Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-08-2008, 18:27   #1
kurtzisa
Discus
 
Registrato: Aug 2006
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 2.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
Usare LED per illuminare l'acquario, 2 anni dopo

Edit TuKo continua da qui..... http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=80950

qui è stato 2 anni fa... ora la tecnologia è cambiata, è migliorata...

ora con 96 led bianchi ci illumino una vasca reef da 200 litri con ottimi risultati (a parte la mia gestione ignobile, stendo un velo pietoso), e con alcuni accorgimenti potrei metterne di meno

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=198947

con questo mio amico abbiamo costruito una plafoniera led, e fatte delle misure con strumenti professionali (spettrofotometro), il risutato è che una hqi di 4 mesi da meno luce dei LED.

quindi vado in un negozio di elettronica (o su E-Bay) mi prendo un tot di led e creo la mia plafoniera? Se si vuole spendere tempo a fare migliaia di buchi, migliaia di saldature, fate pure, solo che i calssici led "alta luminosità" che vendono hanno solo un piccolissimo difetto, la resina che li ricopre ingiallisce in brevissimo tempo e diventa opaca, in 2 giorni la luce si dimezza...

questi sono led di potenza



un luxeon rebel, uno dei migliori led in circolazione.



un cree XR-E montato, anche questo nella cerchia dei migliori.

Vanno alimentati direttamente in corrente, quindi niente 12V o resistenze, per il semplice motivo che in una resistenza dove passano 700mA ho una potenza emessa, praticamente calore, dove ci potrei cuocere una bistecca (esempio un po troppo grosso ma tanto per dare un'idea) sprecando energia solo per creare calore.



SE vi interessa ho diponbilità di soluzioni per illuminare, casa, acquari, mobili ecc ecc, i prezzi sono alti non lo metto in dubbio, sta a voi decidere cosa fare... Altra cosa importante che nessuno dice, è facile dire un led bianco a 4000°k, esistono circa 12 led della stessa marca sui 4000°k con variazioni percettibili dall' uno all' altro (uno più rosato, l'altro più verdino)
, quindi comprando lo stesso led in tempi diversi NON sempre avremo lo stesso led con gli stessi colori, io tratto led selezionati, significa che in 1000 led che ho in casa TUTTI fanno la stessa e medesima luce.

Non ho molta esperienza nel campo dell' acquario di acqua dolce, qui l'illuminazione è meno spinta che nell' acquario reef qiundi in teoria con meno led (e spesa) si riesce a far molto, tuttavia potrei paragonarli a dei "refugium" acquari collegati alla vasca reef principale dove uno scopo è far crescere in maniera molto abbondante alghe superiori.
__________________
cazz che pall
kurtzisa non è in linea  


Vecchio 26-08-2008, 20:49   #2
botticella
Discus
 
Registrato: Oct 2006
Città: massa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 42
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a botticella Invia un messaggio tramite Skype a botticella

Annunci Mercatino: 0
nel 2° articolo usi i faretti a incasso da controsoffitto?? che sono targetti vero?? le lampade invece??
son curioso visto il mio lavore e gli sconti del 40% magari con un 100 me la cavo
magari rispondimi in pm
botticella non è in linea  
Vecchio 27-08-2008, 09:18   #3
kurtzisa
Discus
 
Registrato: Aug 2006
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 2.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da botticella
nel 2° articolo usi i faretti a incasso da controsoffitto?? che sono targetti vero?? le lampade invece??
son curioso visto il mio lavore e gli sconti del 40% magari con un 100 me la cavo
magari rispondimi in pm
hemmm no... le ghiere sono per i faretti da incasso da controsoffitto, se leggi bene sono faretti led by HIKARI :D

le classiche dicroiche sono le luci peggiori da usare in qualsiasi ambito, fanno si e no 10 lmW contro gli 80 di un T5 e gli 85 (100) di un led di potenza, in più scaldano come dannate, lo sa bene chi per errore ha lasciato l'anta della cucina aperta e sopra c'era una dicroichina da 10W, ha bruciato il mobile...
__________________
cazz che pall
kurtzisa non è in linea  
Vecchio 27-08-2008, 13:03   #4
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
kurtzisa, dato che già c'era una IIa parte in corso l'ho chiusa e ho rimesso apposto tutti i collegamenti tra i vari topic he hanno interessato la tua sperimentazione.Eventuali aggiornamenti postali su questa
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea  
Vecchio 27-08-2008, 13:15   #5
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho messo la discussione, con i relativi link, in evidenza.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea  
Vecchio 27-08-2008, 14:42   #6
kurtzisa
Discus
 
Registrato: Aug 2006
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 2.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
grazie TuKo:

che dire, prima di tutto puntare si led di potenza e non quelli da 5mm o altri che vendono su E-Bay, quelli da 5mm fanno buio, poi spesso e volentieri le cose elettroniche che si trovano su E-Bay sono poccottiglia, scarti di magazzino vecchi di un paio di anni... se volete chiedere di più mi dilungherò su questo aspetto

altro aspetto da tenere in considerazione, molti parlano di LED veramente pochi sanno cosa sono, come sono fatti e come funzionano. Usano dati TOTALMENTE inutili per fare a gara su chi ha il led migliori, pochi ti danno dati nero su bianco che non siano pari-pari a quelli che trovi sui datasheet della casa madre, pochi ti indicano lo spettro di emissione, prove che hanno effetuato in vari ambiti o altro. Molti comprano in cina e rivendono, punto.
__________________
cazz che pall
kurtzisa non è in linea  
Vecchio 27-08-2008, 15:26   #7
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti avrei voluto avere di fianco a Norimberga,quando ero allo stand Elos e sfiligoi.Di quest'ultima hai dato uno sguardo alla Galaxy???
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea  
Vecchio 27-08-2008, 17:49   #8
kurtzisa
Discus
 
Registrato: Aug 2006
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 2.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TuKo
Ti avrei voluto avere di fianco a Norimberga,quando ero allo stand Elos e sfiligoi.Di quest'ultima hai dato uno sguardo alla Galaxy???
guardare da fuori dice poco, preferirei smontare :P

Sfiligoi, ma è quella con il led rosso e blu che non c'entrano nulla?

La Elos posso dire che l'ho toccata con mano, posso pure dire che ho gli stessi led qui in ditta e che glieli ho fregati

vedo di informarmi
__________________
cazz che pall
kurtzisa non è in linea  
Vecchio 27-08-2008, 21:51   #9
khael
Avannotto
 
Registrato: Nov 2007
Città: Centro italia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
salve, chiedo qui :D
vorrei farmi un nuovo acquario sui 160/180lt quindi mi servirebbero almeno 100w di illuminazione :D
con i led quanto potrei risparmiare in corrente? e poi quanti ne dovrei mettere?
consigli?
tks :D
khael non è in linea  
Vecchio 28-08-2008, 09:22   #10
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La galaxy praticamente la componi come vuoi,in quanto i led sono intercambiabili quindi,puoi fare un tot. di bianchi,blu,rossi e verdi che dal punto di vista d'illuminazione per le piante(quindi vasca dolce) non mi pare una cattiva soluzione.Invece questa possibilità sulla plafo Elos non è contemplata,quindi ha solo led bianchi,il che mi ha fatto nascere qualche perplessità sulla sua efficacia su vasche con piante.Ovviamente in quel di Norimberga chiesi spiegazioni al personale ELos,ma non ho ricevuto sufficienti/esaustive risposte.Sarei curioso di provarla,ma spendere 500€ per togliermela non mi sembra il caso.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
dopo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30526 seconds with 15 queries