Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-10-2014, 21:36   #1
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Chiarificazione sull'acqua di bottiglia.

Salve a tutti, torno a porre una domanda alla quale si è già risposto molte volte, ma, da ciò che ho letto anche qui, le risposte non sono mai state conclusive.
Quando chiesi per la prima volta su un altro sito, "si può usare l'acqua di bottiglia in acquario?", ne uscì una breve discussione, e mi convinti che non andava bene perché conteneva sali che non sono indicati per l'acquario e comunque il prezzo era maggiore a quella d'osmosi.
Ora però guardando i valori di un'acqua di bottiglia che mio zio usava in acquario, ho notata che questa possiede ottimi valori di ph (7,1), mentre tutti gli altri valori erano indicati in modo diverso rispetto a come li indichiamo in acquariofilia.
Quindi adesso mi sorge di nuovo il dubbio, perché non usarla?
Un motivo potrebbe essere quello dei pochi controlli che si effettuano sulle acque di bottiglia, ma se si avesse invece quasi la certezza che questi controlli siano ben effettuati, questo problema si va un po' ad eliminare (del resto non abbiamo neanche la sicurezza sulla qualità dell'acqua del rubinetto o di quella che vi vendono i negozianti).
Se questa prima parte avrà esito positivo, allora passerò ad elencare i valori dell'acqua e il perché di questa fiducia quasi totale verso i controlli effettuati su di essa.
Se potessi usare quest'acqua, mi risparmierei 40km ogni volta che devo prendere l'acqua d'osmosi.
Grazie a tutti per le future risposte.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-10-2014, 10:53   #2
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Considerando 4 euro per 40Km direi che in 12 volte che prendi l'acqua ti compri un impiantino di osmosi e risolvi il problema

Riguardo il pH dell'acqua in bottiglia direi che non serve neanche misurarlo, appena versata in vasca l'acqua prenderà il pH della vasca (che è sempre in relazione al KH e acidificante usato)

Per i dati scritti in etichetta basta farsi un po di calcoli ma, come è stato scritto più volte, alla fine la spesa non vale limpresa

ps avresti fatto meglio a continuare su un topic già aperto
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2014, 11:10   #3
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
I soldi sono per buona parte dei miei genitori, sta a loro decidere come spenderli, non capisco perché, ma l'impianto non me lo fanno fare per ora.
Se il problema è solo questo del prezzo, allora io andrei di botti, perché comunque mi costa quanto quella di osmosi.
Il problema della mia acqua di rubinetto è come al solito, la durezza, che è di 27 gradi francesi (circa 16 tedeschi?)
Miscelando con un'acqua che ne ha 9 francesi (circa 5 tedeschi?) otterrei un gh di 10 all'incirca?
È più aumento quella di bottiglia, più si abbasserà il gh, ma questo valore si abbasserà ancor di più se i cambi successivi li farò solo con acqua di bottiglia?
Per il ph, l'acqua di rubinetto ha un 7.9,quella in bottiglia 7.1,visto che la durezza andrà ad abbassarsi, arriveremo ad un ph leggermente più basso, ma non credo di molto, però conto di abbassarlo ancora usando foglie di quercia e simili, cercando di arrivare ad un buon 7,e,con il tempo, effettuando solo cambi con acqua di bottiglia, vorrei arrivare sotto il 7.
Non voglio fare cambi troppo grossi perché in vasca ho delle cryptocorine che non accettano bene il cambi repentini di valore, al momento sono ad un ph di 7.5
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2014, 12:05   #4
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ti faccio anche un'altra domandina, cosa cambia tra l'impianto per acqua da bere e quello per acqua d'acquario? mi pare che in entrambi si possa decidere di quanto devono essere abbassati i valori
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2014, 12:36   #5
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non farti troppi calcoli tra gradi francesi e tedeschi, prendi il test del GH e KH e fai i test ... fai prima e sei certo

Abbassando il KH non abbassi il pH se non acidifichi comunque in qualche modo

L'acqua di osmosi non è potabile in quanto priva di sali, inserendola in vasca si abbassano i valori di GH e KH ma bisogna comunque stare a attenti a non portare questi valori troppo verso il basso. Gli impianti casalinghi, oltre a costare un botto di soldi, miscelano la RO con la normale acqua di rubinetto fino ad ottenere valori 'potabili'
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2014, 12:47   #6
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quindi sta lì la differenza che li fa costare un bordello di più rispetto a quelli per acquari?
Per quanto riguarda l'acqua di rubinetto, non ho fatto i test (li feci un anno fa l'ultima volta), perché sono riuscito ad avere quelli ufficiali dal comune (si trovano anche online, ma essendo un piccolo comune, ho voluto avere la certezza chiedendoli a chi ci lavora), comunque da quello che mi ricordo, i test che avevo fatto, corrispondono con quelli che mi ha dato il comune.
Adesso la cosa non mi interessa più da un punto di vista pratico, perché ho cambiato lo scopo dell'acquario che sti allestendo, in pratica era per i betta, quindi mi serviva abbassare il tutto, però ora ho visto degli endler dal vivo, e Boh... amore a prima vista :D
Però la durezza la voglio abbassare un pochino, perché con 16 gh, siamo proprio al limite.
Comunque restando in tema acidificazione (solo curiosità, utile per il futuro), ho letto che pigne e foglie, funzionano solo se il gh è sotto il 10, è vero?
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2014, 13:01   #7
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il GH non centra nulla con il pH, il valore da mantenere 'basso' è il KH (Alcalinità), mediamente 5 - 6 di KH basta allo scopo sia di evitare sbalzi del pH sia di poter (quasi) facilmente ridurre un po il pH

Gli impianti per casa hanno anche qualche cosa in più (che poi serva è un altro discorso) come lampada UV per sterilizzare l'acqua, refrigeratore, gasatore ecc. ecc. quindi i costi aumentano comunque rispetto il semplice impiantino RO con la sola membrana osmotica ed un filtro a carbone

Quindi costano tanto perchè li fanno costare tanto ... aggiungi anche che per un corretto funzionamento occorre cambiare una serie di filtri almeno ogni mese ... sinceramente non so quale sia il confine tra commercio e truffa
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2014, 14:02   #8
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ah ok, pensavo che servissero sia un gh che un kh di un certo livello.
Grazie per tutte le chiarificazioni
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2014, 10:04   #9
the end
Guppy
 
L'avatar di the end
 
Registrato: Sep 2014
Messaggi: 455
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L' acqua ad osmosi inversa e potabile al 100%
------------------------------------------------------------------------
http://m.my-personaltrainer.it/fisio...i-inversa.html

Ultima modifica di the end; 10-10-2014 alle ore 10:11. Motivo: Unione post automatica
the end non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2014, 11:09   #10
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perdonami ma dici una cosa non vera, l'acqua di osmosi che produciamo noi ha KH e GH a zero e, quando ingerita, oltre a provocare danni (credo a lungo termine, non sono medico) da shock osmotico alle cellule, tenderebbe a sottrarre sali proprio per osmosi.

Quando nel link che hai indicato si parla di associare l'acqua di osmosi ad acqua oligominerale, fa l'esempio di acqua con 34mg/l di Calcio

se consideriamo che un grado di GH corrisponde a 7,158 milligrammi/litro di Calcio disciolto in acqua possiamo dire che l'acqua oligominerale ha un GH di quasi 5 gradi per il solo Calcio (non si sa quanto Magnesio abbia):

ti sembra che la nostra acqua RO abbia tale GH ?

Che poi tu ti bevi acqua RO, liberissimo di farlo, ma che scrivi che è potabile al 100% in un forum pubblico ... mi sento quanto meno in dovere di dissentire
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace GTX Piace questo post
Rispondi

Tag
bottiglia , chiarificazione , sullacqua

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22379 seconds with 16 queries