Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-11-2013, 16:21   #1
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
RIO300 - Nuovo allestimento tema Amazzonia

Buongiorno, mi iscrivo nuovamente ad AP, dopo anni di inattività (direi 2004).
Sto riallestendo il mio RIO300 nella casa nuova dopo anni di inattività acquariofila (solo terrari al momento) e un trasloco.

La vasca è stata sterilizzata, pulita e messa a nuovo anche se il coperchio T8 sarà da cambiare dato che la mia femmina di cane corso è salita sull'acquario parcheggiato in garage (ha rotto solo le sedi dei flaps grazie a Dio) una buona scusa per una nuova plafo più avanti.
Anche i filtri sono stati puliti e messi a nuovo, aspetto solo le guarnizioni di ricambio delle teste.

Per ora la vasca giace in sala, ho messo alcune radici fissate sulla parte alta della vasca, protese verso il fondo, schermeranno la luce e forniranno protezione, il fondo è un manado lavato accuratamente, nessuna fertilizzzazione.

La vasca ospiterà, a maturazione ultimata e dopo un rodaggio "rassicurante", un branco di discus, una coppia di Ram, qualche cory e un bel branco di neon.

La piantumazione sarà davvero scarsa, una grossa echinodorus, al massimo due e qualche ciuffo di valli. Le piante galleggianti invece vorrei abbondassero, ceratopteris su tutte.

Il filtraggio è affidato a due filtri esterni, un pratiko 300 caricato a soli cannolicchi e uno strato di lana e un eheim 2028 profII con, nell'ordine IN->OUT, biofibres di due grane, spugne maglie grosse, spugna maglie medie spugna maglie fini e ovatta. La mandata in vasca avverrà tramite due spraybar della eheim, il corrugato del pratiko sarà sostituito dal 16/22 della eheim con un'altra spray bar. Il riscaldamento è affidato a due termoriscaldatori a immersione di cui, uno è quello di serie della Juwel, vorrei sostituirlo con un Hydor esterno da 300W (quello che bypassa la mandata)o, un Jager da 300, sta a voi il consiglio.

Dato che mi sono "appena" trasferito nella casa nuova, solo settimana scorsa ho fatto dei test dell'acqua di rete con un test a reagente della JBl e i valori mi hanno lasciato un po "perplesso", per cui li prendo con le molle fino a sabato quando potro testare in negozio con strumenti elettronici.
Quel che mi da il reagente che specifico essere nuovo e non scaduto è:

gh: 2°
kh: 1,5°
ph: tra il 6,8 e il 7,2

Mi paiono un po bassi, li homisurati 3 volte in 3 giornate diverse. Inoltre l'acqua della rete sarà trattata da un impianto a due bicchieri con prefiltro da 5micron e carboni per stare sul lato del giusto coi metalli pesanti e sospensioni varie. Supponendo che i valori di rete siano corretti e che il filtro mi riduca di qualcosina ancora le durezza, potrei quasi avere il problema di kh troppo bassa, mi aspetto comuque che l'acqua si acidifichi dopo l'introduzione dei primi inquilini.

La situazione è questa, il mio cruccio principale è proprio la tenerezza dell'acqua che potrebbe darmi sbalzi di ph incontrollati anche se con un kh del genere non penso possa salire molto oltre il 7...

Secondo voi cosa potrei aspettarmi?

Grazie.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2013, 16:37   #2
Brontoscorpio
Guppy
 
L'avatar di Brontoscorpio
 
Registrato: Sep 2010
Città: Emilia Romagna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 169
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, posso chiederti come hai fissato le radici alla parte alta della vasca?
Brontoscorpio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2013, 17:02   #3
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
HO messo delle squadrette in acciaio verniciato di nero, domani posto qualche foto del come e del dove.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2013, 17:16   #4
Brontoscorpio
Guppy
 
L'avatar di Brontoscorpio
 
Registrato: Sep 2010
Città: Emilia Romagna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 169
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
HO messo delle squadrette in acciaio verniciato di nero, domani posto qualche foto del come e del dove.
Brontoscorpio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2013, 17:25   #5
CrashXP1
Guppy
 
L'avatar di CrashXP1
 
Registrato: Oct 2012
Città: Nerola
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao complimenti per la descrizione, sembra quasi di vederlo! Anche io ho un rio 300 con discus, e anche io con la radice sospesa. Puoi vederlo nella sezione degli allestimenti sotto il titolo di Rio Discus. Seguiro con piacere lo sviluppo. Per i riscaldatori io ho due jager. Uno da 200 e l'altro da 150. Se posso consigliarti prendi due jager da 200. Che varieta e che provenienza pensi di prende i discus?

Posted With Tapatalk
CrashXP1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2013, 17:57   #6
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda, i discus verranno col tempo, vorrei evitare le basse temperature per ora e con valori dell'acqua così, se così saranno, preferisco andare SUPER tranquillo. La maturazione avverrà coi soli ram, neon e cory...per esperienze pregresse ormai faccio tutto con cuper calma.

La varietà dei dischi la deciderò più avanti, non vorrei qualcosa di troppo cresciuto, starei sui 7/8 esemplari giovani dello stessa varietà e morph in modo da creare un fitto branco unifrome.

Ipassato ho avuto turchesi, blu diamond e una femmina di pidgeon blood che depose ignorando bellamente il cono, lo fece sul riscaldatore con aria di sfida.

Domani prometto foto e faro foto cronologiche degli allestimenti.

Qualche commento sulle durezze secondo voi? Sarebbe perfetto se riuscissi a mantenere un Ph acccettabile senza torba, abbassandolo in maniera fisiologica con l'inserimento del carico biologico.

Va da se che con la torba potrei scendere parecchio, ma credo che attestarmi attorno al 6 fisso con solo acqua di rete filtrata, gioverebbe parecchio ai cambi parziali periodici di acqua evitandomi l'uso di chimica.

Sono apertissimo a commenti e suggerimenti. ;)
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2013, 18:10   #7
CrashXP1
Guppy
 
L'avatar di CrashXP1
 
Registrato: Oct 2012
Città: Nerola
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora ad oggi chi mi dice uso torba; rispondo lascia stare... magari i motivi te li scrivo con molta calma. I valori che io tengo sono kh 2 gh 6 ph 6,8 senza prodotti chimici. Uso 100% acqua osmotica reintegrata con sali equo. E porto il tutto a quei valori. Se non metterai wild il ph a 6,8 o 7 va piu che bene...

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Puoi usare la tua acqua per poi reintegrarla con i sali. Magari io ad avere un acqua così.

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di CrashXP1; 27-11-2013 alle ore 18:11. Motivo: Unione post automatica
CrashXP1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2013, 12:15   #8
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rieccomi, ieri sera ci ho dato una bella botta, in 3 ore ho completato i collegamenti elettrici e idraulici, terminato il layout dei legni, riempito i filtri coi materiali messo a dimora la vasca nella sua posizione definitiva, collocato e fissato il "tap filter" al mobile, configurato la multipresa programmabile.

Ho fatto un po di foto ma il proxy in ufficio mi blocca postimage. Appena possibile provo con imageshack.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2013, 12:59   #9
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco le foto:

In principio era la vasca, lavata sterilizzata col vapore e lucidata.

Qui il primo layout dei legni per darmi un'idea della disposizione finale, i legni sono fissati con del nastro.


Aggiunta del Manado ben risciaquato usando una federa.


I legni sono fissati con delle squadrette a "L" verniciate di nero, un lembo è inserito e ben siliconato dietro allo sfondo nero Juvel
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2013, 13:02   #10
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
molto bello..........io più radici ce ne avrei messe però
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , amazzonia , nuovo , rio300 , tema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22470 seconds with 15 queries