Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-08-2007, 09:48   #1
Sbab
Plancton
 
Registrato: Aug 2007
Città: Savignano sul Rubicone
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Presentazione: consigli per aspirante malawitoso [foto p.3]

Ciao a tutti,
ho 36 anni e sono acquariofilo dal 2001 anche se mi ritengo alle prime armi, visto che ho ripreso questa passione in mano dopo un periodo di un paio d'anni di latenza a causa di altri impegni che mi hanno sottratto tempo.

La mia vasca è un Poseidon 120cm, dimensioni 120x57x40, 240 lt lordi con filtro biologico interno classico su un lato a 3 scomparti.
Fino a pochi giorni fa era allestito ad amazzonico, poi finalmente mi sono deciso a smantellarlo completamente visto che da un paio di anni oramai era invaso da alghe verdi (una pellicola verde che ricopriva tutto nel giro di pochi giorni dopo la pulizia) che non sono riuscito a debellare, anche a causa delle minori attenzioni alla vasca che il poco tempo a disposizione mi ha permesso.

Visto che da anni sono attirato dal biotopo malawi, finalmente è arrivata l'occasione per metterlo in pratica, magari con pesci haplo visto le dimensioni della vasca.
Mi sono letto una valanga di vostri topic e nonostante ora abbia le idee già molto più chiare ci sono ancora alcuni punti che mi creano dubbi atroci.

Per cominciare vi posso dire che ho già acquistato una pompa di movimento (una Maxi-Jet PH MP 1200 della Acquarium Systems) da affiancare a quella del filtro biologico.
Ho acquistato presso un garden della mia zona una 70ina di kg di rocce di fiume (forse sono troppe, vedrò quando allestirò il tutto!) ed è in arrivo lo sfondo 3d nero della Juwell (modello STR 450, questo per intenderci: http://www.acquaingros.it/sfondotrid...43da990f5fc322).

Ho scelto quello sfondo perché volevo qualcosa di scuro da mettere all'interno della vasca in modo da poter appoggiare le roccie sul vetro posteriore senza pericolo di graffiarlo, d'altra parte non ho né il tempo né la manualità per crearne uno da solo, non so se mi spiego ...

Ora, al di là dell'allestimento che devo ancora fare (e di cui magari vi tempesterò più avanti di domande....), i miei dubbi principali sono relativi al filtraggio.

Sono infatti preoccupato, visto le mie esperienze passate, per un'eventuale crescita eccessiva di alghe usando acqua di rubinetto e arredi di tipo economico (roccie di fiume di provenienza garden e eventuale sabbia edile per il fondo).

Forse sarebbe il caso di aggiungere anche un filtro esterno, che dite? Magari potrei mandare la pompa del filtro interno al minimo per favorire il filtraggio biologico dell'interno, e poi sfruttare il filtraggio meccanico del filtro esterno a tutta potenza.
In questo caso dite che la pompa di movimento che ho acquistato diventerebbe superflua e la potrei riportare in negozio (magari cambiandola con il filtro esterno pagando la differenza) oppure sarebbe comunque d'aiuto?
Considerate che avevo preso questa pompa anche per poter avere un po' di bolle in vasca, grazie all'effetto venturi. Se la elimino perdo questa funzionalità.

Oppure, esistono altri sistemi per garantire un filtraggio ottimale usando il filtro interno, senza prendere anche quello esterno? Che so, magari usando un substrato speciale per il fondo, tipo quelli per marino che agiscono come filtro biologico?

Scusate la lunghezza del post, ma i dubbi mi assalgono e questa volto vorrei partire con il piede giusto!

Ciao,

Sbab
__________________
Malawi appena allestito!
Sbab non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-08-2007, 11:08   #2
Bibo88
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2007
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 387
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora:
-L'idea di sostituire la pompa di movimento con un filtro esterno è ottima...

-Per quanto riguarda la crescita di alghe...in un malawi costituisce un fattore positivo (se tenuta sotto controllo) in particolare se allevi mbuna...spizzicare alghe dalle rocce infatti in natura è la lora risorsa primaria

-per l'arredamento le rocce di fiume vanno bene...io personalmente uso vulcaniche...ma se dovessi tornare indietro forse metterei rocce calcaree chiare...(le rocce di fiume pesano tanto è questo il loro difetto)

-lo sfondo è carino..però io avrei preferito quello roccioso...sempre della juwel...(ovviamente quà è questione di gusti)

-per quanto riguarda i sistemi di filtraggio alternativi...io nel mio 260 malawi...ho affiancato al filtro interno uno sottosabbia con un pompa bella potente(1800 l/h)...ovviamente NON sento di consigliartelo poichè sei un esordiente e poichè ancora non ne conosco gli effetti a lungo termine

Ciauz
__________________
Il video delle mia vasca:
http://www.youtube.com/watch?v=hv8BsBR8dzM
Bibo88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2007, 11:29   #3
Sbab
Plancton
 
Registrato: Aug 2007
Città: Savignano sul Rubicone
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Bibo,

in effeti anch'io avevo preso in considerazione il filtro sottosabbia. Potrei sfruttare la pompa powerhead che ho preso, proprio per questo sistema. Però mi spaventa l'idea che il filtro si possa intasare facilmente..... specialmente usando come fondo la sabbia.

Mi sa che l'alternativa del filtro esterno sia quella da preferire. Per una vasca come la mia un Tetra EX700 può andare oppure sarebbe meglio un EX1200?

Non avendo mai usato un filtro esterno, vi chiedo inoltre se la sua manutenzione debba essere fatta molto spesso e richieda abbastanza tempo, oppure no.

Infine, devo ancora acquistare la sabbia per il fondo. Considerate che ho sfondo nero e roccie chiare e grigie venate.
Ho letto che alcuni di voi ha acquistato la sabbia edile al Castorama. Io sono andato a dare un'occhiata ma ce ne sono di diverse tipologie. Quali in particolare mi consigliate?

Grazie,

Fabio
__________________
Malawi appena allestito!
Sbab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2007, 12:02   #4
RAFFA
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2003
Città: VERBANIA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 307
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok per il filtro esterno al posto della pompa di movimento.
Lascia perdere il sottosabbia
Il filtro esterno va toccato il meno possibile .... eventualmente non mettere la lana di perlon che si intasa facilmente.
La sabbia per il fondo è quella edile .... la lavi bene e la metti in vasca
__________________
RAFFA
RAFFA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2007, 12:10   #5
Bibo88
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2007
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 387
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io so di gente che lo apre una volta all'anno

Quote:
Il filtro esterno va toccato il meno possibile
per la sabbia sconsiglio quella troppo chiara...anche se con lo sfondo nero starebbe benissimo...meglio se trovi quella ambrata
granulometria inferiore al millimetro...
in un negozio ho visto la sabbia del lago malawi...è fine come zucchero a velo ed è grigiastra...
__________________
Il video delle mia vasca:
http://www.youtube.com/watch?v=hv8BsBR8dzM
Bibo88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2007, 15:58   #6
Sbab
Plancton
 
Registrato: Aug 2007
Città: Savignano sul Rubicone
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da RAFFA
Ok per il filtro esterno al posto della pompa di movimento.
Lascia perdere il sottosabbia
Il filtro esterno va toccato il meno possibile .... eventualmente non mettere la lana di perlon che si intasa facilmente.
La sabbia per il fondo è quella edile .... la lavi bene e la metti in vasca
Ok per il filtro esterno. Pensate che il Tetra EX700 sia sufficiente per la mia vasca? O meglio l'EX1200?

Per quanto riguarda il fondo, ero orientato alla sabbia edile ma dopo aver letto dei problemi di Macguy (mi sembra) con le diatomee, non vorrei ritrovarmi infestato di alghe a causa del fondo con sabbia di fiume silicea (vedi silicati....). E poi chi la sente mia moglie!!

Ma forse queste sono solo s***e mentali soprattutto se affiancherò un secondo filtro (esterno) a quello interno. Sbaglio?

Sbab
__________________
Malawi appena allestito!
Sbab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2007, 16:41   #7
ivanluky
Ciclide
 
Registrato: Oct 2005
Città: Bassano del Grappa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 575
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto per prima cosa.
Con 70 kg di rocce credo che non ci staranno più i pesci, comunque quando allestirai vedrai meglio quante metterne, per la sabbia va benissimo quella grigi per edilizia.
Lo sfondo io non lo avrei preso interno perché ruba un sacco di litri alla vasca che non è grandissima, a questo proposito hai fatto bene a scegliere gli haps al posto dei più rognosi Mbuna, ma comunque dovrai scegliere il giusto abbinamento e non esagerare con il numero di ospiti.
Il filtro va benissimo il Tetratec EX700, oppure potresti togliere quello interno guadagnando litri e affidandoti a in EX 1200.
__________________
Ciao
Ivan.
ivanluky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2007, 17:06   #8
betoken
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2005
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 434
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ivanluky
Benvenuto per prima cosa.
Con 70 kg di rocce credo che non ci staranno più i pesci, comunque quando allestirai vedrai meglio quante metterne, per la sabbia va benissimo quella grigi per edilizia.
Lo sfondo io non lo avrei preso interno perché ruba un sacco di litri alla vasca che non è grandissima, a questo proposito hai fatto bene a scegliere gli haps al posto dei più rognosi Mbuna, ma comunque dovrai scegliere il giusto abbinamento e non esagerare con il numero di ospiti.
Il filtro va benissimo il Tetratec EX700, oppure potresti togliere quello interno guadagnando litri e affidandoti a in EX 1200.
E poi se prende gli haps tutte quelle rocce non servono.
Mah, sarò strano, ma il filtro interno non lo toglierei mai.
Aggiungerei un esterno di appoggio.
__________________
www.myspace.com/betokenband
betoken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2007, 17:06   #9
Sbab
Plancton
 
Registrato: Aug 2007
Città: Savignano sul Rubicone
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ivanluky
Benvenuto per prima cosa.
Grazie .
Quote:
Con 70 kg di rocce credo che non ci staranno più i pesci, comunque quando allestirai vedrai meglio quante metterne, per la sabbia va benissimo quella grigi per edilizia.
In effetti temo di aver esagerato con la quantità, anche se alcune roccie sono molto pesanti in rapporto alle loro dimensioni.
Comunque meglio averne a disposizione qualcuna in più che eventualmente lascerò fuori dalla vasca in corso di allestimento.

Quote:
Lo sfondo io non lo avrei preso interno perché ruba un sacco di litri alla vasca che non è grandissima
Ne ho preso uno tra i più semplici, oltre che il prezzo, anche perché più sottile degli altri. Dovrebbe avere spessore sui 2 cm, che significa 12 litri di acqua in meno sul totale. Sono tanti? Devo ancora applicarlo, quindi se mi dite che è meglio senza, posso ancora lasciarlo fuori....
Considerate però che ho optato per lo sfondo interno per due motivi:
1- per non dover appoggiare le roccie sul vetro posteriore, col rischio di graffiarlo
2- per non ritrovarmi con il vetro posteriore "liscio" (nel caso di uno sfondo 2d esterno) sporco di alghe da pulire regolarmente per problemi estetici (la vasca è in salotto); sul 3d interno se si formano le alghe (inevitabili...) credo che l'effetto risulterà comunque più naturale quindi senza particolari necessità di doverlo ripulire. Forse mi faccio solo strane illusioni...

Quote:
a questo proposito hai fatto bene a scegliere gli haps al posto dei più rognosi Mbuna, ma comunque dovrai scegliere il giusto abbinamento e non esagerare con il numero di ospiti.
Veramente per ora è solo una decisione di massima, anche perché ho un cugino che probabilmente avrà dei ciclidi da darmi ma di cui ancora non so nulla.... se fossero mbuna, e magari dei più cazzuti??

Quote:
Il filtro va benissimo il Tetratec EX700, oppure potresti togliere quello interno guadagnando litri e affidandoti a in EX 1200.
Escluderei l'eliminazione del filtro interno. Preferisco la garanzia del filtraggio biologico interno, a scapito di qualche cm di vasca. Il filtro esterno lo metterei solo per affiancare quello interno e principalmente per il filtraggio meccanico.

Discorso luci.
So che non hanno grande importanza per i nostri amici ciclidi. Ho letto in giro che addirittura c'è chi tiene le lampade accese solo per 4 o 5 ore, la sera, giusto il tempo di godersi la visione della vasca quando si è a casa.
Attualmente ho due neon da 30W e 10.000K (del tipo triton se ricordo bene), con i relativi riflettori in alluminio. Possono andare o sono troppi? Al limite potrei tenerne acceso solo uno, che dite?

Sbab
__________________
Malawi appena allestito!
Sbab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2007, 17:12   #10
betoken
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2005
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 434
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
Le luci sarebbe doveroso tenerle accese per 8-10 ore per dare ai pesci la comprensione del fotoperiodo.
Le luci vanno bene (anche se sarebbe meglio averne una bianca e una blu per valorizzare i colori dei ciclidi) ma attento ai riflettori che scaldano ancor di più l'acqua.

Stai attento ai pesci che ti daranno!!!
__________________
www.myspace.com/betokenband
betoken non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aspirante , consigli , foto , malawitoso , presentazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30032 seconds with 15 queries