Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-10-2007, 11:48   #1
pazzo
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Città: Asiago
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 44
Messaggi: 146
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cambi acqua malawi

Volevo un consiglio ho i miei ciclidi in un rio 400 io oltre ad aggiungere l'acqua tra un cambio e l'altro ne cambio 50 litri ogni 15 giorni, va bene o e' meglio cambiarla ogni 10? poi ho 1 altra domanda: Faccio bene a mettere una pompa di movimento oppure basta il movimento dei filtri 1 e' quello originale della vasca da 1000lh l'altro e' 1 rena da 1450lh esterno cosa ne dite? ciao a tutti e grazie
pazzo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-10-2007, 12:11   #2
mmatteo83
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2006
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 333
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Volevo un consiglio ho i miei ciclidi in un rio 400 io oltre ad aggiungere l'acqua tra un cambio e l'altro ne cambio 50 litri ogni 15 giorni, va bene o e' meglio cambiarla ogni 10?

Secondo me va bene anche un cambio ogni 15 giorni ma dovresti cambiarne di più
50 l è poco più del 10% mentre meglio sarebbe almeno un 25 % ogni 15 giorni oppure puoi fare 15% a settimana....almeno io faccio così

Quote:
Faccio bene a mettere una pompa di movimento oppure basta il movimento dei filtri 1 e' quello originale della vasca da 1000lh l'altro e' 1 rena da 1450lh esterno cosa ne dite? ciao a tutti e grazie
Secondo me con due filtri sei OK però 400 litri sono tantini forse una pompa in più può fare comodo...ma di sicuro non è essenziale!

ciao
mmatteo83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2007, 12:12   #3
c3b8
Ciclide
 
Registrato: May 2003
Città: cortina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 45
Messaggi: 783
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a c3b8

Annunci Mercatino: 0
difficile stabilire se sono sufficienti 50l ogni 15gg o no, lo puoi valutare solo monitorando i valori dell'acqua, che sono strettamente legati alla quantità di pesci presenti, al tipo di mangime ed alla quantità di mangime che somministri. comunque così ad occhio secondo me sono un po pochini, io ne cambierei 50 a settimana.
per il movimento in acquario credo che sia piu che sufficiente
__________________
ciao
andrea
c3b8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2007, 12:31   #4
pazzo
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Città: Asiago
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 44
Messaggi: 146
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok allora optero' per un 15% a settimana cosi' mi sento piu sicuro grazie molte per i consigli.
pazzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2007, 18:52   #5
zietto
Discus
 
Registrato: Dec 2005
Città: Roma-Viterbo
Età : 40
Messaggi: 2.658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zietto

Annunci Mercatino: 0
Quote:
io ne cambierei 50 a settimana.
La proporzione per il tuo litraggio sarebbe questa.
Nei primi mesi di gestione di una vasca sarebbe meglio fare cambi d'acqua meno massicci e più frequenti, sia per i pesci che per il filtro.
Cmq, se vuoi portare avanti l'acquario come si deve, ti devi fare la tua percentuale di cambio in base ai TUOI valori dell'acqua. Ok?
__________________
zietto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2007, 21:19   #6
macguy
Discus
 
Registrato: Sep 2006
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.515
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La pompa serve se ti rendi conto che la circolazione d'acqua non è sufficiente e ti si ammucchiano detriti da qualche parte. La quantità e la frequenza dei cambi devi stabilirli tu. Misura i valori dell'acqua del rubinetto; misura i valori dopo un paio d'ore dal cambio e misurali ancora dopo una settimana. Potresti non avere incrementi tali da giustificare un cambio settimanale. Tutto dipende da, come già detto, quanto cibo i tuoi pesci NON mangiano, quanto ne ca@@@o, quanto i filtri funzionano.
Ciò che si dice, ovvero cambi del x% ogni TOT, sono quello che mediamente va bene a tutti.
macguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2007, 18:15   #7
pazzo
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Città: Asiago
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 44
Messaggi: 146
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si in effetti nella parte libera da sassi si fermano escrementi e' per quello ke avevo pensato di aggiungere una pompa di movimento . La vasca funziona da 2/3 mesi prima li avevo in un 330l ke stava per aprirsi e ho dovuto spostarli un po in fretta recuperando la piu acqua possibile e tutti i materiali filtranti, penso ke i valori siano ormai stabili comunque in questi giorni li misuro e comincero a basarmi su quelli vi faccio sapere grazie ancora per i suggerimenti......
pazzo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , cambi , malawi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19588 seconds with 15 queries