Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-08-2014, 14:48   #1
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
lampada uv utilizo temporaneo

Ciao ACQUARIO CON SOLO PESCI, consiglio utilizo temporaneo LAMPADA UV per curare i pesci da puntini e parassiti.
  Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2014, 22:27   #2
beers
Pesce rosso
 
L'avatar di beers
 
Registrato: Aug 2011
Città: Frascati (RM)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 596
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prova con 4ore al giorno ma calcola che comunque crei un danno a batteri buoni quando la togli potresti avere esplosioni batteriche con un po' di schifo in vasca ma se non hai coralli puoi provare
beers non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2014, 22:40   #3
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
In chè senso schifo in vasca cosa può succedere
  Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2014, 10:41   #4
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Che oltre ad uccidere batteri cattivi uccidi quelli buoni...e quindi crei uno squilibrio in vasca...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2014, 12:12   #5
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da IVANO Visualizza il messaggio
Che oltre ad uccidere batteri cattivi uccidi quelli buoni...e quindi crei uno squilibrio in vasca...
Ciao un tuo giudizio su quello chè cè scritto QUI

http://www.acquaportal.it/Articoli/T...n_acquario.asp


Controindicazioni
L'uso di lampade a raggi ultravioletti in acquario sembrerebbe avere alcune controindicazioni.
Sembrerebbe che la sua azione catalizzante potrebbe provocare la riduzione di nitrati in nitriti, degli ioditi in iodati, e probabilmente altre reazioni. Questi fattori in presenza di sistemi efficienti sono in realtà ininfluenti e di poca importanza.
Altra controindicazione è nel caso di curativi a base di rame è la diminuzione del contenuto di ossigeno. Anche per questo motivo viene sconsigliato l'uso in concomitanza con prodotti medicinali.
Una controindicazione più rilevante è che purtroppo la luce ultravioletta uccide tutti gli organismi che passano, sia quelli patogeni che quelli utili: non fa alcuna distinzione trai due tipi. In acquari di barriera pertanto va utilizzata con precauzione in quanto molti microrganismi natanti (il zooplancton e phitoplancton) sono utilizzati come importante alimento dagli invertebrati. Qui è difficile dire fino a che punto l'utilizzo della lampada possa dare effetti negativi. E' vero infatti che anche i moderni schiumatoi estraggono il plancton dall'acqua, che le giranti delle pompe distruggono il plancton al passaggio dell'acqua, e che molti acquariofili utilizzano la lampada in acquari di barriera senza aver notato particolari effetti negativi. La scelta dell'utilizzo potrebbe essere legata alla tipologia di acquario. Se si tratta di acquari prevalentemente di pesci con qualche invertebrato potrebbe venir utilizzata con maggior tranquillità, se viceversa si tratta di acquari allestiti con un gran numero di invertebrati, che diventano di conseguenza l'aspetto preponderante dell'acquario, è importante considerare ogni aspetto relativo all'equilibrio della chimica e dell'ecosistema. In questo caso la lampada potrebbe essere ugualmente installata, ma accesa solo come prevenzione in particolari casi: ad esempio quando si introducono pesci nuovi, alle prime avvisaglie di malattie per scongiurare la riproduzione in massa dei parassiti (ad esempio se i pesci si strofinano sulle rocce, alla comparsa di qualche puntino, ecc), o subito dopo un cambio d'acqua (uno dei momenti maggiormente a rischio). Va tenuto presente inoltre che la presenza di molti invertebrati è uno dei fattori basilari che contribuiscono a rendere ottimali le condizioni dell'acqua, non solo dal punto di vista generale, ma anche perchè in presenza di molti filtratori diminuiscono le concentrazioni di spore e i tomiti parassiti nell'acqua. Questo contribuisce notevolmente al benessere del pesce, al rafforzamento delle proprie difese immunitarie, e conseguentemente ad una minor possibilità che contragga malattie.
Assolutamente consigliabile l'utilizzo della lampada mantenuta accesa 24 ore su 24 in vasche di soli pesci


I raggi ultravioletti | La lampada UV | I microrganismi | Uso in acquario
  Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2014, 20:19   #6
kpax974
Protozoo
 
Registrato: Feb 2012
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Volevo chiedere... ma le lampade uv esistono solo nelle versioni in cui vengono collegate ad un tubo di "caduta" o risalita o ne esistono da posizionare sopra la vasca?
Nel mio caso di un acquario "Tenerife Visus" la mia preoccupazione è il pescaggio è basso e se le fascette non tengono l'allagamento è quasi sicuro...
kpax974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2014, 23:57   #7
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
le lampade uv si possono posizionare ho fuori dalla vasca oppure ad immersione iterno vasca con una pompa
  Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2014, 05:06   #8
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 230
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
le lampade uv si possono posizionare ho fuori dalla vasca oppure ad immersione iterno vasca con una pompa

Vero, ma occhio che NON tutte le lampade sono stagne e possono stare all'interno della vasca
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lampada , temporaneo , utilizo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19786 seconds with 15 queries