Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-05-2006, 18:05   #1
Marco Pontanari
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2006
Città: Riva Del Garda
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 518
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Profondità massima ?

Nell'ottica della costruzione (spero di poter cominciare in autunno) di un acquario decente e non avendo problemi di spazio o di portata della soletta, mi chiedevo se un cubo 100x100x100 (cm naturalmente) sia un'idea assolutamente indecente.
Vorrei mettere le rocce vive al centro a formare una specie di cappello, inserendo gli invertebrati che abbisognano di luce sulla sua sommità e quelli meno sensibili sul fianco della rocciata (es. gorgonie ai lati e cerianthus sul fondo).
La vasca potrebbe essere così libera e visibile sui 4 lati.
Anche lo scambio con la sump sarebbe centrale alla vasca (nascosto quindi dalla rocciata).
Premetto che non ho velleità di superallevatore di coralli.

Questa è la mia idea, ora urlate all'eretico e bruciatemi sulla pubblica piazza !!
__________________
quanta pazienza: tutto da rifare!
Marco Pontanari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2006, 20:45   #2
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
troppo alta...al massimo 70 cm
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2006, 20:52   #3
NIKO
Discus
 
Registrato: Jun 2003
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 3.290
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Benny
troppo alta...al massimo 70 cm
quoto benny con una vasca da 100cm hai bisogno di una forte illuminazione per attraversare tutta la colonna d'acqua, almeno che non vuoi fare un dsb da 30 cm e allora potresti pensare di usare le 400w
NIKO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2006, 21:22   #4
FRIZZ
Ciclide
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 1.004
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
visto che ti piacerebbe una vasca visibile nei 4 lati, io cercherei di disporre le rocce creando come delle terrazze intorno al nucleo centrale, tipo spirale, con altezze variabili, dove inserirari gli invertebrati, a secondo delle loro esigenze di luce
non trascurerei il fatto dei 100 cm di altezza, oltre all'illuminazione, come ti hanno detto, secondo me, + è alta, + è scomoda da farci manutenzione, specialmente verso il centro vasca....
dovresti avere aperture ascellari oltre il metro....
FRIZZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2006, 14:50   #5
Marco Pontanari
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2006
Città: Riva Del Garda
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 518
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti per le risposte,
il dubbio però mi rimane:
Se chi abbisogna di più luce è posizionato alla quota corretta all'interno della vasca (dai 15 ai 30 cm dal pelo dell'acqua) perchè il resto (gamberetti, pesci ecc.) non può starsene ad 1 metro di profondità?
Scusate l'ignoranza/insistenza.

P.S.
Frizz: x quello che concerne la manutenzione esistono attrezzature apposite per grosse vasche, tendenzialmente, anche nella vasca che ho oggi evito di cacciarci dentro il mio intero braccio peloso a meno di interventi disperati.
__________________
quanta pazienza: tutto da rifare!
Marco Pontanari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2006, 15:03   #6
ciucco
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2005
Messaggi: 424
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si, ma che fai? metti gli organismi belli /e più esigenti) "sul cucuzzolo della montagna" e sotto la lasci spoglia? a un metro di profondità è buio...

inoltre, considera che per mettere una roccia sul fondo dovrai usare delle corde. non crederai mica di lanciarle dalla superficie e farle arrivare sul fondo...vero?
ti voglio vedere poggiare sulla lastra di fondo una roccia di 10 kg. per me è stata una rogna farlo con una vasca da 55... io la farei 100x100x70 (con dsb) o 100x100x55 (senza dsb).
semmai, hai pensato a come illuminarla? io onestamente rivedrei un pò l'ambizione del progetto, e magari fare una 80x80x60. un pò più piccola, magari, ma ci risparmi un pacco di euri. non tanto sulla vasca, quanto piuttosto per plafo e rocce.
ciucco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2006, 15:11   #7
keronea
Imperator
 
L'avatar di keronea
 
Registrato: Oct 2004
Città: Segrate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Adesso 1
Età : 56
Messaggi: 9.284
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti direi di farla 100x100 h70 e di illuminarla con 1x400w così da poter posizionare gli animali anche sulle pareti sino a 10cm dal fondo, avresti una visione più armonica della barriera

poi se vuoi andare a profondità maggiori oltre ad aumentare notevolmente lo spessore dei vetri dovresti almeno utilizzare una lampada da 1000w per garantire una illuminazione adeguata
__________________
http://www.keroneaacquari.com
info@keroneaacquari.com

"La mente non è un vaso da riempire ma un legno da far ardere perché s'infuochi il gusto della ricerca e l'amore della verità."
keronea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2006, 08:52   #8
Marco Pontanari
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2006
Città: Riva Del Garda
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 518
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti, mi avete "quasi" convinto.
Ma, sembra di capire che il problema sta solo nel fatto che gli organismi "più belli" hanno bisogno di molta luce.
Come avevo anticipato non sono alla ricerca di un acquario di coralli, dopo aver fatto immersioni alle Maldive mi sono innamorato di quel biotipo e vorrei portarmene un pezzo a casa (xcui prevalenza di pesci).
Dopodichè non capisco xchè sia così "scandaloso" avere diverse tipologie di ospiti a diverse quote (non è esattamente quello che succede in mare?).
quindi, ciucco, questo non vuole assolutamente dire che la parte inferiore sia spoglia, solo che gli ospiti potranno essere ad es. spugne o gorgonie (che se piazzi sotto le HQI si cuociono) o ancora il cerianthus (alla luce non si aprirebbe mai).
keronea, se ho capito bene mi suggerisci di usare una sola 400w centrale, ma visto che volevo creare la rocciata in mezzo non rischio di creare troppo cono d'ombra? non sarebbe meglio usarne 2 da 200 laterali (magari orientate a 45°) e mettere al centro un paio di T5 (ad esempio per effetto alba / tramonto)?

Please help
__________________
quanta pazienza: tutto da rifare!
Marco Pontanari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2006, 13:47   #9
ciucco
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2005
Messaggi: 424
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marco Pontanari
Dopodichè non capisco xchè sia così "scandaloso" avere diverse tipologie di ospiti a diverse quote (non è esattamente quello che succede in mare?).
quindi, ciucco, questo non vuole assolutamente dire che la parte inferiore sia spoglia, solo che gli ospiti potranno essere ad es. spugne o gorgonie (che se piazzi sotto le HQI si cuociono) o ancora il cerianthus (alla luce non si aprirebbe mai).

per carità, nulla discandaloso, sia chiaro. io ho semplicemente detto la mia idea su un'acquario di barriera, ma ognuno ha la sua. ci mancherebbe. senza considerare il fatto che non posso certo definirmi un esperto. ti ho solo indicato le mie difficoltà nell'arredarlo, visto che ci sono passato pochissimo tempo fa.
se hai modo di illuminarla per bene, beh, tanto meglio.

rimane la difficoltà nell'arredarla, ma si può sempre supporre che si tratti di una fatica una tantum.
ciucco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2006, 14:20   #10
keronea
Imperator
 
L'avatar di keronea
 
Registrato: Oct 2004
Città: Segrate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Adesso 1
Età : 56
Messaggi: 9.284
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Marco Pontanari, Se usi un buon riflettore copri bene 80x80cm con un solo punto luce

la penetrazione a 70cm di profondità per una 250w è l'estremo per una 400w se non inserisci animali molto esigenti è perfetta

io metterei 4 T5 uno su ogni lato da 39w con i quali potresti dare l'effetto alba/tramonto
__________________
http://www.keroneaacquari.com
info@keroneaacquari.com

"La mente non è un vaso da riempire ma un legno da far ardere perché s'infuochi il gusto della ricerca e l'amore della verità."
keronea non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
massima , profondità

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26327 seconds with 15 queries