Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-03-2015, 23:01   #1
Feltro
Guppy
 
L'avatar di Feltro
 
Registrato: Nov 2014
Città: Bassano del Grappa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ceratophyllum demersum NON galleggia !!!

Ho inserito da oramai 3 settimane in vasca qualche rametto di ceratophyllum demersum. Al momento cresce bene, ma ho un problema! Non galleggia e tende ad affondare. Arriva addirittura a metà vasca e si raggruppa tutta nel lato opposto al filtro (mossa dalla corrente del getto d'acqua in uscita dal filtro). Non è assolutamente bella da vedere !!! Prima avevo della pristia stratoides ma le radici sporcavano molto la vasca e si raggruppavano tutte all'ingresso del filtro (oltre alle piantine stesse che si attaccavano dappertutto non appena inserivi mani e/o oggetti in vasca per fare manutenzione). Per stendere bene i rametti di ceratophyllum demersum e non farli muovere pensavo di acquistare una rete a maglie larghe in plastica o metallo da mettere nella superficie dell'acqua. Può essere una soluzione? Cosa al limite potrei fare per fare rimanere bene a galla questa pianta che dovrebbe essere galleggiante ma (almeno la mia) non lo è ???
Grazie per le vostre risposte.
Feltro non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-03-2015, 12:06   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai troppa corrente in acquario puoi o ridurre la portata del filtro oppure se hai il getto dell'uscita troppo concentrato trovare una soluzione sostituendolo , nei negozi di acquari ne hanno diversi tipi se il negozio e ben fornito .

Ad esempio se trovi un getto che punta dell'angolo posteriore dx o sx dove hai il filtro .. alla parte frontale la corrente non andra a infastidire le piante nella parte posteriore dell'acquario .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2015, 12:14   #3
Feltro
Guppy
 
L'avatar di Feltro
 
Registrato: Nov 2014
Città: Bassano del Grappa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Hai troppa corrente in acquario puoi o ridurre la portata del filtro oppure se hai il getto dell'uscita troppo concentrato trovare una soluzione sostituendolo , nei negozi di acquari ne hanno diversi tipi se il negozio e ben fornito .

Ad esempio se trovi un getto che punta dell'angolo posteriore dx o sx dove hai il filtro .. alla parte frontale la corrente non andra a infastidire le piante nella parte posteriore dell'acquario .
Il mio filtro è un Bluwave 05 e la sua portata non si può regolare. Il getto d'uscita è regolabile invece. Ora dirige l'acqua verso la parte opposta dell'acquario e smuove leggermente la superficie. Dovrei orientarlo dunque in modo tale che diriga l'acqua solo contro il vetro posteriore ?
Feltro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2015, 12:16   #4
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No se il filtro e' posizionato all'angolo posteriore destro o sinistro ( e' indifferente ) dirigi il getto verso la parte anteriore dell'acquario così tutta la parte posteriore in superficie rimane con poco movimento .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2015, 14:40   #5
Feltro
Guppy
 
L'avatar di Feltro
 
Registrato: Nov 2014
Città: Bassano del Grappa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
No se il filtro e' posizionato all'angolo posteriore destro o sinistro ( e' indifferente ) dirigi il getto verso la parte anteriore dell'acquario così tutta la parte posteriore in superficie rimane con poco movimento .
Il filtro è nel lato corto destro dell'acquario. Ti posto alcune foto con l'orientamento attuale del getto in uscita (in questa situazione tutte le piante di cerathophyllum demersum si raggruppano sul lato opposto). Come è meglio che lo orienti? Tutto verso il basso o tutto verso l'alto o in che modo ???


Feltro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2015, 21:26   #6
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prova a postare una foto dell'acquario intero così si vede meglio , teoricamente dovrebbe andar gia' bene .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2015, 21:33   #7
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
E se provassi semplicemente ad ancorare gli steli di Ceratophyllum al fondo o ad altri oggetti ?
Ancorandoli, in breve tempo comunque raggiungerebbero la superficie, e, a quel punto, basterebbe non potarli in modo che raggiungano le dimensioni appropriate alle proprie esigenze..
Ad es. se si vuole che offra copertura superficiale, basta ancorarlo e lasciarlo crescere fino a che ricopra lo specchio d'acqua..
  Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2015, 21:58   #8
Feltro
Guppy
 
L'avatar di Feltro
 
Registrato: Nov 2014
Città: Bassano del Grappa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Prova a postare una foto dell'acquario intero così si vede meglio , teoricamente dovrebbe andar gia' bene .
Ti posto una panoramica e l'orientamento attuale del getto in uscita. Come puoi vedere non è certo una bella vasca...




Feltro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2015, 00:37   #9
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bhe' ma non e' male cioe' non ti aspettare che resti completamente sul filo dell'acqua perche' comunque ne hai dei bei cespugli che compattandosi fanno spessore .
E' la stessa cosa che succede con la limnophyla o magari don le hygrophyla , arrivano in superfice ma comunque gli steli compattandosi fanno spessore .
Fai un po' di prove , magari dirigi il getto un po' piu' verso il fondo lasciandolo verso la parte anteriore come e' ora ..
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Feltro Ringrazia per questo post
Rispondi

Tag
ceratophyllum , demersum , galleggia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21726 seconds with 16 queries