Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-05-2010, 22:31   #1
Lordfenner71
Batterio
 
Registrato: May 2010
Città: Verona
Età : 53
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sto cercando di costruire l'acquario: a.a.a. consigli cercasi !!

Ciao ragazzi, posto sul dolce in quanto, dopo attente letture nel forum, ho deciso che il dolce si addice + a me per molti motivi, per cui, per il momento o finchè non avrò la giusta esperienza, il marino non l'ho farò.

Ho trovato un sito che vende on-line ed ho provato a farmi un preventivo per l'acquisto di un'acquario. Vorrei fare self-service, perchè mi piace e perchè penso che comprare gli accessori separati sia una scelta migliore: ho l'impressione, come per il PC che mi sono autocostruito, che se poi devo ampliarlo o migliorarlo con altri accessori sia meglio; infatti, gli acquari già assemblati mi danno il senso di "così nascono e così muoiono"....nn so se mi sono spiegato.

Ora, vi elenco una serie di componenti ed accessori che ho in mente di comprare per costruire l'acquario: vorrei sapere se mi mancano dei pezzi per renderlo funzionale e se i pezzi che linko si adattano l'uno (cioè sono giusti tra loro) o se cambiareste qualcosa oppure se qualche componente non serve proprio.

Vasca: FERPLAST ACQUARIO TANK 80 - LITRI 120 (dim. 81 x 36 x 45)

http://www.acquarieacquari.com/ferpl...tri-p#251.html

Supporto da pav: FERPLAST STAND/MOBILE CAYMAN 80 NERO - SENZA ANTE - CM 81x36x73

http://www.acquarieacquari.com/ferpl...73h-p-297.html

Plafoniera: Jebo MOD.HEL800 - cm 80X32 - 8 T5 X 24 WATT

http://www.acquarieacquari.com/plafo...att-p#480.html

Aeratore: Hydor Aeratore interno Ario 4 con led color blu - Per acquari alti oltre 40 cm

http://www.acquarieacquari.com/hydor...tre-p-373.html

Decorazione per Aeratore: Conchiglia Action

Filtro : FERPLAST FILTRO INTERNO BLUWAVE 05 - Per acquari fino 150 litri

http://www.acquarieacquari.com/ferpl...tri-p-283.html

Termoriscaldatore infrangibile: Hydor Theo 150 Watt

http://www.acquarieacquari.com/hydor...ile-p-396.html

Impianto di anidride carbonica: FERPLAST KIT C02 ENERGY PROFESSIONAL -

http://www.acquarieacquari.com/ferpl...ica-p-287.html

Hydor Mangiatoia ECOMIXO digitale, con Display - Distributore automatico di cibo

TOTALE SPESA: 593,00 euro (cifra che, più o meno, avevo intenzione di spendere)

Un'altra domanda importante che vi voglio fare riguarda la plafoniera:

La vasca che vorrei prendere è cava sopra, io vorrei montare il coperchio con il neon e credo che la soluzione linkata sia quella giusta ma non ne sono sicuro, cioè: "il tappo" della vasca è la plafoniera che linko oppure serve dell'altro tra la vasca e la plafoniera ?

Poi provvederò con fondo, rocce, piante, pesci, ecc, ecc,.....per il momento vorrei sapere se sono a posto così....in caso upperò questo 3D man mano che vado avanti con i lavori.

Ciao a tutti e grazie delle risposte. -28
Lordfenner71 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-05-2010, 23:34   #2
Zeohirot
Protozoo
 
Registrato: Jul 2009
Città: Campogalliano(MO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Plafoniera: Jebo MOD.HEL800 - cm 80X32 - 8 T5 X 24 WATT
Non credo vada bene perchè avresti 200w di luce su un 120l che sono pari al rapporto w/l di 1,6 decisamente eccessivo per un acquario dolce, inoltre quella plafo monta dei neon da 10'000 e 14'000 kelvin utilizzabili quasi esclusivamente sul marino.Io sul mio 120l ho 3 T8x18w da 10'000K e un altro T8 x18W da 6'500K sono abbastanza al limite ma l'acquario risponde bene,le piante crescono rigogliose e le alghe sono quasi assenti.

Quote:
Aeratore: Hydor Aeratore interno Ario 4 con led color blu - Per acquari alti oltre 40 cm
Fossi in te i soldi per l'areatore li investirei in piante.

Quote:
La vasca che vorrei prendere è cava sopra, io vorrei montare il coperchio con il neon e credo che la soluzione linkata sia quella giusta ma non ne sono sicuro, cioè: "il tappo" della vasca è la plafoniera che linko oppure serve dell'altro tra la vasca e la plafoniera ?
La vasca che vuoi prendere è aperta quindi dovrai posizionare la plafoniera sopra al livello dell'acqua ad un'altezza che va dai 15 ai 30 cm,tra la vasca e la plafo non devi mettere niente

La mangiatoia e l'impianto co2 li puoi prendere più avanti visto che dovrai aspettare un mese di maturazione della vasca cosi ammortizzi la spesa

Naturalmente sono un neofita perciò prendi i miei consigli con le pinzette.
Zeohirot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2010, 01:34   #3
Alexander MacNaughton
Discus
 
L'avatar di Alexander MacNaughton
 
Registrato: Jan 2009
Città: Provincia di Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 2.459
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda che ti conviene questa che ha tutto montato
http://www.acquarieacquari.com/ferpl...eon-p#246.html

solo di vasca e luci risparmi 60€ senza considerare altri 65€ di riscaldatore e filtro inoltre se un domani ti stufi smonti e monti come ti pare.

8 luci da 24W! e che sono dei carcerati da sparargli a vista? 2 t5 da 24W bastano.

Quoto anche il fattore piante.

Io l'acquario da 28 litri lo modificato 3 volte ed ero arrivato quasi alla quarta.

P.S. Anch'io mi monto i miei pc e gli accessori per le mie vasche
__________________
Ciclo dell'azoto Link utili
Alexander MacNaughton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2010, 08:13   #4
Lordfenner71
Batterio
 
Registrato: May 2010
Città: Verona
Età : 53
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ringrazio per le risposte, quelli della Ferplast li avevo già visti ed in effetti c'è ne sarebbe uno in tinta legno frassino che mi piacerebbe di + e che starebbe meglio con l'arredamento ma......come sono ? Insomma, prenderli già fatti conviene e sono buoni ? Non vorrei che un domani che ho acquisito abbastanza esperienza poi non mi bastassero come qualità......

Se volessi comprare solo la vasca, è possibile comprare anche il coperchio con le luci oppure questa configurazione fa parte solamente degli acquari completi già fatti ?
Lordfenner71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2010, 15:06   #5
Alexander MacNaughton
Discus
 
L'avatar di Alexander MacNaughton
 
Registrato: Jan 2009
Città: Provincia di Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 2.459
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
una vasca è una vasca!
Se è già fatta, come quella che hai visto, un domani che ti stufi stacchi il bordino incollato dove è fissato il coperchio ed hai una vasca come quella che vuoi comprare...

è la stessa ditta sono le stesse dimensioni della vasca che vuoi prendere ed è lo stesso filtro!
Le vasche senza coperchio le usano per mettere delle plafoniere alte senza coperchio.

Inizialmente prendi già fatto come hanno fatto tutti o la maggioranza, POI studiandotelo vedi se c'é qualcosa che non ti garba, allora e solo allora fai le modifiche.

Comunque parli della ferplast non ho mai sentito parlar male della ditta. Fosse per esempio pet company è risaputo che i vetri un poco spanciano paghi poco e prendi quello che danno...

P.S. il coperchio con le luci non penso te lo vendono a parte...
__________________
Ciclo dell'azoto Link utili
Alexander MacNaughton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2010, 17:53   #6
Lordfenner71
Batterio
 
Registrato: May 2010
Città: Verona
Età : 53
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alexander MacNaughton Visualizza il messaggio

P.S. il coperchio con le luci non penso te lo vendono a parte...
Ok, grazie ho capito......in ogni caso, e scusa l'ignoranza ma sto muovendo i primi passi su questo mondo, non esiste cmq in commercio la vasca con il coperchio ?

E poi: ho notato che sull'acquario della Ferplast non è presente il Kit anidride carbonica....serve oppure è una cosa che si può fare a meno ? Per l'aeratore mi avete già risposto.....
Lordfenner71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2010, 20:49   #7
Alexander MacNaughton
Discus
 
L'avatar di Alexander MacNaughton
 
Registrato: Jan 2009
Città: Provincia di Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 2.459
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lordfenner71 Visualizza il messaggio
E poi: ho notato che sull'acquario della Ferplast non è presente il Kit anidride carbonica....serve oppure è una cosa che si può fare a meno ? Per l'aeratore mi avete già risposto.....
Da nessuna parte ti mettono il kit anidride carbonica! La CO2 dipende dall'assorbimento che hanno bisogno le tue piante(vive). L'acqua ne ha co2 ma se non basta metti la bombola di co2; ma sono sempre cose che vanno aggiunte dopo fatti i test. (Ovviamente test a reagente!)
__________________
Ciclo dell'azoto Link utili
Alexander MacNaughton non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aaa , cercando , cercasi , consigli , costruire , lacquario , sto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20856 seconds with 15 queries