Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-12-2016, 16:05   #1
lello23
Avannotto
 
Registrato: Oct 2015
Città: Piano di Sorrento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio su inserimento piante in chiave anticiano

Buon giorno a tutti. Come da post precedenti ho ciano in acquario.
Ogni volta che inserisco piante antagoniste vengono miseramente sopraffatte. Ho notato che alcune piante marciscono ed ho capito che probabilmente è perchè non avendo riscaldatore l'acqua a 19/20 gradi è troppo fredda per le piante (non per le caridine). Adesso ho aggiunto riscaldatore. Ho 2 plafo led nemo light in un dennerle nano cube circa 8 ore/giornjo di luce. Immetto co2 con 20 bolle minuto. Ho una vallismelia ed una microsorium, il resto è tutto miseramente cianizzato (nel senso che è soffocato da velo ciano). Domani vorrei comprare piante antagoniste (per ennesima volta) sperando che l'acqua calda aiuti. Mi sono informato, ho letto articoli, ma chiedo aiuto a voi.
Questi sono i miei valori, secondo voi sono ok...intendo...anche questa volta le piante antagoniste moriranno ed i ciano vinceranno?
Grazie a tutti per l'aiuto
no3 0.5
gh 6.5
Ph 6.5
po4 0.001
fe 0.2
no2 0
fosfati 0
conducibilità 60
co2 0.2
Acqua osmosi tagliata con rubinetto (mooooolto dura) in misura di 2/3 ed 1/3.
Grazi a tutti...buona giornata
------------------------------------------------------------------------
Questa è la mia condizione attuale...



Dimenticavo, fertilizzo una volta a settimana con 10 cc (insomma la dose prescritta) di dennerle scaper'sgreen uammene!)

Ultima modifica di lello23; 01-12-2016 alle ore 16:12. Motivo: Unione post automatica
lello23 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-12-2016, 20:11   #2
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, quali sarebbero le piante "anti ciano" che inserisci? io in vasca fredda, con temperatura che scende anche sotto i 10 gradi, ho tranquillamente ceratophyllum, myrio aquaticum, ludwigia, egeria e elodea, e non son mai morte di freddo, al max vanno in stasi vegetativa (ma sotto i 18°C).
Il tuo problema, a mio avviso, deriva dai fosfati e azotati bassi.. piante rapide, con quei valori, muoiono di fame non di freddo.. poi ovviamente dipende dalle specie che possono necessitare di temperature superiori a quelle cui le avevi.
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2016, 20:22   #3
lello23
Avannotto
 
Registrato: Oct 2015
Città: Piano di Sorrento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bene grazie per la risposta...ma allora la mia domanda diventa: Se io fertilizzo con un prodotto in teoria completo, come faccio a far salire "solo" determinati valori? In parole povere, nel momento in cui verso i 10 cc settimanali, non dovrebbero essere quindi somministrate anche le giuste dosi di fosfati ecc? Esiste un prodotto che faccia salire selettivamente i diversi elementi? Grazie ancora
lello23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2016, 22:19   #4
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
é per questo motivo che i protocolli di fertilizzazione avanzati hanno più flaconi con elementi separati. prima di mettere nuove piante ti consiglio di pulite la vasca, altrimenti nel periodo di adattamento potrebbero "risentirne". puoi date qualche info in più sulla acquario?
per i ciano hai già provato con la " terapia del buio"?
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2016, 22:26   #5
lello23
Avannotto
 
Registrato: Oct 2015
Città: Piano di Sorrento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ancora per la risposta. Dunque per i ciano ho già una volta resettato la vasca ma come potrai immaginare sono ricomparsi. Mi sono divertito ad abbatterli con acqua ossigenata con mio sadico e sommo piacere ma se non trovo equilibrio in vasca la loro ricomparsa e solo questione di tempo. La terapia del buio la vedo dura, l'acquario è aperto dovrei trovare un bello scatolo da piazzarci sopra. Speravo di batterli con l'equilibrio in acqua. Per le info in più su acquario filtro esterno Pratik nonmiricordolamarca pompo co2, due plano nemo led 8 ore/giorno di luce, acquario 50 lt nominali. temperatura 24 gradi. Ho tre mangrovie e le due piante che ti dicevo...sotto fondo ho il substrato per le piante...non saprei più che dirti....
Come protocolli avanzati cosa mi consigliate? non ne ho mai usati!
Prima di inserire le piante ho intenzione di pulire le pareti e sifonare fondo.
Attendo vostre...ciao
lello23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2016, 22:43   #6
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
p.s. possibilmente evita di mettere in vasca piante complete di grodan (quella roba tipo lana di vetro inserita nei vasetti)
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2016, 23:25   #7
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
Per la fertilizzazione prova a chiedere nella sez. specifica. Io ho utilizzato solo una volta il protocollo seachem (per 10 mesi) prima di tornare ai fertilizzanti da giardino (per una vasca piccola e se non si ha molta esperienza non mi sento di consigliarli, dato che hai anche caridine).
Tieni presenti anche le tabs fertilizzanti per integrare il substrato, le mangrovie da quanto ne so sono ottime filtratrici e credo siano loro le responsabili dei nitriti così bassi. Per me mettendo del myriophyllum ed aumentando nitrati e fosfati, previa pulizia, non dovresti più vedere cianobatteri.

p.s. quando chiedi per i protocolli fai prensente che hai caridine, son sensibili ai metalli ed il ferro che ha la seachem è gluconato e potrebbe creare problemi.
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp

Ultima modifica di zinuit; 02-12-2016 alle ore 10:20. Motivo: ortografia martoriata da tapatalk
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anticiano , chiave , consiglio , inserimento , piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,30444 seconds with 15 queries