Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-01-2012, 19:04   #1
steblo
Guppy
 
Registrato: Jun 2010
Città: Salsomaggiore terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 111
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
trasporto acqaurio 225 litri..

Ciao a tutti...
ho comprato un acqaurio da 225 litri circa... tutto compreso con pesci e piante etc...
ora lo devo trasportare.. come faccio?
ho visto nel forum fai da te... come spostarlo svuotarlo... prendere i pesci e tenersi l'acqua.
allora io l'ho comprato a 200 euro... in un mercatino dell'usato. a mio parere un'affarone! c'è tutto ed è un bel acquario... solo non so che pesci sono etc... le piante anubias le conosco perchè le ho già...
per il resto... ho notato che nel filtro che dalla foto è nella parte sx nera a 4 scomparti.. uno c'è la pompa, in mezzo il riscladatore e una soecie fi spugna sul fondo.. si vedeva molto male.. forse una ceramica ma nn canniccoli.... e ultimo tutto spugna...
dove c'è il riscaldatore ho notato che ci sono degli avanotti!!!! non ho potuto contarli per la luce... ma ci sono! fantastico! l'acquario è pieno di circa 20 pesci... piccoli.
come trasporto gli avanotti? se tolgo l'acqua la metto in taniche... un po... ma secondo me è un mese che è li e l'acqua non l'hanno mai cambiata... quindi...che dite popolo?????



------------------------------------------------------------------------
altra cosa... ho notato che puzza un po'... l'acqua.. che puo' essere? poco ricambio? necessita cambio acqua??

Ultima modifica di steblo; 14-01-2012 alle ore 19:12. Motivo: Unione post automatica
steblo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-01-2012, 19:38   #2
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
I pesci sono platy?
cerca di tenere il filtro fermo il meno possibile...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2012, 06:07   #3
steblo
Guppy
 
Registrato: Jun 2010
Città: Salsomaggiore terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 111
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
credo di si... nn so.
ce ne un'altro tipo più piccolo con striature argento nella lunghezza del pesce...
come faccio con gli avanotti?
e come faccio a tener fermo il filtro... è integrato nell'acquario..
steblo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2012, 09:03   #4
cubitalo
Discus
 
L'avatar di cubitalo
 
Registrato: Aug 2007
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.450
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Se sono avannotti di pesci vivipari, non è che rischiano, caso mai, e solo per il trasporto, tienili aparte.
Se il filtro è interno, basta stacarlo della corrente, prova a farlo stare il meno possibile spento, vedi se lo puoi togliere dalla vasca e metterlo in un secchio o altro contenitore capiente perché non rimanga a secco altrimenti morirebbero i batteri.
Poi, una volta messo in funzione, postaci le foto dei pesci per poter identificarli.
------------------------------------------------------------------------
Non credo che sia saggio fare dei cambi d'acqua in questo momento, io aspetterei al meno una settimana e poi, farei dei cambi settimanali de 10%, più in là potrai aumentare volume dei cambi.
Molto utile sarebbe, fare i test dei valori del acqua, per vedere di che basi parti, cambi bruschi andrebbero evitati.

Ultima modifica di cubitalo; 15-01-2012 alle ore 09:10. Motivo: Unione post automatica
cubitalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2012, 15:25   #5
steblo
Guppy
 
Registrato: Jun 2010
Città: Salsomaggiore terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 111
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si ma come faccio a trasportarli? sono minuscoli... non li riesco a prendere con la rete... che faccio li aspiro con un tubo di gomma? loro stranamente sono nella vaschetta di decantazione con il riscaldatore... dove li metto? un frigo da campeggio potrebbe andare? magari ci metto anche gli altri pesci? o lascio poca acqua con piante e pesci dentro?
O forse è meglio che li prendo con un retino e li metto nel frigo...? naturalmente con la stessa acqua dell'acquario...
in un'ora max dovrei aver riposizionato tutto... forse anche meno.
steblo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2012, 22:19   #6
Missingstar
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: Alessandria
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
io ti dico una mia : 200 euro tutto è un prezzo buono , normale . rasportarla piena è inpensabile devi per forza svuotarla. e dal momento che la svuoti e la riempi e che quindi fai ripartire il filtro , la maggior parte dei batteri è morta , il mio consiglio è di riallestirla da 0. svuoti togli piante e pesci ,cambi il fondo. dai una pulita alle spugne del filtro e sostituisci il materiale biologico con 2 litri di sera siporax , cosa da non sottovalutare in fase di nuovo avvio è l illuminazione , cambia i neon con un accoppiata di lampade una da 6000k e una da 4000k . con 225 litri ti puoi sbizzarrire con la flora e la fauna eviterei i soliti guppy e platy !
Missingstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2012, 22:27   #7
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
secondo me:
prepari i sacchetti dei pesci, li peschi, li insacchetti, li metti in un portavivande (i frighetti da campeggio, quelli che mantengono la temperatura...
poi svuoti tutto, togli arredi e piante, aspiri il fondo e lo metti da parte.

quando arrivi a casa, metti i pesci in un secchio/mastello nuovo o che non abbia mai visto detersivo con ilriscaldatore e se c'è anche un areatore

il filtro è una sump interna tipo la mia. non riesci a tenerlo pieno. togli i materiali filtranti e anche quelli in un secchio con acqua dell'acquario e la pompa che crei movimento e ossigenazione.

se i pesci con le striscie grige sono i Danio, vedi se riesci a riportarli al negoziante che sono incompatibili con i platy
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2012, 23:34   #8
steblo
Guppy
 
Registrato: Jun 2010
Città: Salsomaggiore terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 111
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No non sono i Danio...
sono altri pesci.
Martedi lo vado a prendere.
Ho un frigo in cui pensavo di mettere i pesci appunto... ma nn posso senza insacchettarli? cioè li metto direttamente li con l'acqua?? Stavo già facendo un pensierino se lavare un po la vasca o meno... ma vorrei evitare troppi sbalzi ai pesci..
Quindi poi quando ce l'ho a casa con tutto sotto mano posso controllarlo meglio e decidermi cosa fare... anche un po per volta... Ho un'altra vasca con 10 carassi... se per un po stanno insieme? é un problema?
nessuno mi ha detto cosa posso fare con gli avanotti....
mi piacerebbe averli... cioè perchè farli morire...

ma come è possibile che siano nella zona del riscaldatore...??
steblo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2012, 23:38   #9
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
entrano dalle fessure per nasconderli...
li tratti come gli adulti...
io gli insacchetterei, si sballottano meno
i platy adulti puoi tenerli anche con i carassi (10? sarà bella grande!) però prega dio che siano sani e non ti portino qualche malattia.
mmm poi posterai una foto dei pesci
io comunque laverei bene la vasca, e ripartirei da zero, salvo che per i materiali filtranti...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2012, 23:54   #10
steblo
Guppy
 
Registrato: Jun 2010
Città: Salsomaggiore terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 111
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
va beh... metto i materiali filtranti in un secchio con acqua dell'acquario... torno a casa, pulisco la vasca risistemo tutto..
e riavvio... anche se stanno qualche ora in un secchio i pesci non soffrono.. con aereatore e ossigenatore... no?
Dici che riesco a pescare gli avanotti? e poi dove li metto? in vasca tutti insieme? scusa le 1000 domande...
No la vasca dei carassi nn è grandissima... ma io ho un acqaurio enorme fuori in giardino.. e siccome ero alle prime armi per l'inverno ho allestito una vasca di emergenza in taverna... aspettando primavera per sistemare a dovere l'acquario esterno.

Cmq adesso ho un'idea di come muovermi.. per il trasporto! spero di sollevarlo senza troppi problemi...
altra cosa... è possibile che la sump abbia solo filtro a spugna?
conviene che mi porto a casa tutta l'acqua in taniche? perchè nn ne ho cosi tante e le devo comprare! e non è cosa da poco...
steblo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
225 , acqaurio , litri , trasporto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22002 seconds with 15 queries