Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-03-2009, 16:12   #1
incognita_79
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2008
Messaggi: 606
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiutatemi a capire e ad utilizzare bene la fertilizzazione..

ciao a tutti,
vi descrivo il mio acquario e vi chiedo di aiutarmi a capire bene come fertilizzare.

La mia vasca, 100x40x40 è composta da un substrato fatto con 5Kg di Floredepont della Sera e 4Kg di Fondo Attivo Anubias ricoperto con 5-6cm di ghiaietto di medie dimensioni.

Impianto di CO2 Aquili con bombola usa e getta da 500g.

Le piante attualmente in vasca sono:
Echinodorus (ozelot rosso, ozelot verde e roseifolia)
Cryptocoryne
Microsorum
Bacopa caroliniana
Alternanthera reineckii
Hygrophila difformis
Anubias (barteri barteri, nana, bonsai e petite)
Muschio di giava
Lemma minor (ancora poca perchè messa da sole due settimane)
Nel mio profilo è presente una fotografia del mio acquario ed altri dettagli che possono essere utili

I valori dell'acqua sono:
Ph:6,8
Kh: 8
NO2 assenti
NO3 20 (in settimana però è previsto il cambio dell'acqua)

Allora, sotto consiglio del mio negoziante ho iniziato a fertilizzare già all'inizio del secondo mese dall'avvio della vasca, non mi avevano però detto che la fertilizzazione doveva avvenire a dosi dimezzate...per cui ho già avuto una invasione di alghe. Sotto consiglio di Paolo Piccinelli ho dimezzato la fertilizzazione e ho risolto un po alla volta il problema.

Allo stato attuale utilizzo il Supra Duo di Anubias però, l' Alternanthera è l'unica pianta che ha ancora strascichi delle vecchie alghe, la bacopa ha le foglie più basse molto diradate e tententi a diventare trasparenti, al microsorum ho dovuto levare parecchie foglie morte, su una foglia vecchia di Echinodorus ho scoperto proprio adesso un buco enorme e l' Hygrophila difformis mi sta abbandonando (infatti sto cercando come sostituirla). Tutte le piante per fortuna hanno colori vivaci, buttano regolarmente foglioline nuove e sono abbastanza rapide nella crescita.

Di sicuro avrò dei problemi di mancanza di qualche elemento nella vasca, probabilmente ancora nello stadio iniziale visto che la vasca ha solo 6 mesi, ma quale?? Inoltre, supponendo anche che io riesca a capire quale mancanza c'è in vasca, come faccio a capire che fertilizzante usare, visto che le etichette di questi prodotti non riportano i loro componenti?

Fino ad oggi mi sono FIDATA di quello dell'Anubias, che sarà di sicuro un ottimo prodotto, ma da nessuna parte ho trovato la sua composizione...come faccio a capire se è quello che a me davvero serve?
Adesso vorrei provare a fertilizzare con il metodo DENNERLE, che da un certo punto di vista è un pochino più trasparente riguardo ai suoi componenti.

Mi scuso se mi sono dilungata troppo, ma volevo dare un'ampia descrizione dei miei dubbi

Grazie mille a tutti quelli che cercheranno di aiutarmi!
incognita_79 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-03-2009, 16:12   #2
incognita_79
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2008
Messaggi: 606
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiutatemi a capire e ad utilizzare bene la fertilizzazione..

ciao a tutti,
vi descrivo il mio acquario e vi chiedo di aiutarmi a capire bene come fertilizzare.

La mia vasca, 100x40x40 è composta da un substrato fatto con 5Kg di Floredepont della Sera e 4Kg di Fondo Attivo Anubias ricoperto con 5-6cm di ghiaietto di medie dimensioni.

Impianto di CO2 Aquili con bombola usa e getta da 500g.

Le piante attualmente in vasca sono:
Echinodorus (ozelot rosso, ozelot verde e roseifolia)
Cryptocoryne
Microsorum
Bacopa caroliniana
Alternanthera reineckii
Hygrophila difformis
Anubias (barteri barteri, nana, bonsai e petite)
Muschio di giava
Lemma minor (ancora poca perchè messa da sole due settimane)
Nel mio profilo è presente una fotografia del mio acquario ed altri dettagli che possono essere utili

I valori dell'acqua sono:
Ph:6,8
Kh: 8
NO2 assenti
NO3 20 (in settimana però è previsto il cambio dell'acqua)

Allora, sotto consiglio del mio negoziante ho iniziato a fertilizzare già all'inizio del secondo mese dall'avvio della vasca, non mi avevano però detto che la fertilizzazione doveva avvenire a dosi dimezzate...per cui ho già avuto una invasione di alghe. Sotto consiglio di Paolo Piccinelli ho dimezzato la fertilizzazione e ho risolto un po alla volta il problema.

Allo stato attuale utilizzo il Supra Duo di Anubias però, l' Alternanthera è l'unica pianta che ha ancora strascichi delle vecchie alghe, la bacopa ha le foglie più basse molto diradate e tententi a diventare trasparenti, al microsorum ho dovuto levare parecchie foglie morte, su una foglia vecchia di Echinodorus ho scoperto proprio adesso un buco enorme e l' Hygrophila difformis mi sta abbandonando (infatti sto cercando come sostituirla). Tutte le piante per fortuna hanno colori vivaci, buttano regolarmente foglioline nuove e sono abbastanza rapide nella crescita.

Di sicuro avrò dei problemi di mancanza di qualche elemento nella vasca, probabilmente ancora nello stadio iniziale visto che la vasca ha solo 6 mesi, ma quale?? Inoltre, supponendo anche che io riesca a capire quale mancanza c'è in vasca, come faccio a capire che fertilizzante usare, visto che le etichette di questi prodotti non riportano i loro componenti?

Fino ad oggi mi sono FIDATA di quello dell'Anubias, che sarà di sicuro un ottimo prodotto, ma da nessuna parte ho trovato la sua composizione...come faccio a capire se è quello che a me davvero serve?
Adesso vorrei provare a fertilizzare con il metodo DENNERLE, che da un certo punto di vista è un pochino più trasparente riguardo ai suoi componenti.

Mi scuso se mi sono dilungata troppo, ma volevo dare un'ampia descrizione dei miei dubbi

Grazie mille a tutti quelli che cercheranno di aiutarmi!
incognita_79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2009, 13:08   #3
Jusida
Guppy
 
Registrato: Oct 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 56
Messaggi: 185
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io da profano posso dirti che uso ormai da 4 anni il protocollo dennerle ed ho buoni risultati...sicuramente chi è più esperto saprà dirti molto di più ...l'unico consiglio che posso darti per farti aiutare meglio è di inserire anche che tipo di luci hai e quanta ne hai a disposizione per litro...
__________________
Qualcuno mi protegga da quello che desidero o almeno mi liberi da quello che vorrei ...
Jusida non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2009, 13:08   #4
Jusida
Guppy
 
Registrato: Oct 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 56
Messaggi: 185
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io da profano posso dirti che uso ormai da 4 anni il protocollo dennerle ed ho buoni risultati...sicuramente chi è più esperto saprà dirti molto di più ...l'unico consiglio che posso darti per farti aiutare meglio è di inserire anche che tipo di luci hai e quanta ne hai a disposizione per litro...
__________________
Qualcuno mi protegga da quello che desidero o almeno mi liberi da quello che vorrei ...
Jusida non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2009, 20:22   #5
edo123
Guppy
 
Registrato: Jan 2008
Città: roma
Messaggi: 133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a edo123

Annunci Mercatino: 0
ciao incognita io sto avendo il tuo stesso problema sia con l'althernanthera che con la bacoba e infatti ho aperto un topic con il nome:"problemi con i fertilizzanti dennerle" e lo sto ancora portando quindi ti consiglio di seguirlo che mi sta dando molto aiuto nel risolvere il problema.

lo vedi nella sezione ferttilizzati è uno dei primi nella pagina 1
edo123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2009, 20:22   #6
edo123
Guppy
 
Registrato: Jan 2008
Città: roma
Messaggi: 133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a edo123

Annunci Mercatino: 0
ciao incognita io sto avendo il tuo stesso problema sia con l'althernanthera che con la bacoba e infatti ho aperto un topic con il nome:"problemi con i fertilizzanti dennerle" e lo sto ancora portando quindi ti consiglio di seguirlo che mi sta dando molto aiuto nel risolvere il problema.

lo vedi nella sezione ferttilizzati è uno dei primi nella pagina 1
edo123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2009, 19:25   #7
incognita_79
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2008
Messaggi: 606
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da edo123
ciao incognita io sto avendo il tuo stesso problema sia con l'althernanthera che con la bacoba e infatti ho aperto un topic con il nome:"problemi con i fertilizzanti dennerle" e lo sto ancora portando quindi ti consiglio di seguirlo che mi sta dando molto aiuto nel risolvere il problema.

lo vedi nella sezione ferttilizzati è uno dei primi nella pagina 1
Grazie mille, verrò a consultarlo...
incognita_79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2009, 19:25   #8
incognita_79
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2008
Messaggi: 606
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da edo123
ciao incognita io sto avendo il tuo stesso problema sia con l'althernanthera che con la bacoba e infatti ho aperto un topic con il nome:"problemi con i fertilizzanti dennerle" e lo sto ancora portando quindi ti consiglio di seguirlo che mi sta dando molto aiuto nel risolvere il problema.

lo vedi nella sezione ferttilizzati è uno dei primi nella pagina 1
Grazie mille, verrò a consultarlo...
incognita_79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2009, 23:50   #9
Giobeller87
Guppy
 
Registrato: Nov 2008
Messaggi: 112
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Giobeller87

Annunci Mercatino: 0
ciao incognita_79, la co2 la eroghi 24 ore su 24? oppure hai un elettrovalvola? complimenti per la vasca che è molto simile alla mia, vorrei anche sapere quale linea di fertilizzante hai deciso di utilizzare alla fine?
Giobeller87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2009, 23:50   #10
Giobeller87
Guppy
 
Registrato: Nov 2008
Messaggi: 112
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Giobeller87

Annunci Mercatino: 0
ciao incognita_79, la co2 la eroghi 24 ore su 24? oppure hai un elettrovalvola? complimenti per la vasca che è molto simile alla mia, vorrei anche sapere quale linea di fertilizzante hai deciso di utilizzare alla fine?
Giobeller87 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bene

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15780 seconds with 15 queries