Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-11-2014, 00:18   #201
mogan
Guppy
 
L'avatar di mogan
 
Registrato: Nov 2007
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a mogan

Annunci Mercatino: 0
con un alimentatore da 12 volt puoi montare 4 led da 3 volts. Ma se invece sono led da 2,9 volts allora li faresti andare in overvolts, di poco, ma basterebbe uno sbalzo di tensione sulla linea per bruciarli. Per questo si usano i driver
mogan non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-11-2014, 01:13   #202
Bellerophonte81
Avannotto
 
L'avatar di Bellerophonte81
 
Registrato: Nov 2014
Città: Chivasso
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mogan Visualizza il messaggio
con un alimentatore da 12 volt puoi montare 4 led da 3 volts. Ma se invece sono led da 2,9 volts allora li faresti andare in overvolts, di poco, ma basterebbe uno sbalzo di tensione sulla linea per bruciarli. Per questo si usano i driver
DImmi se sbaglio ma indicativamente i valori di tensione tipici dei led sono per il rosso, giallo, arancione e verde dai 1,8 ai 2V, per il bianco e blu dai 3V fino ai 3,5V per l'uv dai 4V ai 4,5V
Quindi se uso 8 led bianchi mi serve un alimentatore da 24 V giusto? Ho fatto i conti della serva come si suol dire

Ti chiedo ancora: come si calcolano i driver da applicare? Se io creo una plafo da 40 led bianco freddo (sparo a caso) mi servono 120 Volt? Come calcolo i driver da usare?
Bellerophonte81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2014, 01:59   #203
mogan
Guppy
 
L'avatar di mogan
 
Registrato: Nov 2007
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a mogan

Annunci Mercatino: 0
Premesso che la materia è complessa e qua faccio solo dei cenni di cose lette sui vari forum (non sono certo un "esperto").
Di led ce ne sono un sacco e di driver pure.
le tensioni dei led variano molto, devi guardare le specifiche del produttore per conoscerle.
Di driver ne esistono di diversi tipi: a tensione o corrente costante. Che vuol dire? che data una certa tensione di ingresso loro forniscono una tensione (o corrente) costante in uscita.
Per i led si usano quelli a corrente costante, perchè avrebbe poco senso usare driver a tensione costante, saremmo vincolati ad uno specifico n. di led in serie, mentre con quelli a corrente costante abbiamo un range di led da poter concatenare. Mi spiego meglio. Se uso un driver a tensione costante da 12 volts sarò costretto ad usarlo con solo 4 led da 3 volts, o 6 da 2 volts, ma non con 3 da 3 volts ad esempio. Se invece uso un driver a corrente costante da 350ma allora potrò attaccarci quanti led voglio, sempre che rimanga nelle specifiche. Di solito i driver indicano il min e max voltaggio supportabile: ad es min 9 max 56 volts potrò avere da un minimo di 3 ad un massimo di 18 led da 3 volts che verranno alimentati tutti a 350ma senza rischi di overvolting.

Mischiare led diversi è sbagliato perchè alcuni funzioneranno sicuramente fuori specifiche col rischio di bruciarsi o funzionare male.

Tenete presente che il led ha una curva di emissione molto stretta, vuol dire che al di fuori delle specifiche di alimentazione emette molta meno luce ed il picco è molto stretto, anche una differenza di 0,1 volt in meno crea una diminuzione notevole di potenza luminosa emessa. Di contro, se si aumentano i voltaggi della specifica si perde efficenza e - se si esagera - si rischia di danneggiare il led. Senza considerare che se si fanno funzionare i led oltre specifica se ne diminuisce di molto la durata.
Per controllare guardate le specifiche del produttore.
@Bellerophonte81 non ha molto senso alimentare una catena di led a 120 volts. Perdi i benefici della bassa tensione ed aumenti i rischi.
Per alimentare i 40 led da 3 volts ciascuno e 350ma dividerei il tutto in tre catene 13+13+14, alimentandoli con un alimentatore che fornisca 48 volts ed almeno 1,5 A (oppure anche 5x8 con alimentatore da 32 volt). Tieni presente che ogni driver riesce a fornire una tensione in uscita leggermente inferiore a quella in ingresso. Se quindi alimenti un driver con un ali che fornisce 48vdc potrai alimentare i led fino a V-dV dove V è la tensione di ingresso fornita dall'alimentatore e dV è la tensione che "consuma" il driver. Ad esempio per i driver meanwell che uso io dV è 3 volts.
Se poi non vuoi usare i driver allora ti devi calcolare le resistenze. Ma con quelle tensioni io non lo farei.

In alternativa potresti usare dei driver che sono alimentati con tensione di rete a 220 ed escono a corrente costante e tensione variabile.
Ad esempio questo. Entra a tensione di rete 220 ed esce a diverse correnti e tensioni.
È una soluzione conveniente per piccole installazioni, da 25-30 led in su conviene l'accoppiata alimentatore AC/DC + driver.

Ultima modifica di mogan; 16-11-2014 alle ore 10:34.
mogan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2014, 15:03   #204
Bellerophonte81
Avannotto
 
L'avatar di Bellerophonte81
 
Registrato: Nov 2014
Città: Chivasso
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sei riuscito a scostare il velo di igniranza che mi avvolgeva, voglio provare a buttare giu l'impianto e postarlo vediamo se ho capito
Bellerophonte81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2014, 00:24   #205
Bellerophonte81
Avannotto
 
L'avatar di Bellerophonte81
 
Registrato: Nov 2014
Città: Chivasso
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccomi qua, dunque.... prima di tuto chiederei ad un mod se è possibile unire questo post e quello intitolato Progettazione plafoniera led 100x30 al link
http://www.acquariofilia.biz/showthr...p?t=475900ebbe

sarebbe utile unire le discussioni

plafo da 70 led da niviss.com

18 x warm white - XPEHEW-L1-0000-00CE7-7C4Q4
18 x cool white - XPEWHT-L1-0000-00C02-WG4
17 x neutral white - XPEWHT-L1-0000-00BE5-5D2Q4
17 x red - XPERED-L1-0000-00402-R2N3

vediamo se ho capito:

4 catene suddivise per colore a monte di ogni catena driver dimmerabili da 350 ma a corrente costante collegati a dimmer/centralina di programmazione a sua volta collegata ad alimentatore



Ecco le domande:

Non riesco a capire il wattaggio dei led indicati
Quali driver?
Quale alimentatore?
Queste possono andare bene:
http://www.ebay.it/itm/Centralina-Le.../171543367304?
http://www.chirio.com/led_dimmer_rgb.htm
Bellerophonte81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2014, 01:10   #206
Bellerophonte81
Avannotto
 
L'avatar di Bellerophonte81
 
Registrato: Nov 2014
Città: Chivasso
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Forse ho capito...

link dei led cree xp-e

http://www.cree.com/LED-Components-a...onal/XLamp-XPE

Dice che i watt max sono 3.5 vuol dire che posso alimentarlo fino a 3.5 watt e mi da una resa di 307 lumen giusto? quindi se lo alimento a meno spara meno luce?

max 1 A quindi driver al max da 1 A o inferiori?
Bellerophonte81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2014, 07:33   #207
gab82
Imperator
 
L'avatar di gab82
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Età : 41
Messaggi: 6.391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Io li alimento a 700mA con driver meanwell LDD 700H
ma per i rossi 700 è il massimo

Poi tengo la serie dei cool white al 75%....(quindi circa 525mA)....e quella con warm e red al 50% (quindi 350mA)

Mi sono perso.... la tua vasca che misure ed esigenze di luce ha?????
A occhio mi sembra che stai mettendo tanti.....TROPPI...led

Il mio consiglio è di alimentare tutto a 24v e su utilizzare 5 driver LDD 700H. ....e un LDD 350H (per i red) .su ciascuno colleghi al max 7 led white o red

apri il datasheet sul sito cree.....

2×7.......14 cool
2x7........14 natural (secondo me il led con lo spettro più completo)
1×7.........7 warm
1x7..........7 red (anche troppo...ma poi con il controller li regoli)...di red ne potresti mettere anche 10 sullo stesso driver, perché a 700mA sono 2.3v....ma non ti servono tutti sti rossi...oiuttosto io ci piazzerei dei PHOTO RED......perché il rosso è presente gia nei natural e nei warm.....il il photored ha un picco più in basso del red......

Ti ci vorrebbe un alimentatore 24volts....
Per gli Ampere....
5x700mA + 1×350mA = 3850mA.....3.85A (un pochino superiore è meglio)
Cerca su ebay un meanwell switch
__________________
Gabriele S.
"quando il gioco si fa duro........io vorrei essere da un'altra parte "
PK
gab82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2014, 07:49   #208
gab82
Imperator
 
L'avatar di gab82
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Età : 41
Messaggi: 6.391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Dimenticavo una cosa fondamentale. ..

Se devi fare una plafo con quei led.....
LASCIA STARE!!!!!!!!!!
hanno una resa lumen/watt troppo bassa....se guardi il datasheet noti che non super i 110lum/w sui coolwhite...

Allora tanto vale mettere una bella HCI serie 9 (CRI 96...coi led te lo scordi!)
__________________
Gabriele S.
"quando il gioco si fa duro........io vorrei essere da un'altra parte "
PK
gab82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2014, 09:41   #209
Bellerophonte81
Avannotto
 
L'avatar di Bellerophonte81
 
Registrato: Nov 2014
Città: Chivasso
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vasca 100 x 50 x 50 molto piantumata e con piante esigenti ecco perché. Volevo spingere con i led, ma tu mi dici che gli xp-e sono scardiin lumen. Ho letto i datasheet e crefevo che 100 lm circa fossero sufficienti, quali mi consigli e siprattutto lumen minimi?
Bellerophonte81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2014, 11:33   #210
mogan
Guppy
 
L'avatar di mogan
 
Registrato: Nov 2007
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a mogan

Annunci Mercatino: 0
Beh, non direi che non vanno bene quei led. Non sono certo i più luminosi. Gli XM-L2 della cree hanno una resa luminosa di circa 130-170lm/W (dipende dal bin del led vedi datasheet) ma costano anche il doppio ...

Per contro gli XPE hanno una resa luminosa che va da 94 a 114 lumen/Watt (vedi datasheet)
Gli XPEHE vanno da 116 a 124 lumen/Watt, in pratica sono degli XPE pompati (datasheet).
Gli XPE2 vanno invece da 114 a 140 lumen/watt (sempre a 350ma, datasheet)

In realtà con quei led puoi fare una buona plafoniera comunque (io ce l'ho fatta).
Potendo spendere un po' di più mi orienterei verso led un po' più potenti come gli XTE o appunto gli XML-2 anche perché risparmi in collegamenti (diminuendo il n. di led).
Ad es. un Cree XTE a 350ma può erogare fino a 160lumen (dipende dal bin, vedi datasheet) e regge correnti fino a 1500ma quindi a 700ma lo mandi tranquillamente, generando fino a 247lumen. Certo, perdi in efficienza, ma dimezzi il n. di led..

Veniamo al collegamento elettrico.
18 x XPEHEW alimentati a 350 necessitano di 3.0V quindi un totale di 54V.
Sono tanti, avresti bisogno di alimentatori potenti, un po' troppo potenti.
L'ideale sarebbe di non superare i 24V, ma così aumenterebbero i costi, per la necessità di aumentare le linee ed il n. di driver.
Io opterei per un alimentatore da 48V e farei catene di 12, max 14 led in questo modo:
12 * CW
12 * NW
12 * WW
12 * misti (4xCW + 4xNW + 4xWW)
Questo comporta che devi scegliere led tutti dello stesso tipo (tutti XPE o XTE o XML etc) o di caratteristiche conformi, quantomeno per la catena di led mista.

Poi li alimenti (facciamo finta che siano tutti a 3V) con driver da 350ma collegati ad un alimentatore a 48 volts che fornisca almeno 2A (per stare tranquilli).
Se vuoi alimentarli a 700ma allora l'alimentatore deve arrivare almeno a 3A.

Edit: in alternativa potresti creare più linee di led in serie da collegare in parallelo. Mi spiego.
Linea 1 con 7 led da 3V totale 21V alimentata a 350ma
Linea 2 con 7 led da 3V totale 21V alimentata a 350ma
Linea 3 con 7 led da 3V totale 21V alimentata a 350ma
Tutte le linee le colleghi allo stesso driver da 1050ma in parallelo ovvero con i poli positivi e negativi delle due catene uniti.
Un po' come in questa immagine, sostituisci alla batteria il driver, ed alle lampadine le catene di led.

In questo modo ogni linea dovrebbe ricevere 350ma e necessita di 21 volt quindi te la cavi con un alimentatore da 24 volt (con 24volts, se il driver ne consuma 3, sei proprio preciso preciso, sarebbe meglio lasciarsi un po' di margine) e che fornisca almeno 1,05A, per sicurezza direi almeno 1,5A.
Il lato negativo di questa soluzione è che la dimmerazione non può avvenire sui tre canali singolarmente, ma su tutti e tre insieme.
Io non l'ho mai provato, ma dovrebbe funzionare. In ogni caso senti magari qualcuno più esperto dal punto di vista elettrico, per sicurezza.

Ultima modifica di mogan; 22-11-2014 alle ore 16:28.
mogan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , dolce , led , passo , plafoniera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30286 seconds with 15 queries