Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti dolce Sezione di approfondimento dedicata all'acquario d'acqua dolce dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT e non è possibile aprire nuovi topic, ma solo rispondere a quelli già presenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-10-2009, 16:27   #81
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Alùra...
non so ancora dove la metterò, ma ormai ho deciso che l'autopiccivasca si farà.

Provo a descrivervi come la vorrei:

40x40x40: cinque vetri siliconati neri, appoggiati probabilmente su un foglio di polistirolo sul pavimento del terrazzo rivolto ad est (in pratica prende il sole diretto dall'alba al primo pomeriggio e quindi può stqare fuori all year round)

Fondo: prendo secchio e paletta e vado nel fontanile in cascina dei nonni (800 m da casa) a raccogliere la ghiaia alluvionale mista fango... penso ne metterò 12 litri, quindi quasi 8 cm. Aggiungerò qualche sasso più grande giusto per movimentare un pò, ma poca roba (anche l'acquascaper che è in me vuole la sua parte di gloria).

Acqua: presa dal medesimo fontanile, circa 60 litri.

Illuminazione e condizionamento: assenti

Filtraggio e movimento: assenti

Flora: sicuramente ci saranno lemna e piante emerse, vedrò se e cosa trovo in loco... male che vada gitarella al Benaco dove sono certo di trovare ceratophyllum, valli ed altre essenze autoctone

Microfauna: credo che nel secchio di ghiaia e fango ce ne sarà per tutti

Fertilizzazione: sul terrazzo, quando avevo la vasca con le dafnie, spesso trovavo una merla che ci faceva la pulizia delle piume e, spiccando il volo, mi fertilizzava anche la vasca... spero continui ad apprezzare la piscina privata

Macrofauna: quest'inverno allargheranno la zona residenziale e dovrebbero intubare un paio di centometri di fosso... lì dentro ci sono i Palamonaetes antennarius che dovrebbero essere protetti e che moriranno certamente... ne prenderò il più possibile e li trasferirò al sicuro in altro fosso lontano dall'abitato, tenendone magari 4-5 per me (so che non si potrebbe, ma prometto che al termine dell'esperienza torneranno tutti in natura).

Conduzione: Prima di avviare il tutto calibrerò con il bilancino di precisione tutti i fattori e chiederò a voi il nulla osta.... poi mi limiterò a rabboccare con acqua di osmosi l'evaporato ed a vedere che succede.

NB non poterò le piante nè eliminerò lumache o altri organismi morti, pulirò il solo vetro frontale anche se penso che forse ce ne sarà bisogno solo in avvio

Osservazioni?
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-10-2009, 17:18   #82
Cartiz
Ciclide
 
Registrato: Feb 2006
Città: Carbonate (COMO)
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 1.464
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Paolo Piccinelli, dato che non sono sicuro di aver capito di che fango si tratta quello che vuoi inserire (ho un ipotesi ma mi sembra strano), se e quando la farai scatta qualche foto del posto e del fango.
Io ho creato una vasca simile in miniatura (20lt) con fondo di terriccio qualche sasso di montagna e come piante: lenma, pistia, cryptocoryne, microsorum; fauna: tubercolata, planorbis rosse, 1 gambusia.
Fatto tutto all'inizio dell'estate circa a giugno, non c'è luce se non quella naturale ma la vasca è posizionata a nord e non prende mai luce diretta, non ha filtro e non ha riscaldatore, non fertilizzo e ho cambiato l'acqua solo 3 volte fino ad ora, il 50% circa 1 volta al mese.
Le crypto sono in splendida forma, la lenma non tanto ogni tanto la cambio perchè ingiallisce, ho messo qualche piantina piccola di pistia ma non si è sviluppata piccola era e piccola è rimasta inoltre non si è moltiplicata, il microsorum c'è ma è stato mangiucchiato dalle lumache (forse ne ho messe troppe e non trovano cibo), l'unico cibo che somministro è ogni tanto qualche granello per la gambusia.
Potrebbe sembrare tutto ok ma c'è una nota negativa, l'acqua con il caldo è diventata verde, ho così inserito un aeratore per smuovere la superficie ma non è servito a molto.
Cartiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2009, 17:19   #83
Cartiz
Ciclide
 
Registrato: Feb 2006
Città: Carbonate (COMO)
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 1.464
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Dimenticavo, il terricco che ho utilizzato è torba bionda circa 3/4 cm di spesore e ricopertu tutto con 1 cm di ghiaietto grossolano (2/4 mm) quello da acquari.
__________________
Mauro

"Nel 1969 ho dato un taglio a donne e alcool. Sono stati i venti minuti peggiori della mia vita. "
George Best
Cartiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2009, 17:31   #84
Linneo
Ciclide
 
L'avatar di Linneo
 
Registrato: Apr 2004
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se siete d'accordo sarebbe anche utile spendere due parole sui rischi di carattere microbiologico di questo tipo di allestimenti, rischi tutt'altro che trascurabili.
Linneo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2009, 17:39   #85
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Se siete d'accordo sarebbe anche utile spendere due parole sui rischi di carattere microbiologico di questo tipo di allestimenti, rischi tutt'altro che trascurabili.
speravo che lo dicessi... essendo io totalmente incompetente in materia, ascolterò con interesse!
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2009, 17:39   #86
Cartiz
Ciclide
 
Registrato: Feb 2006
Città: Carbonate (COMO)
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 1.464
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Linneo, io sono d'accordissimo ma non avendo la minima idea di quello di cui parli resto solo a leggere.... con molto piacere.
__________________
Mauro

"Nel 1969 ho dato un taglio a donne e alcool. Sono stati i venti minuti peggiori della mia vita. "
George Best
Cartiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2009, 17:41   #87
MonstruM
Discus
 
L'avatar di MonstruM
 
Registrato: Dec 2007
Città: Aprilia (LT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 3.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io pure sono d'accordissimo, anche se mi sto perdendo il discorso perchè non mi arrivano gli aggiornamenti e non ho ancora allestito perchè piove di continuo...argh!!!


Piccola curiosità, magari la chiariamo in mp...Paolo ma se ci stanno gli antennarius, quel fosso non dovrebbe essere non edificabile? O dico una cavolata?
__________________
http://acquadrome.blogspot.com/
MonstruM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2009, 17:56   #88
Linneo
Ciclide
 
L'avatar di Linneo
 
Registrato: Apr 2004
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'argomento è vastissimo.

Io direi di partire dall'acqua del fontanile di Paolo. Quest'acqua a quale uso è destinata?
Linneo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2009, 17:58   #89
Linneo
Ciclide
 
L'avatar di Linneo
 
Registrato: Apr 2004
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cartiz
Linneo, io sono d'accordissimo ma non avendo la minima idea di quello di cui parli resto solo a leggere.... con molto piacere.
Vorrei provare a fare il punto su quali rischi si corrano per la salute umana in questo tipo di allestimenti e su come ridurli al minimo.
Linneo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2009, 18:03   #90
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
direi di partire dall'acqua del fontanile di Paolo. Quest'acqua a quale uso è destinata?
Io abito in corrispondenza della linea delle risorgive alpine... in pratica sono polle da cui sgorga acqua sorgiva a 4°C, che poi confluisce nei canali irrigui della campagna circostante.

La vena acquifera non è molto profonda, ma l'acqua è batteriologicamente abbastanza pura... quando ero bambino non dico che si poteva bere, ma poco ci mancava.
Ora non la berrei, ma ci vivono organismi che non tollerano gli inquinanti, tipo i gamberetti nostrani

...certo che però qualche pantegana e qualche nutria ogni tanto c'è!
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allestimento , approccio , autosufficiente , dellautovasca , finalità , lautovasca , metodologie , ritorno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32273 seconds with 13 queries