Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-04-2015, 22:03   #11
paoloblues
Protozoo
 
Registrato: Apr 2015
Città: Novara
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per il consiglio. In teoria avrei un posto dove poter mettere una bella vasca 80x40 ma mi preoccupano i costi di gestione, corrente ecc ecc
paoloblues non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-04-2015, 09:46   #12
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Mi sono innamorato dei nanoreef. Mi aiutate a farne uno? Sono esordiente totale!

Beh facciamo le due ipotesi allora così puoi valutare meglio. Già un 60 x 40 x 40 siamo sui 96 Lt lordi, hai possibilità di inserire la sump nel mobile, ma soprattutto il mobile che hai puoi sostenere un peso abbastanza considerevole?

Sennò nel caso dove vuoi mettere quella da 80 x 40 puoi mettere quella che ti ho detto 38 x 38.

Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2015, 09:07   #13
paoloblues
Protozoo
 
Registrato: Apr 2015
Città: Novara
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alegiu Visualizza il messaggio
Beh facciamo le due ipotesi allora così puoi valutare meglio. Già un 60 x 40 x 40 siamo sui 96 Lt lordi, hai possibilità di inserire la sump nel mobile, ma soprattutto il mobile che hai puoi sostenere un peso abbastanza considerevole?

Sennò nel caso dove vuoi mettere quella da 80 x 40 puoi mettere quella che ti ho detto 38 x 38.

Posted With Tapatalk
no il mobile non ce l'ho per una vasca così grande, dovrei prenderne uno ad hoc. Ho solo lo spazio in un angolo della stanza.

Il problema è: mettere una vasca del genere, a parte il costo iniziale che credo sia notevole rispetto ad un cubetto da 30 o 60L, mi preoccupa molto il costo di gestione

Del resto in un cubetto da 30L il pesce pagliaccio non ci può mica stare... Per quanto siano bellissimi gli acquarietti solo coralli, un pinnuto lo vorrei

mannaggia che dilemma
paoloblues non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2015, 10:03   #14
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
spe che vediamo di risolvere il problema:

se ti piaccino i pinnuti, come detto e per una coppia di pagliacci, min 80litri netti
quindi diciamo che se stai su un cubo (ti consiglio una vasca a cubo perchè è piu "facile2
per la rocciata e movimento).....il costo aggiuntivo è lo sky e magari la sump che è sempre meglio averla....poi per quanto riguarda l'illuminazione dipende da cosa ci vuoi allevare ...non parlo dei pinnuti perchè se ne fregano di che tipo è l'illuminazione...mentre per i coralli il discorso cambia ae di molto...

per quanto riguarda il mobile, fai un "salto" (on-line) su acqua1 vedrai che vendono (li tagliano della misura che vuoi) profilati in alluminio esclusivamente per fare supporti ad acquari e i costi sono contenuti....

vedi tu poi ne riparliamo he??
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2015, 11:23   #15
paoloblues
Protozoo
 
Registrato: Apr 2015
Città: Novara
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allestire una vasca da circa 100 litri, che budget devo stabilire? tra vasca e relativi accessori, mobile, rocce, coralli, pesci... cioè mi sa che ci vogliono ben oltre 500 euro, forse 1000 no? ero partito da un cubetto 30x30 il punto è che hai ragione, le cose o si fanno bene o meglio lasciar stare. del resto un povero pagliaccetto non può vivere in 30 litri scarsi, non è giusto
paoloblues non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2015, 11:51   #16
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
mmm diciamo che il costo maggiore è che piu vai su di litraggio piu spendi di rocce vive,
mi spiego il rapporto è di 1kg rocce ogni 5litri lordi vasca....tieni presente che il costo
medio delle rocce viuve è sui 14€ a kg... ora se fai un reef da 100litri lordi solo di rocce spensi 140,00 ...

chiaro che se vuoi allevare pinnuti (questo a prescindere dal litraggio e cmq per una coppia meglio stare su 80litri min) ti è indispensabile un buon sky diciamo che sui 150€ te la cavi ma sto parlando di sky che hanno bisogno di una sump (costo per la sump non è che sia eccessivo in fin dei conti è solo una vasca di 5lastre ...costo sarai sui 100€ (anche meno) compresa pompa di
risalita...

poi i costi aumentano per l'illuminazione a seconda di cosa decidi di allevare se molli o LPS o SPS


cmq a parte l'illuminazione fra vasca - sump e parte tecnica (SKY-Pompe mov. - riscaldatore -
impianto produz osmosi - impianto rabocco - sale - test - rifrattometro - profilato o mobile per la vasca ecc) penso che siamo sotto i 1.000€

poi da aggiungere è l'illuminazione....

purtoppo il marino è caro....tanto più se vuoi alllevare pinnuti....ora questo è un costo approssimativo....ma diciamo che è abbastanza reale....

poi tieni presente questo (esperienza personale e qui tutti te lo confermeranno)....se decidi di partire, procurati roba e strumenti validi...ossia più spendi meno spendi....ti sembrerò esagerato ma credmi che è così....
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2015, 12:03   #17
paoloblues
Protozoo
 
Registrato: Apr 2015
Città: Novara
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no no non mi sembra esagerato, ne sono ben consapevole!
E' che la mia idea era appunto di un acquarietto da spendere 2 o 300 euro, di facile gestione (ma forse è più facile gestire una vasca più grande in quanto i valori sono più stabili). Insomma forse, almeno per il momento, non è il caso.
p.s. hai sbagliato il conto sulle rocce vive: su 100L se ce ne vuole 1kg ogni 5 litri ne occorrono 20kg che a 14 euroal kg fa 280 euro...
Ti ringrazio molto per le informazioni che mi hai dato, le condivido in pieno: le cose o si fanno come si deve o non ne vale la pena (più spendi meno spendi...ossia avrei buttato soldi al vento)
paoloblues non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2015, 12:38   #18
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
si hai ragione....sono o sarebbero 280€

ma allora se vuoi stare su quella cifra, diciasmo sui 500€ (te la butto li he?) e ti piaccioni i pinnuti
un compromesso c'è:

potresti farti un cubetto da 35 o cmq una vaschetta con una capacità sui 40litri lordi
che netti diventano una trentina e li senza sky un Gobide ma solo 1 lo puoi anche allevare
insomma con una spesa abbastanza contenuta potresti già cominciare ...


poi vedi te he??
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2015, 13:25   #19
paoloblues
Protozoo
 
Registrato: Apr 2015
Città: Novara
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuansy Visualizza il messaggio
si hai ragione....sono o sarebbero 280€

ma allora se vuoi stare su quella cifra, diciasmo sui 500€ (te la butto li he?) e ti piaccioni i pinnuti
un compromesso c'è:

potresti farti un cubetto da 35 o cmq una vaschetta con una capacità sui 40litri lordi
che netti diventano una trentina e li senza sky un Gobide ma solo 1 lo puoi anche allevare
insomma con una spesa abbastanza contenuta potresti già cominciare ...


poi vedi te he??
uhm, però... che vaschetta potrei prendere?
il gobide sarebbe questo? http://www.greenandblueaquarium.eu/u...marino/16c.jpg
paoloblues non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2015, 14:18   #20
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Se riesci a trovare un mobiletto per farci stare un 38 x 38 x 43 ci metti una vasca da 60 lt lordi, ci puoi mettere anche l'ocellaris e comprando anche qui sul mercatino, riesci a star dentro bene ai 500

ps: il pinnuto del link non è adatto ai nanoreef
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutate , dei , esordiente , farne , innamorato , nanoreef , sono , totale , uno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20451 seconds with 13 queries