Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-02-2014, 21:44   #41
Enrico 84
Guppy
 
L'avatar di Enrico 84
 
Registrato: Aug 2010
Città: padova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 187
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 1/67%

Annunci Mercatino: 0
Ecco una misurazione fatta alle it 2080 a metà vasca guardate quanti PAR emette per una superficie di 40 per 80 cm



Enrico 84 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-02-2014, 22:01   #42
pata73
Ciclide
 
L'avatar di pata73
 
Registrato: Sep 2012
Città: mb
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Età : 50
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
non si discute di par si o par no (anche se misuri al centro di 3 plafo)

ma quello che è l'omogeneità della luce,secondo me

comunque complimenti e se avrai o hai risultati ben venga
i passi in avanti si fanno testando e valutando risultati
in acquariofilia come in tutti i campi
__________________
pata73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2014, 22:01   #43
Enrico 84
Guppy
 
L'avatar di Enrico 84
 
Registrato: Aug 2010
Città: padova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 187
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 1/67%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Maurizio Senia (Mauri) Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Enrico 84 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Maurizio Senia (Mauri) Visualizza il messaggio
Le hai montate da un poco tempo come fai ad affermare che vanno benissimo???? e poi dicevi la stessa cosa di ZethLight e le hai levate subito....forse prima di fare affermazione sarebbe giusto provarle nel tempo e capire.


Le it2080 le sto testando da agosto....

E dopo vari test ottenendo ottimi risultati ho deciso di inserirle anche sulla vasca principale

Le ZETLIGHT le ho tolte subito ed ho detto anche il perché..non sto qui ad andare off topic!!

Ma voi che ne parlate così male le avete provate sulla vostra vasca o sono solo supposizioni da bar?

sto tornando ora dal Bar dopo aver fatto quattro chiacchiere.........hahahaha
Ho provato le Zethlight per mesi e posso affermare che per SPS non vanno bene.....e mi sembra che fino a qualche mese fa le decantavi o sbaglio?
Quando avrai una bella vasca con Led potrai fare certe affermazioni ora e meglio tacere.


Posted With Tapatalk
Stiamo parlando delle IT 2080!!!!
Non delle altre plafoniere Mauri
Se vai a vedere il topic sulle ZETLIGHT ho dato le mie impressioni finali.
E comunque non sto zitto questo é un forum libero dove ci si confronta..
Non mi sembra un comportamento adeguato e rispettoso il tuo...
Comunque sorvolo e non mi interessa resta in topic come descritto dal moderatore grazie
------------------------------------------------------------------------
La misurazione é stata fatta sotto la prima da sinistra e non in mezzo aumenta notevolmente se la misuro in centro. Comunque avendo 99 Led la luce é uniforme per tutta la superficie della plafoniera.

Ultima modifica di Enrico 84; 04-02-2014 alle ore 22:05. Motivo: Unione post automatica
Enrico 84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2014, 22:07   #44
jeff73
Ciclide
 
Registrato: Dec 2007
Città: Bosconero (To)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 21 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pata73 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da andreapascucci Visualizza il messaggio
@ZON perche fanno cosi schifo???? ti prego riprendiamo il discorso con dati alla mano?!! cioè dico una luce ideale deve avere delle caratteristiche perche le it 2080 nn ce l hanno?? secondo te zon! nn penso che scientificamente un caso dove nn crescono i coralli serve a fare la legge no? se a zon nn crescono gli sps, magari sbaglia qualcosa no!?!? dico strunzate?? poi se 10 vasche con su le it 2080 nn vanno allora c'è qualcosa che nn va!
da quello che ho letto negli ultimi tempi,si è sempre specificato che le plafo non è che fanno schifo,ma che essendo nuove andrebbero testate almeno per un annetto

quindi attendiamo i vostri test

insinuare che non crescano i coralli,perchè uno non sia capace,mi sembra esagerato
prima documentati
anche dire che i coralli con queste plafo non crescono potrebbe essere esagerato?
solo un pochino?
(per chiarezza io mi riferivo ad opinioni espresse in un altra discussione che però riguardava le stesse plafo)

sono d'accordo nell'aspettare i test di chi le sta usando


Posted With Tapatalk
jeff73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2014, 22:24   #45
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 56
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Possiamo stare qui a scrivere migliaia di parola ma fino a che alle parole non seguiranno parole , misurazioni della crescita, e foto.........le parole rimangono parole e decisamente inutili....per adesso non c'è nulla di nulla se non le parole.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2014, 22:26   #46
pata73
Ciclide
 
L'avatar di pata73
 
Registrato: Sep 2012
Città: mb
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Età : 50
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
Possiamo stare qui a scrivere migliaia di parola ma fino a che alle parole non seguiranno parole , misurazioni della crescita, e foto.........le parole rimangono parole e decisamente inutili....per adesso non c'è nulla di nulla se non le parole.
minchia quante parole
__________________
pata73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2014, 22:43   #47
Enrico 84
Guppy
 
L'avatar di Enrico 84
 
Registrato: Aug 2010
Città: padova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 187
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 1/67%

Annunci Mercatino: 0

Vi tengo informati con molto piacere
Enrico 84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2014, 09:53   #48
andreapascucci
Pesce rosso
 
L'avatar di andreapascucci
 
Registrato: Dec 2013
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 44
Messaggi: 941
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Enrico 84 Visualizza il messaggio

Vi tengo informati con molto piacere
Mi sembri un po sarcastico....ecco perche dicevo la gara dei piselli. Io spero di dimostrare che la mia plafo fa schifo cosi vorra dire che avro capito tante cose. Ora se i miei coralli moriranno di certo nn sara colpa solo della plafo no?! Bisogna avere umilta cacchio e intraprendere strade nuove e testarle.......cnq nn incazziamoci per favore altrimenti nn sara piu un piacere venirvi a leggere e farsi consigliare.

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da pata73 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da andreapascucci Visualizza il messaggio
@ZON perche fanno cosi schifo???? ti prego riprendiamo il discorso con dati alla mano?!! cioè dico una luce ideale deve avere delle caratteristiche perche le it 2080 nn ce l hanno?? secondo te zon! nn penso che scientificamente un caso dove nn crescono i coralli serve a fare la legge no? se a zon nn crescono gli sps, magari sbaglia qualcosa no!?!? dico strunzate?? poi se 10 vasche con su le it 2080 nn vanno allora c'è qualcosa che nn va!
da quello che ho letto negli ultimi tempi,si è sempre specificato che le plafo non è che fanno schifo,ma che essendo nuove andrebbero testate almeno per un annetto

quindi attendiamo i vostri test

insinuare che non crescano i coralli,perchè uno non sia capace,mi sembra esagerato
prima documentati
Nn volevo offendere nessuno...poi io che nn ci capisco un caiser...dicevo che magari il caso di zon nn puo fare legge.

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
__________________
life start from 240km/h and under 20mt

Ultima modifica di andreapascucci; 05-02-2014 alle ore 09:55. Motivo: Unione post automatica
andreapascucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2014, 10:00   #49
ZON
Imperator
 
L'avatar di ZON
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Enrico 84 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Maurizio Senia (Mauri) Visualizza il messaggio
Le hai montate da un poco tempo come fai ad affermare che vanno benissimo???? e poi dicevi la stessa cosa di ZethLight e le hai levate subito....forse prima di fare affermazione sarebbe giusto provarle nel tempo e capire.
ma stai scherzando o cosa?? si valuta a occhiometro..basta e avanza..a lui piacciono? perfetto..sono LE MIGLIORI..e vanno BENISSIMO..


------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Quote:
Il cannon aveva una luce visivamente piu bella e piu potente
...e parliamo dei cannon orphek che Ruggero usa per illuminare gli LPS... perchè le acropore sotto smaronavano.
non e' che smarronano e basta..dopo qualche giorno muoiono proprio..fatti raccontare..
Zon e amico come fate a dire che i super cannoni sono migliori?
Preciso solo un dettaglio i super cannon Led montati a reef international nella vasca delle talee misurati con il PAR meter non facevano più di 130 PAR li ha misurati Ruggero in Propietario!!!
Abbiamo misurato le it 2060 ed emettevano 700 PAR alla stessa profondità.
Come la mettiamo?

Le It2080 le sto testando da agosto........
chi ha detto che sono migliori??? se ho detto che ci muoiono le talee sottocome fanno a essere migliori!! Conosco Ruggero credo un filo meglio di te..e stai tranquillo che sono anni che parliamo di led e delle sue prove..proprio con gli orphek ha avuto problemi allucinanti sul taleario..altrimenti avrebbe gia riempito la vasca lunga delle acropore e il resto della serra..invece le selvatiche stanno ancora sotto le costose HQI..sta provando le evergrow e noi abbiamo solo detto (anzi io nemmeno) che fanno meno luce visiva dei cannon accanto (vecchi di 3 anni e tutti scrostati e ossidati per far capire la qualita' di questi prodotti costosissimi che fino al 2011 erano il non plus ultra)
Si tratta comunque di un'attivita' commerciale ( CHE LE VENDE e CI GUADAGNA A FARLO) e le prove le ha fatte con decine di modelli di plafo a led (sfiligoi,pacificsun,aquamedic,cinesi senza nome,cannon di vari marchi,e adesso evergrow )ma chissa' come mai o le toglie o le svende o comunque sulla vasca di sps non ci finiscono mai (parlo di quella da 20 metri) il taleario e' la base dove sperimentare..anche se non la ritengo adatta per gestione e acqua troppo bassa..

Non ho mai detto che gli sps non crescano sotto i led anzi forse crescono di piu che sotto i t5..il problema e' come crescono e come si comportano i tessuti e le pigmentazioni..io ad oggi ripeto che vasche NATE E CRESCIUTE sotto la stessa lampada a led e che soddisfino il mio occhio ne ho viste veramente poche..il resto mica e' da buttare..semplicemente non mi piace.E se per avere quei risultati devo anche buttare migliaia di euro in attrezzature fantasmagoriche che poi alla fine non mi danno quello che cerco preferisco buttare le migliaia di auro in bulbi e corrente almeno vado sul sicuro. PUNTO...e' piu chiaro adesso??
------------------------------------------------------------------------
Enrico bastassero solo i PAR crescere e colorare i coralli avrei sotto una luce LASER..non i led.
__________________
Q: Anyone Thinking of Dumping LEDS and going back to Halides or T5???I'm think so much it!!
A: I don't think you are crazy and your experience is becoming the norm.

(reefcentral)

Ultima modifica di ZON; 05-02-2014 alle ore 10:08. Motivo: Unione post automatica
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2014, 10:33   #50
rob57
Pesce rosso
 
Registrato: May 2011
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 867
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ho le orphek ormai da un anno e mezzo. Dopo un avvio disastroso dovuto al cambio di illuminazione ora devo dire che sono abbastanza soddisfatto. però contrariamente a quanto leggo in giro sono più soddisfatto per i colori che per la crescita. Nella mia vasca la crescita con il misto T5 HQI era quadrupla. Quindi se avessi un taleario commerciale non metterei mai le orphek. Ma in una vasca privata strapiena vanno benissimo, evitano di taleare in continuazione.
però attenzione: nella mia vasca 180x60x60 ho dovuto mettere 4 plafoniere per coprire adeguatamente la vasca. Esclusa la GNC che fa veramente tanta luce, anche le altre blasonate non coprono come promettono. Ieri ho visto una vasca 160x60x60 illuminata da due radion da 170w (credo siano le penultime uscite). Secondo me la vasca era al buio (esagero). Per coprirla bene ce ne sarebbero volute 4. E allora forse considerando il prezzo, meglio le varie orphek e affini (mi sembrano tutte mooooooooolto simili, sia come costruzione che come tipologia di LED) che spendere cifre esorbitanti.............che per ammortizzarle ci vogliono alcuni anni di HQI. E ancora non sappiamo se dopo 4/5 anni queste plafo faranno ancora una buona luce o se saranno defunte e bisognerà cambiarle
rob57 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corallinea , plafoniera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32748 seconds with 13 queries