Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-08-2014, 23:14   #1
peppeeeee
Plancton
 
Registrato: Aug 2014
Città: Piazza Armerina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 26
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking ciclidi nani

Salve a tutti, sto riallestendo il mio acquario, è allestito da 1 anno, dentro ho messo solo dei guppy, ora li ho venduti, e al momento la vasca è vuota, le dimensioni sono 100+31×33h (togliendo il ghiaino, che cambierò e l'altezza non usata).

comunque sia sono molto ignorante a riguardo di questa grande famiglia, non so se si può tenere solo 1 coppia per via dell'aggressività o si possono tenere anche più coppie, inoltre cosa potrei abbinare loro ( mi piaciono molto i ram ) vorrei un acquario pieno di colori e vivace con pesci che "riempiano" la vasca. Con la flora non so che fare, ogni consiglio è ben accetto ( devo cambiare l'impianto d' illuminazione). Inoltre vorrei inserire almeno un 4-5 specie di pesci ( considerando anche delle lumache delle red Cherry e così via )

Saluti Giuseppe
peppeeeee non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-08-2014, 22:44   #2
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, con le dimensioni della tua vasca puoi ipotizzare una coppia di ciclidi (es. Mikrogeophagus sp/Laetacara sp ecc...) partendo da un gruppetto di 4/5 esemplari da cui poi terrai la coppia più affiatata.
altrimenti un trio di haremici (1m+2f) scegliendo tra le specie di Apistogramma più tranquille (es. borelli/trifasciata/macmasteri ecc..).
Quote:
vorrei un acquario pieno di colori e vivace con pesci che "riempiano" la vasca...Inoltre vorrei inserire almeno un 4-5 specie di pesci
diciamo che questa idea di acquario non è proprio il massimo per dei ciclidi nani, più potenziali predatori inserisci maggiori sono le possibilità che la riproduzioni non vadano a buon fine (i ciclidi volenti o nolenti si riproducono che uno lo voglia o meno) con il conseguente stress della/e femmine che si ritrovano il maschio che le stressa perchè vuole riprodursi di nuovo e
più riproduzioni non vanno a buon fine più l'aspettativa di vita della femmina si riduce.
la tua vasca inoltre non è eccessivamente alta per cui anche caracidi prettamente di superficie vanno comunque a infastidire i ciclidi che occupano la zona medio/bassa.
Quote:
considerando anche delle lumache delle red Cherry e così via
i gasteropodi non sono un problema, i gamberetti finiscono male, i ciclidi sono predatori quello che entra loro in bocca se lo pappano per cui le grandi riescono anche a scamparla le medio/piccole fanno una finaccia.

se ti posso dare un consiglio, se punti ad allevare i ciclidi nani o ciclidi in genere bisogna fare una vasca a loro uso e consumo fatta ad hoc per loro altrimenti non te li puoi godere appieno, se invece vuoi avere una vasca colorata e vivace sceglierei altre specie magari caracidi con dei corydoras e otocinclus.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2014, 23:10   #3
peppeeeee
Plancton
 
Registrato: Aug 2014
Città: Piazza Armerina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 26
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per i consigli hai tolto in me molti dubbi, grazie mille. Per formare una vasca ad hoc per una coppia di ciclidi nani? Che mi consiglieresti? anche a livello di flora e fauna (mi piaciono molto i ram).

Saluti Giuseppe
peppeeeee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2014, 00:26   #4
sovramonte99
Ciclide
 
L'avatar di sovramonte99
 
Registrato: Aug 2013
Città: Sovramonte
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ambrare l acqua (cosi eventualmente ti aggiusti anche i valori ), poi moolti legni a formare un intrico (magari lascia un angolino libero per pascolare) con sotto sabbia finissima (sugar size), se opti per Ram qualche ciottolo o lastra di ardesia o comunque qualcosa di liscio dove possano deporre. Come flora quasi niente, epifite (anubias ecc) se vuoi echinodorus e galleggianti a volontà (pistia lemna, Limnobium laevigatum ecc)
Che valori hai?


Inutile come la "r" di "Marlboro"
sovramonte99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2014, 02:06   #5
peppeeeee
Plancton
 
Registrato: Aug 2014
Città: Piazza Armerina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 26
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Presi oggi

ph 7.5
kh 8
gh 6
no2 0
no3 20-30 fatti fon striscette perchè il test a reagente degli no3 eran finiti
------------------------------------------------------------------------
Perchè come flora niente? vorrei creare sopratutto rifugi di piante. Potresti mandarmi una foto di un acquario realizzato come dici tu? Anche solo per farmi un idea

Ultima modifica di peppeeeee; 13-08-2014 alle ore 02:09. Motivo: Unione post automatica
peppeeeee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2014, 08:47   #6
sovramonte99
Ciclide
 
L'avatar di sovramonte99
 
Registrato: Aug 2013
Città: Sovramonte
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Dovrai acudificare un po (per le ripro di piu). Niente piante perchè nella maggior parte dei casi sono quasi assenti..dal cell non riesco a postarti niente.. @davide.lupini potresti postare la tua dei trifasciata?

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
sovramonte99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2014, 09:01   #7
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Un paio di mie vasche per gli Apistogramma
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=311943
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=421517
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2014, 12:31   #8
peppeeeee
Plancton
 
Registrato: Aug 2014
Città: Piazza Armerina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 26
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille, sto iniziando ad avere tutto più chiaro, una cosa non capisco... Davide nei tuoi articoli parli di acquari ben piantumati, che servono per offrire più ripari possibili, inoltre come fauna avevo pensato di allestirla così: ram, octo, nannostomus e se ci possono e se ci vanno dei neon. Cambiarò i valori con bella torba ( sono ignorante sotto il punto di vista dei valori, arrivato ad un certo punto i valori con la torba si assesteranno? E se si assesteranno a quanto? Dovrei aggiungere acqua osmotica oppure va bene solo la torba? ). Comunque sia nel campo dei ciclidi sono inesperto quindi non punterò sin da subito alla riproduzione, per questo volevo inserire dei caracidi. Posso rifare a nuovo l'impianto di illuminazione, che mi consigliate? 1 neon 2 neon t5 o t8 e il wattaggio.

Saluti Giuseppe
peppeeeee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2014, 12:48   #9
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
la piantumazione se la vasca non è grande serve eccome, poi si può anche non mettere piante e solo legni e radici, ma lo scopo è lo stesso avere più ripari possibili.
per la fauna mi ripeto più specie metti più si stressano, poi fai come vuoi la vasca è la tua, come ti ho già detto il fatto che tu non punti alla riproduzione non è lo stesso per i ciclidi per cui loro si riproducono che tu lo voglia o meno, i ramirezi a maturità sessuale si riproducono anche a ph 7.
ti rinnovo il mio consiglio per allevare al meglio i ciclidi ci si adegua a loro non viceversa.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2014, 12:48   #10
sovramonte99
Ciclide
 
L'avatar di sovramonte99
 
Registrato: Aug 2013
Città: Sovramonte
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai una bella vasca (in dimensioni) ma non la riempirei al limite per vivere al meglio gli apisto, quindi, se non punti alle ripro, un solo gruppetto abbastanza corposo di caracidi (piu che neon ti consiglio i cardinali che resistono a tempereature piu elevate ) + otocinclus e farei basta (gli octofasciatum non co stanno e sono centroamericani).
Per la questioni acidificazione ti consiglio di leggerti le guide in evidrnza nella sezione chimica

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
sovramonte99 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ciclidi , nani

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23301 seconds with 17 queries