Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-07-2013, 22:59   #1
jento
Guppy
 
L'avatar di jento
 
Registrato: Jan 2013
Città: Milano
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Impianto osmosi: quanti stadi ,valutazione deionizzatore e misuratore tds

Ciao a tutti

dalle mie parti l'acqua ha un gH 17 e kH 16 e pur non avendoli misurati di persona sembrerebbe che anche i silicati siano presenti in discrete quantità.Sicuramente comunque l'acqua è molto dura e ricca di calcare.

Secondo voi su che tipo di impianto dovrei stare?
Le uniche certezze che ho sono che:
- dovrà essere un impianto esclusivamente a bicchieri,
- sicuramente dovrò avere un deionizzatore per i silicati anche questo a bicchiere
- preferirei un prodotto in Italia o Germania evitando quelle marche che seppur europee, fanno produrre i loro prodotti in cina.

Detto questo, le domande sono:

Quanti stadi (bicchieri) servono realmente, escludendo la membrana? (che non conto come stadio per non creare confusione dato che alcune marche la conteggiano come stadio e altre no)

-Sono sufficienti 2 bicchieri per esempio con sedimenti 5 micron + carboni attivi (+ un 3° bicchiere per le resine deionizzanti)?

-Oppure fanno davvero la differenza e sono indispensabili 2 bicchieri con 2 tipi di sedimenti diversi, per esempio 1 micron + 5 micron, oltre al bicchiere dei carboni attivi, avendo così in totale 3 bicchieri + il 4° per le resine deionizzanti?

-Oppure è' meglio avere 2 bicchieri per due tipi di carboni, uno granulare e l'altro pressato (ma entrambi a 5 micron) + 1 solo tipo di sedimenti + il 4° bicchiere per le resine deionizzanti?

-Il deionizzatore a bicchiere conviene prenderlo a parte o già montato nell'impianto?

Eviterei poi tutti quegli impianti a 5/6/7 stadi, magari formati totalmente o anche solo parzialmente da da cartucce in linea...

In ultimo il tds è sufficiente quello montato sull'impianto (presumo non tarabile) o è indispensabile prendere un conduttivimetro a parte a penna che, per essere affidabile, richiederebbe una spesa di almeno 50€?
Sicuramente quest'ultimo sarà più preciso di quello incorporato sull'impianto, ma è così fondamentale capire con un po' di giorni in anticipo se la cartuccia sia da cambiare?
Perchè mal che vada, con quello incorporato, dovesse fornire un valore meno preciso si rischierebbe di sostituire in anticipo o in ritardo di qualche giorno le cartucce la cui durata tra i 6 e 12 mesi è comunque risaputa.
Per le resine poi c'è anche l'appoggio del viramento di colore.

Ultima modifica di jento; 24-07-2013 alle ore 23:31.
jento non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-07-2013, 10:30   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
perchè deve essere per forza a bicchiere?
comunque questo potrebbe andare bene
http://www.forwater.it/product_info....oducts_id=3383
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2013, 20:39   #3
jento
Guppy
 
L'avatar di jento
 
Registrato: Jan 2013
Città: Milano
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
comunque questo potrebbe andare bene
http://www.forwater.it/product_info....oducts_id=3383
Quindi per te non vale la pena, o meglio non è così fondamentale avere 2 tipi di filtrazione meccanica con micron diversi o due tipi di carboni ed avere quindi 3 stadi a bicchiere + il 4° deionizzatore?

Ho letto in un vecchio 3d che anche tu hai un forwater...Che modello per curiosità?
Inoltre vale veramente la pena spenderci un 40/50€ in più per questo marchio?

Questi osmosys
http://www.thereefer.it/shop/product...oducts_id=1248

o aqua1

http://www.acquaefiltri.net/web/negozio/osmosi-inversa/impianti-professionali/aqua1-xp-mix

come vanno?



Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
perchè deve essere per forza a bicchiere?
Ma intendi solo il deionizzatore o gli stadi in generale dell'impianto?

A bicchiere perchè penso ci ne stiano di più (di resine\carboni etc..), perchè penso sia più facile da sostituire e quindi con un risparmio sulle ricariche di resine. Non so poi se sia anche più efficiente il bicchiere...


Il modello che hai postato era il primo a cui mi ero interessato, però non ha il tds incorportato.
Altrimenti si dovrebbe andare su questo

http://www.forwater.it/product_info....oducts_id=3265
che costa un po' di più ma ha tds, manometro, e deionizzatore a bicchiere.


Per il discorso tds invece cosa ne pensi?
jento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2013, 20:55   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dunque per il discorso TDS io penso che il misuratore incorporato nell'impianto sia superfluo, paghi molto di più per avere una cosa di cui puoi fare a meno, perchè un misuratore portatile (a penna) lo trovi a meno di 30 euro. per quello che dobbiamo fare noi, anche un misuratore portatile economico può andare bene, serve solo per misurare di tanto in tanto la qualità del permeato (una volta al mese?), non serve fare frequenti misurazioni.
io uso questo
http://www.forwater.it/product_info....oducts_id=3233
quello che conta è avere un prefiltraggio sedimenti + carbone e poi un post - filtraggio con le resine, non credo che serva altro, tutto il resto sono cose in più (valvola per il lavaggio della membrana, misuratore TDS incorporato, manometro etc ) che comunque non sono inutili, tutt'altro.

io ho un forwater in linea a 4 stadi
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2013, 00:01   #5
jento
Guppy
 
L'avatar di jento
 
Registrato: Jan 2013
Città: Milano
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
dunque per il discorso TDS io penso che il misuratore incorporato nell'impianto sia superfluo, paghi molto di più per avere una cosa di cui puoi fare a meno, perchè un misuratore portatile (a penna) lo trovi a meno di 30 euro. per quello che dobbiamo fare noi, anche un misuratore portatile economico può andare bene, serve solo per misurare di tanto in tanto la qualità del permeato (una volta al mese?), non serve fare frequenti misurazioni.
io uso questo
http://www.forwater.it/product_info....oducts_id=3233
quello che conta è avere un prefiltraggio sedimenti + carbone e poi un post - filtraggio con le resine, non credo che serva altro, tutto il resto sono cose in più (valvola per il lavaggio della membrana, misuratore TDS incorporato, manometro etc ) che comunque non sono inutili, tutt'altro.

io ho un forwater in linea a 4 stadi
Anche sul sito della forwater viene detto che : "per acque particolarmente sporche o dure (io sono nel secondo caso) si consiglio l'utilizzo di un deionizzatore "desilco" come questo
http://www.forwater.it/product_info....oducts_id=3519
o due silco 250 in linea"
Ora il modello che mi hai consigliato monta la cartuccia silco 250 in linea quindi dovrei aggiungerne un'altra....Non conviene.

Questo perchè dalle mie parti l'acqua è veramente dura..pensa che con la caffettiera saeco xsmall plus sono costretto ad usare un'acqua minerale naturale (che prendo al distributore) nonostante abbia montato il filtro brita, pena il completo intasamento della serpentina nel giro di qualche mese.

Volendo rimanere su forwater quindi, potrei stare su questo a 2 bicchieri (sedimenti 5 micron+ carboni attivi) http://www.forwater.it/product_info....oducts_id=3386 e aggiungerci il Desilco a bicchiere in uscita.
Così, aggiungendoci la spesa per il conduttivimetro a penna però spenderei quasi 190€ (116+50+20)

Mentre mettendo 30€ in più potrei avere tutti i componenti dell'impianto di prima (bicchiere sedimenti+ bicchiere carboni+ bicchiere deionizzatore) già montati assieme oltre al manometro e al tds incluso nell'impianto.

A questo punto non so quale valga la pena.
jento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2013, 09:34   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora prendi questo, mi sembra un ottimo acquisto, ha già tutto incorporato, anche manometro e valvola per il lavaggio.. ma è da 50 GPD, credo che a te basti il 50
http://www.forwater.it/product_info....oducts_id=3381
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2013, 20:43   #7
jento
Guppy
 
L'avatar di jento
 
Registrato: Jan 2013
Città: Milano
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E'vero, a me basterebbe il 50, però ho visto che il 75 costa solo 13€ in più e questo da 75 l'ha disponibile il mio negozio di fiducia...
Ora tu abiti dove si allena la mia squadra preferita, però magari lo conosci dato che come marino è uno dei più forniti della lombardia, e come dolce se la cava comunque molto bene....è a Lissone
jento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2013, 13:32   #8
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sì, credo di aver capito che negozio è, è abbastanza famoso
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2013, 00:28   #9
jento
Guppy
 
L'avatar di jento
 
Registrato: Jan 2013
Città: Milano
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Preso l'osmopure 75

Ho deciso di metterlo in lavanderia sopra la lavatrice.

Li c'è l'entrata e uscita con rubinetto dell'acqua dell'impianto per l'irrigazione del balcone.
Il timer dato che era guasto, è stato tolto, così ora è rimasto solo il tubo col rubinetto (sempre aperto) dato che è stato messo un secondo rubinetto sul balcone che viene aperto per bagnare manualmente.




Secondo voi questa è la soluzione più sensata? Un raccordo a t da inserire a metà del flessibile?

Quello che poi mi chiedo è se ci vorrà un'altro rubinetto tra la T e l'ingresso dell'osmosi, oppure non serve? Il rubinetto principale deve stare sempre aperto perchè porta l'acqua al terrazzo, e quindi l'impianto sarà sempre in pressione (non so se è un bene che sia così)
Mentre se mettessi un secondo rubinetto potrei decidere se chiudere l'acqua in ingresso all'impianto osmosi tenendo aperto il rubinetto principale. Però non so a cosa potrebbe servirmi questa opzione.

L'attacco del raccordo a T a cui verrà collegato l'entrata dell'impianto poi come dovrà essere?
jento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2013, 17:08   #10
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
puoi inserire uno sdoppiatore direttamente sulla presa dell'acqua, come ho fatto io,

purtroppo adesso non sono a casa e non posso mettere foto del mio impianto. in pratica devi avere due rubinetti vicini uno all'altro: ad uno ci attacchi l'impianto, all'altro ci attacchi un tubo per l'acqua o quello che vuoi tu.
attenzione: se i due rubinetti sono attaccati insieme, quando sono aperti entrambi la pressione potrebbe essere insufficiente per produrre acqua con l'impianto. quindi quando devi produrre acqua osmotica, l'altro tubo deve essere chiuso, cioe' non deve passare acqua nell'altro tubo. spero di essermi spiegato...
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
deionizzatore , impianto , misuratore , osmosi , quanti , stadi , tds , valutazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,40877 seconds with 15 queries