Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-01-2012, 05:15   #1
BigMarlin90
Batterio
 
L'avatar di BigMarlin90
 
Registrato: Feb 2011
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking [B] Help ..primo allestimento marino! [/B]

Ciao a tutti,
sono in procinto di allestire il mio Juwel Lido 120 come acquario marino di barriera. Ora, con la premessa che mi sto procurando un impianto di illuminazione con 4 neon T5 da 24 W ciascuno + i relativi riflettori e vista la mia inesperienza con tali specie di acquari, vorrei dei consigli in proposito di:

1) Filtraggio: avrei pensato ad Deltec mce300 o al Juwel skim 3.0 ovvero Hydor skim slim 265;

2) Pompe di movimento: avrei pensato a 3 x Hydor Koralia Evo nano da 1600 lt;

3) 20kg di rocce vive: come posizionarle con o senza sabbia ...ovvero come potrei evitare cmq che entrino direttamente in contatto con il vetro di fondo?

4) Consigliate di tenermi la scatola del filtro biologico di serie Juwel per resine e carbone attivo (vista la non presenza di una sump) ovvero dovrei rimuoverla ..se sì come?
5) quali test H2O consigliate di prendere.

In attesa dei vostri preziosi consigli auguro a tutti quelli che mi risponderanno un grandioso e vincente 2012!!!!!

Ultima modifica di BigMarlin90; 07-01-2012 alle ore 14:45. Motivo: Maggiore chiarezza espositiva
BigMarlin90 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-01-2012, 08:47   #2
Andreasilvano
Plancton
 
L'avatar di Andreasilvano
 
Registrato: Jun 2011
Città: Rivoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente inizierei senza sabbia sul fondo, per quanto riguarda il filtraggio io uso il nano reef pack della tunze e mi trovo benissimo (skimmer + filtraggio meccanico) quindi opterei per la rimozione del filtro biologioco presente in vasca, recuperi spazio... Di quanti litri è la vasca? Per i test direi ph, nitriti, kh, ca, mg per iniziare più un densimetro per la salinità.
Andreasilvano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2012, 10:41   #3
Pischizzone
Pesce rosso
 
L'avatar di Pischizzone
 
Registrato: Dec 2011
Città: Gallarate
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 582
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto,
per lo skimmer il deltec me 300 e sicuramente ottimo. Anche se il 600 e più performante. Dipende da quanti litri e il tuo acquario.
Io uso il 300 e mi trovo benissimo.
Non mettere sabbia nel fondo (sempre che tu non voglia fare un dsb).
Sotto le rocce nel periodo che spurgano (ma puoi tenerli anche dopo)ci puoi mettere delle griglie di plastica che vengono usate per imbiancare.
Il filtro interno ti conviene toglierlo, recuperi spazio. Anche io mio dolce e.un juwel, e ho rimosso il filtro interno con della lenza per pescare 0,20. Con molta calma e pazienza. E dopo ho rimosso il nero dal vetro con una lametta sempre con molta attenzione per evitare di graffiare il vetro.-28
__________________
Pischizzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2012, 11:09   #4
Vutix
Imperator
 
L'avatar di Vutix
 
Registrato: Oct 2006
Città: Turin
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi piace il sistema di filtraggio tunze, li vai sul sicuro
Per quanto riguarda il filtro
Interno ti consiglio anche io di rimuoverlo per recuperare spazio.
La sabbia potrebbe essere un problema se mal gestita, dunque la eviterei e posizionerei le rocce sul fondo senza nessuna griglia, che potrebbe essere molto antiestetica..


Posted With Tapatalk
Vutix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2012, 14:20   #5
BigMarlin90
Batterio
 
L'avatar di BigMarlin90
 
Registrato: Feb 2011
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking

Ciao raga, vi ringrazio per le vostre delucidazioni. Allora l'acquario è un Juwel Lido di 120 litri netti (61L x 41P x 60h), per lo skimmer in verità (anche sulla base dei vostri consigli e delle altre recensioni presenti nel portale) sarei orientato sul Deltec mce300 (penso che il rapporto con il litraggio della vasca sia ben proporzionato)...anche nanoreefpackTunze nn è male ma è troppo piccolo forse x il litraggio. Pertanto, vorrei sapere per quanto riguarda la rumorosità qual è il meno rompino, il Deltec è così efficiente ma tanto rumoroso soprattutto nel silenzio di ogni santa notte?..Nel Deltec300 esiste la possibilità come nel 600 di un vano dedicato alla filtrazione meccanica (carbone + resine)? Lo skimmer Hydor skim slim 265 è un giocattolo? ..Le pompe di movimento suddette sono buone? ..Mentre come faccio ad assicurare in maniera "certosina" la massima stabilità della barriera senza alcun patema d'animo che una "roccina" possa staccarsi e sfondarmi un vetro della vasca?
Bene, mi ripeto ringranziandovi della vostra disponibilità.

Ultima modifica di BigMarlin90; 07-01-2012 alle ore 14:57.
BigMarlin90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2012, 15:27   #6
.lory.
Pesce rosso
 
L'avatar di .lory.
 
Registrato: Feb 2011
Città: orta di atella
Azienda: No
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 945
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, ho notato che la tua vasca ha delle misure un po' particolari, e fare la rocciata in 39cm la vedo un po' dura, se fossi in te cambierei progetto, userei una metodo dsb, ci 10cm di sabbia viva e aragonite, farei un ottolo di rocce piatte giusto al centro e userei due pompe da 1900lt koralia lo skimmer il 300 e ottimo per il tuo acquario perché il 600 e troppo sovradimensionato e mi pare che nel deltec la prima camera puoi inserire resine e carbone, pero nn ne sono sicurissimo e come illuminazione una 6x24 watt sia ottimo 5 ati blu spezial e 1 blu plus ...
__________________
CHE TU POSSA AVERE SEMPRE IL VENTO IN POPPA, E CHE IL SOLE TI RISPLENDE IN VISO E CHE IL VENTO DEL DESTINO TI PORTI IN ALTO A DANZARE CON LE STELLE... (BLOW)
.lory. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2012, 00:58   #7
BigMarlin90
Batterio
 
L'avatar di BigMarlin90
 
Registrato: Feb 2011
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking

Raga stasera ho eliminato il filtro biologico Juwel; tuttavia ho notato che nel mobile posso cmq ricavare una bella sump con tanto di vano di rabocco.
Lory grazie per il consiglio valuteró in merito.
Per quanto riguarda lo skimmer deltec mce 300 potrebbe essere inserito in una sump o potrebbe dare problemi soprattutto in caso di blackout? Altrimenti quale altro skimmer potrei usare senza problemi in sump?
Vi prego rispondete..

Grazie
BigMarlin90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2012, 01:21   #8
dudyrio
Discus
 
L'avatar di dudyrio
 
Registrato: Apr 2009
Città: Cazzago san Martino (B.s)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 2.695
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dudyrio

Annunci Mercatino: 0
con quel litraggio puoi stare su un bm nac 3.5
dudyrio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , juwel lido 120 , marino , roccie vive , skimmer

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22962 seconds with 17 queries