Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-07-2006, 23:12   #1
Antares24
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i prodotti alghicidi sono pericolosi per le ampullarie?

come da titolo volevo sapere se gli alghicidi, in particolare algovec della sera, sono pericolosi per le ampullarie vi ringrazio ciao
Antares24 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-07-2006, 20:51   #2
manolo1981
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 294
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a manolo1981

Annunci Mercatino: 0
Io eviterei di utilizzare alghicidi in un ambiente dove vivono pesci o altri animali. Poi le ampullarie mi sa ke son più sensibili dei pesci a sti prodotti chimici. Più ke altro, fossi in te, crcherei la causa delle alghe....considera illuminazione, nitrati, fosfati, flusso dell'acqua. Io le ho debellate utilizzando un prodotto per tenere bassi i nitrati...ma non ne sono felicissimo, xkè secondo me l'acquario è bello quando è il più naturale possibile. Infatti prossimamente cercherò di potenziare il filtro per risolvere il problema.
__________________
"La vita è così grande, che, quando sarai sul punto di morire, pianterai un ulivo, convinto ancora di vederlo fiorire"

Ciao, MANOLO

Ecco una delle mie vasche: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=99527
manolo1981 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2006, 19:28   #3
Pupa
Ciclide
 
L'avatar di Pupa
 
Registrato: May 2006
Città: Sardegna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 1.202
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gli alghicidi sono molto tossici per gli invertebrati, Ampullarie comprese.
Se devi usarli, le devi spostare per una settimana altrove, e usare del carbone attivo per riassorbire le medicine.
Ma se non scopri la causa si riformano.
Devi modificare qualcosa nella gestione dell'acquario.
Fai cambi d'acqua frequenti, perchè le alghe prosperano con nitrati e fosfati alti.
Inoltre le Ampullarie le alghe le mangiano, eliminarle del tutto non va bane, dovrebbero tenerle sotto controllo loro, se non hai una vera invasione da paura...
__________________
"Vivisezione. NESSUNO SCOPO è così alto da giustificare metodi così INDEGNI"
Albert Einstein
-----------------------
"Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi."
Marguerite Yourcenar
Pupa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2006, 20:08   #4
manolo1981
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 294
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a manolo1981

Annunci Mercatino: 0
Dipende di quali alghe parli...non mangiano mica tutte le alghe...tipo le nere a pennello non le pensano manco!
__________________
"La vita è così grande, che, quando sarai sul punto di morire, pianterai un ulivo, convinto ancora di vederlo fiorire"

Ciao, MANOLO

Ecco una delle mie vasche: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=99527
manolo1981 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2006, 20:18   #5
cri
Discus
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pupa
Gli alghicidi sono molto tossici per gli invertebrati, Ampullarie comprese.
Se devi usarli, le devi spostare per una settimana altrove, e usare del carbone attivo per riassorbire le medicine.
Ma se non scopri la causa si riformano.
Devi modificare qualcosa nella gestione dell'acquario.
Fai cambi d'acqua frequenti, perchè le alghe prosperano con nitrati e fosfati alti.
Inoltre le Ampullarie le alghe le mangiano, eliminarle del tutto non va bane, dovrebbero tenerle sotto controllo loro, se non hai una vera invasione da paura...

quoto, eccetto il fatto che siano le ampullarie a controllare le alghe... se la vasca è gestita in modo da agevolare la formazione di alghe, non sono le ampullarie ad impedire che queste prolifichino! poi appunto dipende dalle alghe!
__________________
Cristian
cri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2006, 22:29   #6
Antares24
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no il fatto è che ho un terribbile intorbidimento dell'acqua che non riesco a risolvere, nonostante i cambi la cosa peggiora e siccome l'acqua ha una sfumatura verdastra comincio a pensare che si tratti di alghe volvox, l'unico problema è che nelle foto che ho visto di questo tipo d'alga l'acqua è molto più verde della mia, quindi non ne sono certo -28d#
ora sto valutando le opzioni e quindi mi chiedevo se un alghicida sarebbe pericoloso per le mie ampullarie, ne avevo 2 un paio di mesi fa ora sono un centinaio
l'alghicida lo uso solo se scopro che si tratta con certezza di volvox, ma in quel caso spostero prima le ampullarie
Antares24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2006, 23:54   #7
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusa la domanda apparentemente idiota, ma non è che l'acqua è giallognola per via di qualche legno che c'è in acquario?
Comunque se hai le alghe unicellulari anche sterminandole con l'alghicida ricompaiono velocemente se non elimini le cause... questo è vero x tutte le alghe, ma x le unicellulari in particolare... hanno un tasso di sviluppo molto superiore a quelle più complesse...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2006, 11:45   #8
cri
Discus
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
antares io fossi inte mi terrei volentieri le unicellulari e riempirei la vasca di caridina japonica!!! con le unicellulari riusciresti a riprodurle senza problemi!!! -05
__________________
Cristian
cri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2006, 19:10   #9
Pupa
Ciclide
 
L'avatar di Pupa
 
Registrato: May 2006
Città: Sardegna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 1.202
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vi dirò, le mie Ampullarie mangiano anche le alghe marroni e le nere a pennello, appena compaiono, infatti ogni tanto vedo dei piccoli ciuffetti che escono timidamente dalle foglie, e il giorno dopo sono quasi spariti.
E' vero che ho anche 2 neritine, però passano pochissimo sulle foglie loro, mentre spazzolano vetri e arredi, sono le Ampullarie che passano incessantemente sopra tutte le foglie, anche le più fini e alte..., e le ho viste soffermarsi e "strappare" dai punti in cui c'era l'inizio di alghette filamentose nere...
__________________
"Vivisezione. NESSUNO SCOPO è così alto da giustificare metodi così INDEGNI"
Albert Einstein
-----------------------
"Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi."
Marguerite Yourcenar
Pupa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2006, 23:54   #10
Antares24
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! balabam ho l'acquario da un pò, i legni li faccio bollire sempre per bene ora posto nella sezione alghe x sapere di più su stè maledette volvox...
cri se vuoi ti vendo un pò della mia acqua verde , la potrei considerare un nuovo mangime speciale x caridine, magari mi ci pago la lampada UV che probabilmente mi toccherà comprare sigh
Antares24 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghicidi , ampullarie , pericolosi , prodotti , sono

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23487 seconds with 15 queries