Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica ed accessori nella fotografia Per avere informazioni su come effettuare correttamente fotografie all'acquario e consigli per l'acquisto della macchina fotografica più adatta, sia essa digitale che reflex. Per avere inoltre consigli sui software di fotoritocco e su obbiettivi, flash, accessori, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-03-2010, 00:34   #1
livia
Imperator
 
L'avatar di livia
 
Registrato: Apr 2007
Città: Castelli romani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 36
Messaggi: 5.048
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli per gli acquisti

Ciao a tutti!
avrei bisogno di un consiglio sulla macchina fotografica da acquistare, è talmente tanto tempo che sono "uscita dal giro" che non ho idea dei modelli esistenti...
Allora, da 5 anni ho una canon EOS 10D e tre obiettivi: EF 28 - 80, EF 75 - 300 e EF 100 tutti ultrasonic. Come ottiche non sono un gran che, ma aimé, le finanze non hanno permesso molto di più e mi piacerebbe conservarle, anche se volendo posso anche ricomprarle...
Faccio quasi unicamente fotografia naturalistica e vorrei una macchina fotografica con un sensore che esalti i colori caldi (insomma, le nikon non mi piacciono ); i megapixel non sono un grosso problema, fino ad ora mi è capitato di fare stampe con lunghezza massima di 60 cm e i 6 MP della 10D sono stati più che soddisfacenti, quindi non vado cercando macchine da 60000000 MP
il punto fondamentale per me è la resa dei colori..ma non deve assolutamente avere il live view o altre amenità similari....
La 10D sarebbe perfetta per le mie esigenze, ma devo cambiarla perché nonostante le mille attenzioni il sensore si è rovinato (ci sono parecchi pixel bruciati) e farla riparare mi costa più di quanto costerebbe ricomprarla nuova

cosa mi consigliate? sia usato sia nuovo, non ha molta importanza...
grazie
livia non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-03-2010, 02:14   #2
Porraz
Imperator
 
Registrato: May 2003
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 6.760
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
oggi puoi trovare le 30D e 40D ad ottimo prezzo... manterresti le proprietà delle serie xxD cioè corpo macchina comandi e miglior gestione dei parametri di scatto...
poi magari col tempo di farai anche qualche ottica aggiuntiva soprattutto in sostituzione del 750 e del 28 ...

ciao
Porraz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2010, 02:42   #3
livia
Imperator
 
L'avatar di livia
 
Registrato: Apr 2007
Città: Castelli romani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 36
Messaggi: 5.048
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Porraz, grazie
per la 30 e la 40D come resa dei colori come stiamo messi?
cerco di spiegarmi con delle immagini perché non sono sicura di utilizzare la giusta terminologia ( ) e vorrei evitare di spendere un patrimonio e ritrovarmi con una macchina che non mi soddisfa...

Quello che intendo con resa dei colori è la "capacità della macchina" di mettere in risalto i toni più caldi di un'immagine, senza produrre colori freddi e slavati...
questa l'ho fatta con la 10D

mentre questa l'ho fatta con una 350D presa in prestito (sorvolando sull'esposizione orripilante please)...anche nelle foto esposte a dovere, il cielo ha questo effetto (che io chiamo "effetto nikon") che detesto dal profondo dell'anima...e la cosa non varia affatto modificando il bilanciamento del bianco, né tutti gli altri parametri della macchina (scatto solo in jpg e non faccio mai PP)

Un cielo così con la 10D non mi viene neanche se mi impegno e vorrei avere una macchina che da questo punto di vista sia nello stesso stile della 10D...
Per dirla in altri termini, se dovessi utilizzare la pellicola sceglierei di sicuro le kodak e mai e poi mai le fuji...


Perdonatemi l'utilizzo improprio di termini, sono molto ignorante da questo punto di vista...

Gli obiettivi EF sono compatibili con la 30 e la 40?
Per la loro sostituzione è già in cantiere l'idea di sostituire il 28 - 80 con il 10 - 20 sigma, per il 75 - 300 (che detto tra noi fa schifo, è il peggior acquisto fatto) attenderò ancora parecchio, anche perché lo uso veramente pochissimo...
livia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2010, 21:42   #4
orfeosoldati
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Napoli
Età : 72
Messaggi: 3.172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0

Non ricordo significative differenze fra i cieli della 400D e della 30D.
Ma per avere un'idea precisa di cosa intendi dire è necessario che tu ci posti la foto dello stesso soggetto,scattata alla stessa ora con i 2 corpi: le due foto che hai pubblicato non sono assolutamente paragonabili tra loro.
Oltretutto i colori freddi e slavati a me paiono più quelli della 10D !
In ogni caso l'effetto cromatico che cerchi ("stile compatta") puoi sempre ricostruirtelo con le tarature predefinite in camera, se fai solo jpg.
__________________
[url]http://www.flickr.com/photos/10769320@N03/[/url]
orfeosoldati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2010, 22:00   #5
livia
Imperator
 
L'avatar di livia
 
Registrato: Apr 2007
Città: Castelli romani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 36
Messaggi: 5.048
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
orfeosoldati, lo so che non sono comparabili, era per dare l'idea, in particolare del cielo...
per 400D intendi la 40D?
cosa intendi per stile compatta? io voglio una macchina fotografica che mi permetta di fare foto come la prima che ho postato
comunque domani provo a fare la stessa foto con le stesse impostazioni e le posto, così mi spiego meglio..spero di riuscirci perché l'effetto si nota nelle giornate di sole e qui c'è una nebbia...
livia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2010, 22:03   #6
orfeosoldati
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Napoli
Età : 72
Messaggi: 3.172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le compatte sono "tarate" per dare un effetto particolare di vividezza dei colori.
__________________
[url]http://www.flickr.com/photos/10769320@N03/[/url]
orfeosoldati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2010, 22:34   #7
livia
Imperator
 
L'avatar di livia
 
Registrato: Apr 2007
Città: Castelli romani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 36
Messaggi: 5.048
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
orfeosoldati, confesso che la cosa mi sconvolge..allora dico che mi piace l'effetto compatta (non pensavo avrei mai detto una cosa del genere, per le compatte che ho usato avrei detto esattamente il contrario )
comunque a scanso di equivoci, per caso sai se ci sono dei siti con gallerie fotografiche di comparazione tra le diverse macchine? per il momento propendo per la 30D, ma ho cominciato a guardare la 5D...
Grazie
livia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2010, 23:47   #8
billykid591
Discus
 
L'avatar di billykid591
 
Registrato: Aug 2007
Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 2.613
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
livia, D'accordo che la fotografia è creatività...ma mio modesto parere la prima fotografia è troppo "calda"...con la neve che tende al rossiccio...decisamente innaturale..
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2010, 14:25   #9
livia
Imperator
 
L'avatar di livia
 
Registrato: Apr 2007
Città: Castelli romani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 36
Messaggi: 5.048
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
billykid591, se per rossiccio intendi la zona sotto gli alberi si tratta di terra, per questo è rossiccia...per il resto della neve a me sembra bianca sinceramente... è rossiccia?

comunque come ho detto non me ne intendo moltissimo, le foto che faccio non sono certo destinate alla pubblicazione, quindi le faccio in base al mio gusto personale e sinceramente la prima a me piace molto, mentre è la seconda che io definirei innaturale...
livia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2010, 16:03   #10
giajmo79
Discus
 
L'avatar di giajmo79
 
Registrato: Feb 2006
Città: Messina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 140x60x60 DSB
Età : 45
Messaggi: 2.798
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a giajmo79

Annunci Mercatino: 0
a me piace più la seconda...e non sono riuscito a capire cosa cerchi dal colore del cielo
__________________
giajmo79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquisti , consigli

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25183 seconds with 15 queries