Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-01-2012, 01:55   #1
Bambi75
Avannotto
 
L'avatar di Bambi75
 
Registrato: Dec 2011
Città: Ferrara (provincia)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Età : 49
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Vano filtro danneggiato, help!

Per allestire il mio acquario che ho ereditato e che ha già avuto due proprietari devo per forza di cose risolvere alcuni problemi altrimenti temo che rimarrà per sempre l'acquario fantasma.
Uno dei problemi che ho riscontrato è il vano filtro fuso nella parte in cui va inserito il termoriscaldatore, anche ammesso che si riesca a riparare con la pistola a caldo, mi preoccupa proprio il termoriscaldatore cioè mi chiedo come è possibile che abbia fuso la plastica?
Sarà sicuro usarlo o può rappresentare un pericolo?

Ho posto le stessa domande all'ex proprietaro ma con scarsi risultati perchè a quanto pare l'acquario veniva utilizzato anche con il vano fuso e con questo "buco" nella plastica.

Mi servirebbe anche sapere se qualcuno ha mai provato a fissare del tulle sul filtro (interno) che è ovviamente siliconato saldamente, dato che vorrei prendere dei pesci da poter riprodurre facilmente come ad esempio i poecilidi e le caridinie e mi dispiacerebbe che venissero aspirati gli avannotti
Bambi75 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-01-2012, 02:16   #2
Zalez
Pesce rosso
 
L'avatar di Zalez
 
Registrato: Sep 2010
Città: Fagnano Olona [Va]
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4+1laghetto
Età : 37
Messaggi: 776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 54/100%

Annunci Mercatino: 0
io ho fissato con dell'attack del tulle (retina per confetti) dentro al vano di un filtro interno. precisamente 2 strati di tulle sovrapposti, nella bocchetta di aspirazione che già presentava la griglietta di plastichina.
ovviamente fissato a filtro asciutto e fatto asciugare un 3 giorni all'aria e poi bagnato con altra acqua e lavato bene e poi messo nell'acquario all'inizio della maturazione.
l'ho fatto anche io per il tuo stesso motivo, allevamento avannotti di poecillidi e caridine red cherry.

il mio filtrino però era lo scatolotto di plastica che posso togliere a mio piacimento, non era fissato col silicone, per te il lavoro sarà un po' più difficoltoso.
comunque penso di riesca a farcela lo stesso.

a me è capitato che mi si sia fusa la plastica sul coperchio a causa del alimentatore-scatolotto delle luci T8 che si era bruciato e colato completamente...
ed anche il vano filtro di un atro acquario ha qualche piccola colatura causa riscaldatore. credo e suppongo (ma non mi ricordo) che potrebbe essere perchè la plastica è un po' vecchiotta e perchè magari il riscaldatore ha scaldato troppo magari a secco o a contatto diretto...

tu parlavi di pistola a caldo, non so se tu possa usarla non sono esperto di collanti, potresti usare del silicone acetico per acquari e chiudere il buco così o usare la retina, che però rimarrebbe come retina. vedi tu, secondo me qualcosa riesci a fare.
se no taglia via il silicone e lo scatolotto filtro vecchio e ne compri uno nuovo così sostituisci il filtro però a quel punto potresti passare al filtro esterno. vedi tu :)
ciao!
__________________
Alex "Zazà" Zalez
Zalez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2012, 02:41   #3
Bambi75
Avannotto
 
L'avatar di Bambi75
 
Registrato: Dec 2011
Città: Ferrara (provincia)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Età : 49
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta esauriente, ok posso farcela

Come pulisci il tulle se si sporca?
Bambi75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2012, 09:17   #4
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con molta probabilità la plastica del filtro si sarà fusa dimenticando la spina inserita mentre si toglieva l'acqua dalla vasca.
Non conosco la posizione del foro causato dalla fusione, ma in effetti potrebbe essere un ingresso acqua in più, ricordando di mettere la retina anche davanti a quello
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2012, 15:29   #5
Bambi75
Avannotto
 
L'avatar di Bambi75
 
Registrato: Dec 2011
Città: Ferrara (provincia)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Età : 49
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
Con molta probabilità la plastica del filtro si sarà fusa dimenticando la spina inserita mentre si toglieva l'acqua dalla vasca.
Non conosco la posizione del foro causato dalla fusione, ma in effetti potrebbe essere un ingresso acqua in più, ricordando di mettere la retina anche davanti a quello
Ottima idea ripararlo semplicemente con della retina, se l'ingresso acqua è in più (il foro è molto grande)
Cosa comporta per l'equilibrio dell'acquario? E' meglio o peggio?

Vorrei chiedervi anche un'altra cosa riguardo al riscaldatore: deve essere inserito per forza neli'apposito spazio o va bene anche a contatto con la spugna blu e i cannolicchi? (nel vecchio acquario usavo questi tipi di materiali)

Ultima modifica di Bambi75; 03-01-2012 alle ore 14:23.
Bambi75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2012, 10:58   #6
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mettere una retina abbastanza fitta sulle bocchette del filtro ne diminuirà la sezione libera e saranno più probabili/frequenti gli intasamenti delle bocchette stesse a causa dei detriti, quindi un ingresso acqua in più può essere utile. Dipende però anche un po' da cosa intendi per "molto grande", è proprio uno squarcio?

Il riscaldatore lo terrei nel suo vano e non lo metterei a contatto con niente, perchè lo vuoi spostare?
L'acqua deve essere libera di lambirlo in tutta la lunghezza e circonferenza senza intralci al suo movimento (come potrebbe essere una spugna)
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2012, 14:33   #7
Bambi75
Avannotto
 
L'avatar di Bambi75
 
Registrato: Dec 2011
Città: Ferrara (provincia)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Età : 49
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
Il mettere una retina abbastanza fitta sulle bocchette del filtro ne diminuirà la sezione libera e saranno più probabili/frequenti gli intasamenti delle bocchette stesse a causa dei detriti, quindi un ingresso acqua in più può essere utile. Dipende però anche un po' da cosa intendi per "molto grande", è proprio uno squarcio?


Il riscaldatore lo terrei nel suo vano e non lo metterei a contatto con niente, perchè lo vuoi spostare?
L'acqua deve essere libera di lambirlo in tutta la lunghezza e circonferenza senza intralci al suo movimento (come potrebbe essere una spugna)

Si lo squarcio è un terzo del riscaldatore e i 3 bocchettoni sono subito sotto perciò si può riparare con la retina, a questo proposito questa deve essere nera?dove si pu reperire?
Poi mi hanno detto che l'attak non va bene e che è meglio il silicone, io ne no di trasparente, secondo voi è meglio nero o trasparente?

Per il riscaldatore non lo sposterò, ma era una curiosità
Bambi75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2012, 14:51   #8
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Bambi75 Visualizza il messaggio
Si lo squarcio è un terzo del riscaldatore e i 3 bocchettoni sono subito sotto perciò si può riparare con la retina, a questo proposito questa deve essere nera?dove si pu reperire?
Poi mi hanno detto che l'attak non va bene e che è meglio il silicone, io ne no di trasparente, secondo voi è meglio nero o trasparente?
Il fatto dei colori è una mera questione estetica che devi vedere tu se avrà un impatto sgradevole o no.
La questione della colla è più importante: se usi l'attack credo che potresti avere difficoltà a cambiare la retina in caso di necessità perchè, su parte delle materie plastiche, realizza una sorta di saldatura fondendo superficialmente la plastica. Su altre, ad es. il Moplen, invece non aderisce.
Anche il silicone aderisce poco sulla maggior parte delle materie plastiche, ma nel nostro caso, l'incollaggio non sarà particolarmente sollecitato meccanicamente, quindi forse è la soluzione migliore.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2012, 16:35   #9
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Prendi una lamella di plastica spessore 1 millimetro e la ritagli grande 1 o 2 centimetri più del buco, del colore che vuoi non ha importanza va bene sia bianca che trasparente, la metti all'interno del filtro incollata col silicone, aspetti che faccia la prima presa (circa un paio d'ore) così non ti si muove per fare il lavoro successivo.
Ora il lavoro successivo, prendi il filtro esternamente e utilizzando una tessera tipo bancomat o carta fedeltà del supermercato spalmi il silicone per ricoprire il buco, proprio come se fosse stucco, ovviamente utilizzando il silicone nero oppure grigio scuro, dipende dal colore del filtro..
Per "stuccare" il buco bello a filo usa la tessera quasi perpendicolare, utilizzando la parte più lunga se nell'altro senso non ci arriva...
Se si formano degli sbavi di silicone li rimuovi utilizzando uno scottex attorno al dito..

In questo modo il buco è sigillato completamente senza avere un flusso eccessivo di acqua, inoltre non c'è nessuna retina che si imputridisce di resti di cibo e piante, ma il silicone liscio che non si sporca..
Dovrebbe tenere a vita senza dover intervenire a cambiare nulla fra un pò...
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2012, 00:35   #10
Bambi75
Avannotto
 
L'avatar di Bambi75
 
Registrato: Dec 2011
Città: Ferrara (provincia)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Età : 49
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Andrea1978 Visualizza il messaggio
Prendi una lamella di plastica spessore 1 millimetro e la ritagli grande 1 o 2 centimetri più del buco, del colore che vuoi non ha importanza va bene sia bianca che trasparente, la metti all'interno del filtro incollata col silicone, aspetti che faccia la prima presa (circa un paio d'ore) così non ti si muove per fare il lavoro successivo.
Ora il lavoro successivo, prendi il filtro esternamente e utilizzando una tessera tipo bancomat o carta fedeltà del supermercato spalmi il silicone per ricoprire il buco, proprio come se fosse stucco, ovviamente utilizzando il silicone nero oppure grigio scuro, dipende dal colore del filtro..
Per "stuccare" il buco bello a filo usa la tessera quasi perpendicolare, utilizzando la parte più lunga se nell'altro senso non ci arriva...
Se si formano degli sbavi di silicone li rimuovi utilizzando uno scottex attorno al dito..

In questo modo il buco è sigillato completamente senza avere un flusso eccessivo di acqua, inoltre non c'è nessuna retina che si imputridisce di resti di cibo e piante, ma il silicone liscio che non si sporca..
Dovrebbe tenere a vita senza dover intervenire a cambiare nulla fra un pò...
Wow grazie, fortunatamente ho un marito pechè il fai da te è insito in ogni uomo...non in me
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Bambi75 Visualizza il messaggio
Si lo squarcio è un terzo del riscaldatore e i 3 bocchettoni sono subito sotto perciò si può riparare con la retina, a questo proposito questa deve essere nera?dove si pu reperire?
Poi mi hanno detto che l'attak non va bene e che è meglio il silicone, io ne no di trasparente, secondo voi è meglio nero o trasparente?
Il fatto dei colori è una mera questione estetica che devi vedere tu se avrà un impatto sgradevole o no.
La questione della colla è più importante: se usi l'attack credo che potresti avere difficoltà a cambiare la retina in caso di necessità perchè, su parte delle materie plastiche, realizza una sorta di saldatura fondendo superficialmente la plastica. Su altre, ad es. il Moplen, invece non aderisce.
Anche il silicone aderisce poco sulla maggior parte delle materie plastiche, ma nel nostro caso, l'incollaggio non sarà particolarmente sollecitato meccanicamente, quindi forse è la soluzione migliore.
Anche questa è una soluzione ottima direi

Ultima modifica di Bambi75; 04-01-2012 alle ore 00:37. Motivo: Unione post automatica
Bambi75 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
danneggiato , filtro , vano

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25758 seconds with 15 queries