Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-06-2023, 10:58   #1
Ilfrenk92
Protozoo
 
Registrato: May 2023
Città: Roma
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ictio e feci bianche

Buongiorno a tutti.

Nell'ultima settimana purtroppo la situazione della mia vasca è andata peggiorando rapidamente.

Giovedì sono comparsi cisti bianche su un ancistrus che era in vasca da circa 1 settimana. Lui è stato il più colpito, assieme ad un altro ancistrus (un po' meno). iniziata subito terapia con AF Purify e temperatura a 28/29°. La terapia credo stia funzionando, i due ancistrus non presentano più puntini ma soprattutto nessun altro pesce ad oggi ha avuto sintomi. Ma da ieri un altra novità... Ho visto che uno scalata faceva feci bianche, mi sono messo ad osservare bene tutti gli altri pesci (con l'acqua colorata col blu di metilene non è semplicissimo...) il risultato è che da ieri ho contato almeno altri 5 pesci con feci bianche.

Non so più dove sbattere la testa, la mia domanda è:
-Da cosa possono dipendere le feci bianche? Quelle dello scalare erano corte ma "cicciotte" mentre un gourami le ha fatte sottile e lunghissima. Vi lascio qualche foto.

Se devo iniziare una terapia, posso farlo essendo che già ne sto facendo una?

Grazie a tutti
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG_7379.jpg‎ (57,5 KB, 5 visite)
Tipo di file: jpg IMG_7382.jpg‎ (69,0 KB, 5 visite)
Ilfrenk92 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-06-2023, 11:09   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Cura l'ictio. Segui le istruzioni del medicinale, non "accorciare", "allungare", "saltare" nulla.
Dopo la guarigione, prenditi il tempo prevedendo la possibilità di dover fare anche un secondo trattamento (spesso le cisti sopravvivono, e la malattia si ripresenta).

Dopo, solo dopo vediamo se e cosa non va con le feci. NON mescolare le cure. Mai.
La maggior parte delle "malattie" (non l'ictio) rientra da sola, mantenendo una buona qualità dell'acqua e i valori corretti. Spesso fa più danni una cura a caso (tipo i celebri "bagni di sale" a prescindere dalla diagnosi).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2023, 11:18   #3
Ilfrenk92
Protozoo
 
Registrato: May 2023
Città: Roma
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto grazie come sempre della risposta.

Sul bugiardo la cura indica 10ml per 3 giorni, 4° giorno cambio acqua del 20% e 5 ml. Ripetere questo schema per altre 2 volte. Alla fine di tutto cambio acqua del 50%. Quindi in tutto la cura durerà 12 giorni e la finirò lunedì prossimo. Speriamo bastino per debellarla.

Intanto per le feci secondo la tua esperienza cosa potrebbe essere?
Te lo chiedo perchè anche io (seppur da neofita) ero molto scettico sul fare 2 cure in contemporanea, ma se non ci fossero controindicazioni vorrei iniziare a dargli estratto d'aglio nel cibo 3/4 volte a settimana e vitamine 1/2 volte. Ho comprato proprio qualche giorno fa una boccetta di concentrato di aglio e le vitamine della jbl che posso miscelare con i vari mangimi, posso usarli in questa fase?

Tra poco faccio un controllo dei valori in vasca e ve li scrivo

Grazie
Ilfrenk92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2023, 11:31   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Non serve a nulla, ma visto che li hai comprati usali pure. Le vitamine nel cibo. In acqua non servono veramente a niente.
Tuttavia (proprio come noi) i pesci NON dovrebbero necessitare di integratori, dovrebbero fare una dieta completa (un buon granulare, estruso, non scaglie e scagliette, e mangimi "di contorno" per avere una dieta varia).
Personalmente uso un granulare completo di buona qualità (principalmente per le melanotaenia), un secondo granulare fine (per gli endler), delle pasticche da fondo (per i corydoras, poche e non spesso poiché comunque mangiano gli avanzi di tutti), e integro con del cibo vivo (allevato: grindal e microworms). Vario con artemia in cubetti, pastiglie vegetali, verdure fresche, ecc.
Devi variare, sempre, offrendo se possibile cibo fresco (congelato, vivo o verdure: piselli schiacciati, broccoli, zucchine, cetrioli, opportunamente in piccoli pezzi, ad esempio grattugiandone le fettine dopo averle congelate)

L'aglio è un antielmintico, si usa per combattere eventuali vermi, comunque male non fa. Puoi miscelerlo ai mangimi, facendolo impregnare. Ovviamente l'aglio fresco (odore a parte) costa meno.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2023, 12:08   #5
Ilfrenk92
Protozoo
 
Registrato: May 2023
Città: Roma
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Appena misurati i valori
7 ph, 5 dH, 9 gH, nitrito 0, nitrati 30

Mi piace molto la tua filosofia di alimentazione. Attualmente ho tutti mangimi della shg. Granulato, fiocchi, tubifex, pastiglie da fondo proteiche e vegetali. Se pensi non siano di buona qualità ne prendo di migliori, tu che marca usi? C'è un articolo che mi consigli dove leggere bene come preparare e somministrare il cibo fresco?
Ilfrenk92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2023, 12:24   #6
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Benissimo così.
Per il cibo fresco, c'è chi sbollenta le verdure, chi (come me) le congela e le grattugia (vanno scongelate in una tazzina d'acqua prima di darle).
Evita verdure con potenziali tossicità (peperoni, melanzane, aromatiche in genere, ecc.). Collaudate zucchine, piselli, fagiolini, broccoli, cavolo, insalata, frutta non troppo acida (non tutte sono gradite da tutti i pesci, bisogna provare con pochissimo cibo, perché inquina parecchio).

Saltuariamente si possono dare gamberetti, pesce (poco e solo dopo congelamento, per eliminare il più possibile eventuali parassiti). Evita la carne (anche se alcuni la usano).

Ottimo il cibi vivo (trovi parecchio materiale e relative istruzioni in rete): artemia, grindal, microworms (ottimo per lo svezzamento al posto dei naupli di artemia), moscerini della frutta, larve di zanzare (da acqua pulita) piccoli insetti in genere (da evitare quelli che modono o pungono). Evita le larve di mosca.
Io allevo i grindal in una scatola del gelato in bagno (della quale puoi dimenticarti), e microworms in un tupperware per alimenti in una lettiera di pane umido e lievito (da rifare ogni mese o due, sennò puzza).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2023, 12:30   #7
Ilfrenk92
Protozoo
 
Registrato: May 2023
Città: Roma
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok perfetto, sei stato davvero prezioso con i tuoi consigli.

Intanto porto avanti fino a lunedì la cura per ictio e per le feci bianche ci riaggiorniamo tra qualche giorno
Ilfrenk92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2023, 12:40   #8
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Ottimo. Intanto la cura (e solo quella).
Il cibo poi (i primi "esperimenti" possono inquinare l'acqua e richiedere dei cambi extra: ora non è il caso).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Ilfrenk92 Ringrazia per questo post
Vecchio 12-06-2023, 14:41   #9
Ilfrenk92
Protozoo
 
Registrato: May 2023
Città: Roma
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto

Grazie ancora di tutto
Ilfrenk92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2023, 16:10   #10
Ilfrenk92
Protozoo
 
Registrato: May 2023
Città: Roma
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rieccomi con un aggiornamento.
Giovedì ho concluso il secondo ciclo di terapia, da foglietto illustrativo avrei dovuto fare anche il 3° ciclo... Ieri però ho notato che i pesci erano totalmente apatici, non mangiavano più, a fatica nuotavano e avevano respirazione accelerata. Dentro il filtro purtroppo ho trovato 4 dei 6 pangio morti. Non avevano segni di malattia, ma era come se si fossero "corrosi" (il riscaldatore è spento quindi non è stato quello)
Ieri non ho iniziato col 3° ciclo, anzi ho fatto un cambio acqua del 50% come da istruzioni finali.

La situazione attualmente è questa:
Dopo il cambio acqua alcuni pesci si sono subito ripresi, i corydoras nuotano e mangiano, alternando momenti di stasi sul fondo. Gli ancistrus girano come sempre, gli scalari sembrano quelli che più hanno giovato perchè sono tornati a nuotare sereni. A 24 ore dal cambio acqua sono successe queste cose:

- I tetra, 1 è morto dopo poche ore dal cambio acqua. L'ho visto finire sul fondo girato su un fianco, ha provato a dare qualche pinnata ma senza rialzarsi e dopo poco è morto. Dei 5 rimasti 2 nuotano poco ma ogni tanto si muovono, gli altri sono fermi a mezza vasca ma come fossero addormentati.

- 1 Ancistrus è morto questo pomeriggio. Girava sul fondo da tutta la mattina, ad un certo punto si è girato pancia in su e in 3 minuti è morto.

- Il Trichopodus più piccolo ha un comportamento anomalo, o resta fermo appoggiato sul fondo per qualche minuto, oppure rimane immobile davanti alla bocchetta di aspirazione del filtro (sfruttando l'aspirazione riesce a rimanere immobile senza nuotare) poi all'improvviso si accende, nuota su e giù normalmente per poi spegnersi e lasciarsi cadere di nuovo verso il fondo.

In linea generale tutti i pesci hanno respiro velocizzato, i Trichopodus stazionano sempre sul pelo dell'acqua, Puntius è da oggi che è quasi sul fondo, con il muso rivolto in basso e sta fermo sul posto.

Le feci bianche continuano alternate un po su tutti. Aeratore sempre acceso da quando ho iniziato la cura per Ictio (di cui per fortuna ad oggi non vedo segni)

I valori in vasca sono
7 ph, 5 kH, 8 gH, nitrito 0, nitrati 5/10 temperatura 28°

Che ne pensate? Detesto vederli morire senza poter fare niente e non capisco più come comportarmi.

Vi lascio qualche foto sperando possa essere di aiuto




Ilfrenk92 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bianche , feci , ictio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24619 seconds with 17 queries