Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-04-2015, 11:46   #1
pesceragud
Batterio
 
Registrato: Apr 2015
Città: Cameri
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Inesperto totale: piccolo acquario 25-50 litri

Ciao! Sono da sempre stato attratto dagli acquari e ho deciso di farne uno. purtroppo abito in una casa piccolina e non ho assolutamente la possibilità di mettere una bella vasca come si deve e sono costretto a ripiegare su mini vasche. Ho letto molte pagine di questo bellissimo sito ed ho capito che una vasca piccola, oltre ad essere più difficoltosa per i valori che si possono sballare (ovviamente in una vasca grande c'è molta più acqua per diluire qualsiasi cosa "sbagliata/andata a male") è molto restrittiva per il numero e le specie di pesci da poter inserire.
Al di là del discorso budget che non è illimitato, sono costretto a vasche non più larghe di 30 cm e non troppo alte, pena non poter aprire completamente il coperchio. Ovviamente deve esserci un armonia in tutto, una vasca di 30 cm di larghezza non può essere lunga 1 metro
Avrei individuato queste vasche (ma accetto ovviamente consigli su altre)
-askoll ambiente S (50x25x h 36) 37,5 litri
-wave riviera 40 42x23.5x 33 25 litri

oppure ci sarebbe il modello più grande della askoll, l'ambiente M (60x30x h 36, 54 litri) ma non sono sicuro di riuscire a farcela stare, devo verificare ma temo di no. Cioè temo di non riuscire ad aprire il coperchio.

Scelta la vasca poi non so da dove iniziare. Innanzitutto i filtri sono già adeguati o bisogna modificarli aggiungendo cannolicchi ecc ecc? Se ho capito bene bisogna dare sul fondo della vasca una piccola spolverata (tipo zucchero a velo sul pandoro) di fertilizzante e succesivamente coprire con 3-4 cm di ghiaietto (quale?). si mettono quindi le piante, si riempe d'acqua e si lascia girare un mese e successivamente si inseriscono i pesci.

Il punto è quali pesci? sulla vaschetta della wave ho letto un tread di qualche giorno fà e veniva consigliata una betta splendens magari insieme a 5 galaxy.
Sulla vaschetta della askoll da 37,5 invece cosa potrei metterci?
Se invece riuscissi a far stare quela da 54 litri sarebbe gia meglio no? Quanti e quali pesci potrei inserire? Ovviamente vorrei realizzare una bella vaschetta ben piantumata e con pesciolini colorati e belli da vedere magari con qualche gamberetto (caradine) rosso
grazie a chi avrà tempo per aiutarmi e consigliarmi.

p.s. oppure viste le dimensioni forse mi conviene abbandonare in partenza?
pesceragud non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-04-2015, 11:56   #2
Pota123
Guppy
 
L'avatar di Pota123
 
Registrato: Jan 2015
Città: milanoooo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 478
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Inesperto totale: piccolo acquario 25-50 litri

In quella lì da 54 litri potresti mettere una 20/15 di nano fish come per esempio: rasbora galaxy, boraras, danio erytomicron ecc. Ecc.
Ti consiglierei di vedere questo sito per avere un idea di quale pesci mettere: http://www.nanofish.it/portal/le-sch...i-pesci/7.html



Per vedere una descrizione dettagliata del mio acquario clicca qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487368
Pota123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2015, 12:04   #3
pesceragud
Batterio
 
Registrato: Apr 2015
Città: Cameri
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi piacerebbero dei pescetti particolari, tipo il betta che ha quella coda incredibile piuttosto che qualche guppy bello colorato

spero di riuscire a farci stare la vasca da 54 ma non ne sono sicuro, devo capire come si apre il coperchio, se sono due metà come sembra dalle foto allora si

come dicevo una volta comprata la vasca non so nemmeno cosa devo metterci dentro per fare il fondo
pesceragud non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2015, 12:35   #4
Pota123
Guppy
 
L'avatar di Pota123
 
Registrato: Jan 2015
Città: milanoooo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 478
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti io non ti consiglierei i guppy che a me non piacciono proprio ma, altri tipi di pescetti...
Ovviamente se a te piace il betta non ti dico di non prenderlo ma ti avviso che con il betta a volte le scelte dei coinquilini sono un po ristrette perché ha un carattere tutto suo (a volte mansueto altre un tornado).
Prima di tutto vorrei chiederti se vorresti fare una vasca low-tech (bassa manutenzione) o high-tech (alta manutenzione) e poi da li potremo decidere il fondo e, tutto il resto...



Per vedere una descrizione dettagliata del mio acquario clicca qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487368
Pota123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2015, 13:11   #5
pesceragud
Batterio
 
Registrato: Apr 2015
Città: Cameri
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mah, direi low-tech dipende cosa intendi per alta manutenzione
pesceragud non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2015, 16:11   #6
Pota123
Guppy
 
L'avatar di Pota123
 
Registrato: Jan 2015
Città: milanoooo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 478
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Inesperto totale: piccolo acquario 25-50 litri

Per alta manutenzione intendo dire se vorrai usare CO2, piante esigenti (quindi fertilizzazione elevata), luce potente...
Diciamo che devi spenderci molto tempo e anche abbastanza soldi per mantenere l'acquario "bello".
Se vai sul low tech io ti consiglierei di usare un ghiaino inerte fine (2-3mm) del colore che preferisci tra nero (i colori dei pesci risaltano di più) o rossiccio bianco (come nel mio acquario) e, poi di integrare il suolo con delle tabs fertilizzanti che inserirai vicino alle piante.
In pratica la spolveratina di zucchero filato e altre cose varie non te le consiglierei perché servono solo se vuoi farti un acquario high tech.
Hai la possibilità di controllare qual é il PH dell acqua di rubinetto di casa tua? Così possiamo vedere più o meno che pesci potresti mettere.
Se invece vuoi avere tutti i pesci possibili immaginari dovresti comprarti un impianto a osmosi che io non prenderei...



Per vedere una descrizione dettagliata del mio acquario clicca qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487368
Pota123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2015, 16:17   #7
pesceragud
Batterio
 
Registrato: Apr 2015
Città: Cameri
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora, diciamo lowtech, cioè non voglio mettere la co2 o altre cose comlicate.
quindi mi sconsigli la spolverata di fertilizzante e comunque non devo mettere nessun terreno giusto? solo il ghiaino inerte (da 2-3 mm) e basta? più o meno un 4-5 cm?
il ph di casa mia è circa 7!
pesceragud non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2015, 16:26   #8
Pota123
Guppy
 
L'avatar di Pota123
 
Registrato: Jan 2015
Città: milanoooo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 478
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sisi, in pratica il fondo fertilizzante in genere crea solo problemi perché a volte tende a assorbire KH e altre tende a abbassare il PH quindi meglio andare su qualcosa di semplice...
Si, ti consiglio solo il ghiano inerte da 2-3 mm ma, anche meno l'importante é che non sia sabbia.
WOW, PH 7 che fortuna! Praticamente puoi metterci quasi tutto!!!



Per vedere una descrizione dettagliata del mio acquario clicca qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487368
Pota123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2015, 16:30   #9
pesceragud
Batterio
 
Registrato: Apr 2015
Città: Cameri
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si sono certo del ph! è circa 7. ma anche guardando le analisi dell'acqua sul sito del mio comune si vede che i vari campioni esaminati ballano da 6.8 a 7.2.
Quindi tornando a noi, compro la vasca e il ghiaino da farci un 4-5 cm di fondo.
Per flora e fauna invece?
pesceragud non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2015, 16:49   #10
Pota123
Guppy
 
L'avatar di Pota123
 
Registrato: Jan 2015
Città: milanoooo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 478
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per flora e fauna dipende, hai un negozio vicino a Te o vuoi prendere tutto da internet?
Comunque si l'altezza va bene 4-5 cm



Per vedere una descrizione dettagliata del mio acquario clicca qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487368
Pota123 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
2550 , acquario , inesperto , litri , piccolo , totale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23079 seconds with 15 queries