Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-04-2015, 09:27   #1
bet
Plancton
 
Registrato: Apr 2015
Città: trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
acquario nuovo e mille domande...

ciao a tutti!mi sono appena iscritta per chiedere aiuto!ho comprato qualche giorno fa un acquario BLU BIOS da circa 40 litri totali, usato. All'interno vi é pompa per filtro e riscaldatore. Mi hanno detto che dovro' comprare una spugna a grana grossa, una a grana sottile, cannolicchi. Il tutto dovrei metterlo negli scomparti dell'acquario. Domanda:ma le spugne quanto devono essere grandi? Dove vanno messe? Mi hanno poi detto che bastano 10 giorni per inserire i pesci! Ho 2 pesci rossi coda a velo. Uno é con me da 3 anni ed é sempre stato in una vaschetta da 20 litri.il tutto senza filtro. Ma il filtro non si puo' spegnere mai? A maggio dovro' andare via 4/5 gg e dovro' per forza spegnere tutto. Quindi pensavo di aspettare col filtro. Secondo voi é fattibile in 40 litri totali con ghiaia alla base e 2 anubias, sifonando ogni settimana e cambiando un 20% di acqua tenere 2 pesci rossi coda a velo? Senza filtro? É possibile secondo voi?Non ho ancora fatto test dell'acqua.Perdonatemi per tutte queste domande ma é tutto nuovo per me....grazie a tutti
bet non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-04-2015, 10:59   #2
MaxFun
Guppy
 
L'avatar di MaxFun
 
Registrato: Jan 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 284
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
non è possibile spegnere il filtro ed andare via per 4/5 giorni altrimenti la flora batterica morirebbe riportando l'acquario in fase di pre-maturazione.

Il filtro è necessario e non va mai spento.

Come ti diranno anche altri, 2 pesci rossi in 40L lordi non ci possono stare, hanno bisogno di almeno 50L ciascuno.
MaxFun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2015, 15:11   #3
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per i pesci rossi concordo sul fatto che hanno bisogno di molto spazio oltre ad un buon filtro sovradimensionato dato che sporcano molto. sullo spegnimento del filtro anche, deve essere sempre acceso. al massimo lascia spente le luci ma non il filtro. per le spugne non preoccuparti delle dimensioni perchè le puoi tagliare a tuo piacimento in base alle dimensioni del filtro, riguardo i cannolicchi in quel filtro piccolo ti consiglio i sera mini siporax, non hanno la classica forma del cannolicchio ma sono tipo ciottoli estremamemte porosi ed efficaci cosi' in poco spazio puoi avere ottima resa di flora batterica. le piante puoi metterle tranquillamente cosi' come il ghiaino e ricordo che non vanno insabbiate ma legate a tronchi,legni oppure rocce con del filo di nylon(per pesca) non danneggiando il rizoma(il sistema di radici che presentano le piante) per il fotoperiodo non hanno bisogno di molta luce sopratutto in rapporto ai watt/litri e parti con quattro ore al giorno per incrementare mezz'ora ogni settimana fino ad arrivare a circa 6 ore(io mi fermerei a 6) inizia a valutare con precisione i pochi pesci che potrai inserire in 40litri e sopratutto i valori che dovrai ottenere per poterli ospitare.Il filtro è sempre necessario non puoi farne a meno tantomeno con i pesci rossi che la disinformazione ci ha abituati a vederli sopravivere in boccette o vaschette piccolissime e sporche. Il filtro componilo cosi' partendo dal basso quindi dalle griglie di risucchio:spugna grana larga poi la fine e in ultimo prima della pompa i cannolicchi. Se la scatola filtro permette l'inserimento del riscaldatore mettilo dove vuoi oppure in vasca ben nascosto magari dal filtro o da una pianta. buona fortuna
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2015, 16:56   #4
bet
Plancton
 
Registrato: Apr 2015
Città: trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille! Allora prendo una spugna a grana grossa,una a grana sottile e questi cannolicchi della sera. Ma ci vuole un mese prima di inserire i pesci? In un negozio mi hanno detto 10 giorni! Ma le spugne devono essere grandi quanto? Scusate le domande..ma é tutto nuovoooooo. Ci vuole qualcosa per le piante?qualche vitamina?
bet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2015, 17:12   #5
MaxFun
Guppy
 
L'avatar di MaxFun
 
Registrato: Jan 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 284
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Prima di inserire i pesci devi attendere che il ciclo dell'azoto si sia instaurato e generalmente si compie nell'arco di un mese.

Per le piante dovrai utilizzare del fertilizzante, liquido o in pastiglia a seconda delle piante; sempre però dopo il periodo di maturazione.
MaxFun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2015, 17:15   #6
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
trovo corretta la risposta di maxfun e sceglierei la fertilizzazione liquida anche se dopo il mese di maturazione aspetta prima di acquistare fertilizzanti e vedi le piante come ti vanno magari risparmi qualcosina sul fert dato che le anubias sono delle piante con poche esigenze... per le spugne dovresti trovare misure simili al tuo filtro e tagliarle in modo che aderiscano bene sulle pareti della scatola filtro, se mi dici che filtro hai posso aiutarti meglio con le misure
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2015, 17:47   #7
bet
Plancton
 
Registrato: Apr 2015
Città: trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie....mi date indicazioni per le due spugne?devono coprire tutto lo scomparto?serve anche quella tipo ovatta?
bet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2015, 18:51   #8
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io nel mio 100litri uso le due spugne e lana di perlon(ovatta) tu avendo sicuramente un filtro piu' piccolo metti le due spugne e cannolicchi (spugne per filtraggio meccanico e cannolicchi per filtraggio biologico) i siporax oltre ad essere di buona qualita' fanno guadagnare anche spazio nel filtro quindi dopo aver messo le spugne e lana di perlon(facoltativa a mio parere) fatti bastare abbastanza spazio per i cannolicchi che svolgeranno un compito importante per la vita dell'acquario. per le spugne dai un'occhiata sui vari siti on-line molti dei quali sponsor di aquaportal(sui siti cerca la voce "materiali filtranti o filtraggio) buona ricerca
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2015, 20:59   #9
bet
Plancton
 
Registrato: Apr 2015
Città: trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma non riesco a capire una cosa..scusate..l'acquario é diciamo diviso in due. dietro ci sono 4 scomparti. A sx va la pompa,giusto? Prima della pompa i cannolicchi. Poi nel terzo scomparto vanno le spugne.lo scomparto é largo sui 14 cm,profondo 7, e l'altezza é quella dell'acquario.le spugne devono coprire lo scomparto intero?fino in cima? O bastano due pezzetti? Scusate ma proprio non capisco..
bet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2015, 21:23   #10
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io direi che anche se nin coprono tutto vedi te al massimo metti un sacchettino di siporax
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , domande , mille , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23671 seconds with 15 queries