 
Registrato: Jan 2013
Città: taranto
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si i led sono da 3w. xò io voglio ke mi cambino colore in base al timer.quindi quanti alimentatori dv mettere e poi cos'altro?
claudio1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2013, 17:14   #80
rugge
Guppy
 
L'avatar di rugge
 
Registrato: Mar 2006
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 373
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a rugge

Annunci Mercatino: 0
claudio..dipende tutto da cosa illumini...46 led bianchi mi sembrano una centrale nucleare:)da quanti litri è la vasca?cercate di non esagerare con il numero di led...uno perche alla fine non ne servon tanti per illuminare bene due perchè troppa luce aumenta di molto la fotosintesi e la redox della vasca velocizzando ogni reazione...quindi più carbonio per i batteri e più pappa per coralli e molta piu luce anche per alghe...i tuoi led son da 3w...da quanti kelvin li hai presi?solo 16 blu?con 46 bianchi la vedrai poco la blu...forse sarebbe meglio rivedere le percentuali...usi lenti?se si di che angolo?realizzare una plafo a led non è semplice...affatto...bisogna testare e testare pensa che dal progetto iniziale ho cambiato disposizione tipo e numero di led 5 volte o più...ogni vasca è a se e non esistono formule univoche..senza info in più è difficile capire e aiutare
------------------------------------------------------------------------
comunque è in progetto il nuovo tipo di plafoniera che devo realizzare....più piccola più sottile ottimizzata rispetto alla vecchia e sopratutto controllata con arduino per simulare in modo modulare alba e tramonto avere diverse intensità di colore in momenti diversi della giornata,l'inserimento di picchi modulari di led rossi e uv,la simulazione delle fasi lunari regolando in automatico l'intensità del led lunare e per il momento stop...poi una volta sistemata si potrebbe espanedere arduino fino ad avere computerizzato ogni presa e ogni sonda ph,t,salinità e quel che si vuole magari tutto controllato con un touch screen:)solo che è un lavoraccio:)quindi ultimerò la plafo tra qualche mese..per l'espansione se ne parlerà forse nel prossimo acquario:)
work in progress

Ultima modifica di rugge; 05-01-2013 alle ore 17:19. Motivo: Unione post automatica
rugge non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
autocostruita , led , plafoniera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21746 seconds with 13 queries